La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Umanesimo by Adelin. Per "Umanesimo" si intende quel vasto movimento culturale che è iniziato negli ultimi decenni del Trecento e si è diffuso nel Quattrocento.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Umanesimo by Adelin. Per "Umanesimo" si intende quel vasto movimento culturale che è iniziato negli ultimi decenni del Trecento e si è diffuso nel Quattrocento."— Transcript della presentazione:

1 Umanesimo by Adelin

2 Per "Umanesimo" si intende quel vasto movimento culturale che è iniziato negli ultimi decenni del Trecento e si è diffuso nel Quattrocento.

3 Ha come caratteristica principale la riscoperta dell'uomo.

4 Questa riscoperta è un'indispensabile premessa culturale del Rinascimento, con la quale la generazione dell'età umanistica sottolinea una netta distanza tra il mondo medioevale, caratterizzato da una visione della vita, che poneva Dio al centro dell'Universo e imponeva all'uomo una totale sottomissione al volere e al potere della Chiesa e la loro visione in cui l'uomo è posto al centro dell'Universo ed è considerato artefice, padrone del proprio destino.

5 Si diffonde una grande fiducia nell'intelligenza umana; si esaltano, in particolar modo, la dignità dell'uomo, la sua superiorità sugli altri esseri naturali, le sue innumerevoli capacità creative

6 L'umanesimo è la cultura del Rinascimento; tra i due concetti vi è dunque una sorta di vicinanza: il primo si riferisce al movimento ideologico culturale legato all'esigenza di ricollegarsi al mondo greco-latino

7 mentre il secondo si riferisce alle manifestazioni artistiche e fenomeni di costume, come la quasi totale scomparsa delle rappresentazioni di Dio e dei Santi, sostituite dalle rappresentazioni dell'uomo

8 Il Rinascimento italiano politicamente terminò con la morte di Lorenzo il Magnifico (1492), mentre culturalmente proseguì per tutto il secolo successivo, fino agli inizi del XVII secolo.

9 Per riscoperta dell'era Latino-Greca si intende lo studio dei testi e delle opere d'arte Greco-Romane, nonché l'ispirazione ad esse. Difatti quella dell'epoca romana viene considerata umanità, ovvero esempio di civiltà adatto appunto per l'Umanesimo.

10 Per quanto riguarda la letteratura vediamo uno spostamento di interessi: dall'etica e la teologia, sottolineate da Dante Algheri sia nella "Divina Commedia" che nella "Vita Nova", dove l'idea religiosa e l'etica morale sono al centro di tutto, alla figura dell'uomo che utilizza la sua intelligenza per risolvere situazioni in cui nulla può con la forza.


Scaricare ppt "Umanesimo by Adelin. Per "Umanesimo" si intende quel vasto movimento culturale che è iniziato negli ultimi decenni del Trecento e si è diffuso nel Quattrocento."

Presentazioni simili


Annunci Google