La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi, 76 - 40026 Imola (BOLOGNA) Centro Territoriale Permanente per l’istruzione e la formazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi, 76 - 40026 Imola (BOLOGNA) Centro Territoriale Permanente per l’istruzione e la formazione."— Transcript della presentazione:

1 ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi, Imola (BOLOGNA) Centro Territoriale Permanente per l’istruzione e la formazione in età adulta Diploma Superiore di I Grado Ex Licenza Media Disciplina: Scienze Studente: A. A.

2 LE ONDE SISMICHE Attraverso lo studio delle onde sismiche gli scienziati hanno ipotizzato una struttura a strati della Terra: “le onde sismiche attraversando la superficie terrestre cambiavano velocità e direzione”.

3 La struttura interna della Terra ha una disposizione a strati. La Terra ha una Crosta Esterna solida di silicati, un Mantello estremamente viscoso, un Nucleo Esterno liquido che è molto meno viscoso del mantello e un Nucleo Solido.

4 Il MANTELLO TERRESTRE è uno strato solido, a viscosità molto elevata, compreso tra la crosta e il nucleo ed è diviso in mantello Superiore ed Inferiore. La CROSTA TERRESTRE è lo strato più esterno della Terra solida, limitata inferiormente dalla lo strato più esterno della Terra solida, limitata inferiormente dalla Discontinuità di Mohorovičić nel 1909.

5 La LITOSFERA è la parte solida e inorganica della Terra: comprende la Crosta Terrestre e la parte più superficiale del Mantello Superiore. L’ASTENOSFERA si trova nel Mantello Terrestre sotto la Litosfera e contiene rocce parzialmente fuse.

6 Il NUCLEO è la parte più interna della Terra: è separato dal Mantello dalla Discontinuità di Gutenberg ed è diviso in nucleo Esterno ed Interno, a loro volta separati dalla Discontinuità di Lehmann.

7 LITOSFERALITOSFERANUCLEONUCLEOMANTELLOMANTELLO CROSTA TERRESTRE MANTELLO LITOSFERICO MANTELLOINFERIOREMANTELLOINFERIORENUCLEOINTERNONUCLEOINTERNONUCLEOESTERNONUCLEOESTERNO MANTELLO SUPERIORE (astenosfera) (astenosfera) Separati dalla Discontinuità di Mohorovicich Separati dalla Discontinuità di Gutenberg Separati dalla Discontinuità di Lehmann Divisa in Crosta oceanica e Crosta continentale Qui si evidenzia la Isostasia Qui sono attive le celle convettive Qui si genera il Magnetismo Terrestre

8 Man mano che si va in profondità, aumenta la temperatura fino a raggiungere i 5000° C circa al centro.

9 Studente: A. A. FINE ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi, Imola (BOLOGNA) Centro Territoriale Permanente per l’istruzione e la formazione in età adulta


Scaricare ppt "ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi, 76 - 40026 Imola (BOLOGNA) Centro Territoriale Permanente per l’istruzione e la formazione."

Presentazioni simili


Annunci Google