La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CHE COSA SONO LE STRUTTURE? QUATTRO TIPI DI STRUTTURE … Esistono quattro tipi di strutture: -Il trìlite. -Il telaio. -La capriata. -L’arco.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CHE COSA SONO LE STRUTTURE? QUATTRO TIPI DI STRUTTURE … Esistono quattro tipi di strutture: -Il trìlite. -Il telaio. -La capriata. -L’arco."— Transcript della presentazione:

1

2 CHE COSA SONO LE STRUTTURE?

3 QUATTRO TIPI DI STRUTTURE … Esistono quattro tipi di strutture: -Il trìlite. -Il telaio. -La capriata. -L’arco.

4 IL TRILITE… Il trilìte è una struttura: rettangolare, massiccia e pesante e copre lo spazio libero fra due elementi. è formata dall’architrave, appoggiata a due «pilastri» che grazie ad essa restano in equilibrio. alla trìlite antica, usata solo negli edifici monumentali o palazzi, è stata sostituita dal comune muro con travi. di legno o ferro, leggere e resistenti.

5 IL TELAIO… Il telaio è una struttura rettangolare che copre un grande spazio. E’ formata da tre barre di ferro, dette pilastri verticali e trave, questi sono incastrati alle estremità e formano un insieme continuo. La stabilità del sistema dipende dalla resistenza di tutti gli elementi.

6 LA CAPRIATA La capriata è una struttura triangolare che sostiene il tetto ed è appoggiata sui muri. E’ formata da due travi messe oblique collegate al vertice, che poggiano gli estremi su una trave orizzontale. La stabilità del sistema dipende dalla catena che neutralizza dei puntoni contro i muri.

7 L’ARCO L ’ arco è una struttura curva che ha una luce eccezionale. Il tipo di pietra è formata a piccoli blocchi a trapezio detti conci, che formano una specie di muro curvo. L’arco sostiene carichi enormi ma esercita una spinta ad aprire che viene compensata in vari modi.


Scaricare ppt "CHE COSA SONO LE STRUTTURE? QUATTRO TIPI DI STRUTTURE … Esistono quattro tipi di strutture: -Il trìlite. -Il telaio. -La capriata. -L’arco."

Presentazioni simili


Annunci Google