La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Giosuè. Tema L’insediamento di Israele nella Terra Promessa. Il libro di Giosuè mostra una promessa compiuta da Dio. In Giosuè era il Signore stesso che.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Giosuè. Tema L’insediamento di Israele nella Terra Promessa. Il libro di Giosuè mostra una promessa compiuta da Dio. In Giosuè era il Signore stesso che."— Transcript della presentazione:

1 Giosuè

2 Tema L’insediamento di Israele nella Terra Promessa. Il libro di Giosuè mostra una promessa compiuta da Dio. In Giosuè era il Signore stesso che vinceva le guerre e dava “a Israele tutto il paese che aveva giurato ai padri di dar loro” (21:43)

3 Autore e Data Le prime tradizioni ebraiche sostengono che Giosuè abbia scritto il suo libro. Alcuni credono che il libro sia stato compilato da Samuele, poiché pare che il libro risalga agli inizi della monarchia.

4 Vita di Giosuè Pieno di entusiasmo, varietà, successo e onore Noto per la sua profonda fiducia in Dio e per essere "un uomo in cui è lo spirito " (Num. 27:18) Egli visse tutte le realtà della schiavitù in Egitto, assistette alle piaghe e al miracolo della disfatta dell'esercito degli Egiziani. Fu Giosuè che guidò Israele nella vittoria sopra gli Amalechiti Egli accompagnò Mosè sul monte santo dove furono ricevute le tavole della legge Egli rimaneva a vegliare presso la tenda provvisoria di riunione eretta da Mosè davanti al tabernacolo

5 Vita di Giosuè Gisouè fu eletto a rappresentare la sua tribù di Ephraim quando furono mandate le 12 spie in Canaan Solo Giosuè e Caleb furono pronti a seguire la volontà di Dio e a prendere immediato possesso della terra Dio promise di guidare e fortificare Giosuè, proprio come aveva fatto con Mosè (Deut. 31:23)

6 Vita di Giosuè Giosuè fu un esperto militare nelle battaglie che seguirono Fu anche uno statista per il modo in cui governò le tribù Era il servo scelto da Dio (Giosuè 24:29) per portare a compimento l’opera di Mosè e far prendere possesso a Israele della terra promessa Fu un meraviglioso tipo veterotestamentario di Cristo

7 Contesto storico Al momento della migrazione israelita verso Canaan, l’antico Medio Oriente era relativamente debole. Gli archeologi biblici chiamano questo periodo Tardo Bronzo ( B.C.). Dati archeologici supportano il 1250 a.C. come data per l'invasione di Joshua.


Scaricare ppt "Giosuè. Tema L’insediamento di Israele nella Terra Promessa. Il libro di Giosuè mostra una promessa compiuta da Dio. In Giosuè era il Signore stesso che."

Presentazioni simili


Annunci Google