La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Ex Licenza Media ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7 - VIA VIVALDI - IMOLA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Ex Licenza Media ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7 - VIA VIVALDI - IMOLA"— Transcript della presentazione:

1 Ex Licenza Media ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7 - VIA VIVALDI - IMOLA
Via Vivaldi, Imola (BOLOGNA) Centro Territoriale Permanente per l’istruzione e la formazione in età adulta Diploma Superiore di I Grado Ex Licenza Media Disciplina: Scienze Studente: A. A.

2 LE ONDE SISMICHE Attraverso lo studio delle onde sismiche gli scienziati hanno ipotizzato una struttura a strati della Terra: “le onde sismiche attraversando la superficie terrestre cambiavano velocità e direzione”.

3 La struttura interna della Terra ha una disposizione a strati.
La Terra ha una Crosta Esterna solida di silicati, un Mantello estremamente viscoso, un Nucleo Esterno liquido che è molto meno viscoso del mantello e un Nucleo Solido.

4 lo strato più esterno della Terra solida, limitata inferiormente dalla
Il MANTELLO TERRESTRE è uno strato solido, a viscosità molto elevata, compreso tra la crosta e il nucleo ed è diviso in mantello Superiore ed Inferiore. La CROSTA TERRESTRE è lo strato più esterno della Terra solida, limitata inferiormente dalla  Discontinuità di Mohorovičić nel 1909.

5 LA LITOSFERA E L’ASTENOSFERA
La LITOSFERA è la parte solida e inorganica della Terra: comprende la Crosta Terrestre e la parte più superficiale del Mantello Superiore. L’ASTENOSFERA si trova nel Mantello Terrestre sotto la Litosfera e contiene rocce parzialmente fuse.

6 Il NUCLEO è la parte più interna della Terra: è separato
dal Mantello dalla Discontinuità di Gutenberg ed è diviso in nucleo Esterno ed Interno, a loro volta separati dalla Discontinuità di Lehmann.

7 INVOLUCRI CONCENTRICI
LITOSFERA MANTELLO NUCLEO CROSTA TERRESTRE MANTELLO LITOSFERICO MANTELLO SUPERIORE (astenosfera) MANTELLO INFERIORE NUCLEO ESTERNO NUCLEO INTERNO Separati dalla Discontinuità di Mohorovicich Separati dalla Discontinuità di Gutenberg Separati dalla Discontinuità di Lehmann Divisa in Crosta oceanica e Crosta continentale Qui si evidenzia la Isostasia Qui sono attive le celle convettive Qui si genera il Magnetismo Terrestre

8 INVOLUCRI CONCENTRICI
Man mano che si va in profondità, aumenta la temperatura fino a raggiungere i 5000° C circa al centro.

9 FINE ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7 - VIA VIVALDI - IMOLA
Via Vivaldi, Imola (BOLOGNA) Centro Territoriale Permanente per l’istruzione e la formazione in età adulta FINE Studente: A. A.


Scaricare ppt "Ex Licenza Media ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7 - VIA VIVALDI - IMOLA"

Presentazioni simili


Annunci Google