La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

-Territorio Varesino, progetti e caratteristiche- intervista al signor sindaco A. Fontana di Linda, Ugo, Michele, Clarissa e Elisabetta.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "-Territorio Varesino, progetti e caratteristiche- intervista al signor sindaco A. Fontana di Linda, Ugo, Michele, Clarissa e Elisabetta."— Transcript della presentazione:

1 -Territorio Varesino, progetti e caratteristiche- intervista al signor sindaco A. Fontana di Linda, Ugo, Michele, Clarissa e Elisabetta.

2 Notizie positive… Varese risulta tutt’oggi essere una delle città meno inquinate della Pianura Padana, insieme a Lecco.

3 Strutture viarie  Progetto di realizzazione della tangenziale nord- est Valganna, non ancora terminata: presenti anche problemi di sicurezza per gli operai stessi;  Problema delle piste ciclabili che persiste, poco spazio e utilizzate dagli autisti in modo improprio per parcheggi.

4 Bretella Gasparotto-Borri  Collegamento dei due viali esterni della città;  Aggiunta di infrastrutture viarie come rotonde e un’ulteriore uscita dall’autostrada verso via Gasparotto;  Importante riduzione traffico del centro;  Budget troppo elevato, 6 milioni non disponibili, oltre agli 8 milioni già predisposti dalla ex industria Malerba.

5 Problema Creazione di un supermercato in zona Gasparotto Borri PROGETTO

6 Rifiuti  Raccolta attuata da anni in collaborazione con Aspem S.p.a., nel rispetto delle normative territoriali;  Circa il 60% della popolazione pratica ad ora la raccolta differenziata;  Si calcola di poter raggiungere il 65% circa nel 2016.

7 Cause inquinamento:  Inquinamento del traffico molto accentuato, ma notevolmente ridotto negli ultimi anni;  Più preoccupante l’inquinamento dovuto al riscaldamento domestico e di edifici pubblici;  Nel 2014 sono state convertite 23 caldaie di edifici scolastici da gasolio a gas naturale.

8 Industrie  Posizionate nei pressi di Viale Belforte, Masnago e il comune di Gazzada;  Vi sono diversi edifici industriali dismessi, ma tutti di proprietà privata, per questo il Comune non può renderli praticabili;  Le aree dismesse comprendenti una buona parte di industrie sono circa 86 in tutta la provincia;  Progetto : censimento aree dismesse, Regione Lombardia come promotore e Varese come esecutore.

9 Alcune industrie dismesse del territorio… …nella periferia dei Comuni di Gallarate… …e Malnate.

10 Plis della Bevera (Parco Locale di Interesse Sovraccomunale)  Parco alquanto ampio che copre parte di Varese, Arcisate, Cantello, Induno Olona, Malnate e Viggiù;  A desione al progetto per Fondazione Cariplo, LIPU e Aspem S.p.a.;  Estesi boschi di latifoglie, querce e alberi adatte a zone umide;  Fauna per zone umide molto rara, con diversi esemplari di rane (rana verde, rossa, agile e la rara Rana di Lataste ecc.)

11 Aree verdi  Molti giardini e aree isola presenti nel comune Varesino, circondate da urbanizzato;  Importante parco naturale, è il parco naturale del Parco dei Fiori, unico fondamentale parco della provincia e zona protetta per molte diverse specie.

12 Terreni agricoli e progetti  Valle Luna, Bobbiate, vicino al Lago.  in passato considerata meno importante.  progetto di riqualificazione territoriale e di incentivo alla vendita di prodotti varesini;  progetto di informazione e avvicinamento dei singoli cittadini all’agricoltura e alla compravendita di prodotti del nostro territorio.

13 Smart city  Varese si avvia ad essere una città smart: Biciclette elettriche, sistema di wi-fi del centro e sistema di car-sharing;  Progetto interattivo fra comune e cittadini per mettere entrambi più facilmente in comunicazione, forse attuabile per la fine di Maggio;  Rispetto dell’ambiente e mantenimento aree verdi presenti.

14 2015- apertura del punto “Car-sharing E VAI” a Gallarate e Tradate.

15 Ed infine, un quasi funzionante sistema di wi-fi e comunicazione per il centro città…

16


Scaricare ppt "-Territorio Varesino, progetti e caratteristiche- intervista al signor sindaco A. Fontana di Linda, Ugo, Michele, Clarissa e Elisabetta."

Presentazioni simili


Annunci Google