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Bilancio di previsione 2013 1. Lo scenario nazionale Continua nel 2013 la recessione iniziata al livello europeo nella seconda metà del 2011 Il Pil si.

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1 Bilancio di previsione 2013 1

2 Lo scenario nazionale Continua nel 2013 la recessione iniziata al livello europeo nella seconda metà del 2011 Il Pil si è ridotto nel 2012 del 2,4% Il tasso di disoccupazione, nei primi mesi del 2013, è salito all’11,7% La stretta creditizia, dovuta al forte aumento dei prestiti in sofferenza e al deteriorarsi delle prospettive di molti settori produttivi, si è tradotta in un aumento degli spread, che ha controbilanciato la discesa dei tassi euribor Il disavanzo pubblico è sceso sotto il 3%, ma il debito pubblico ha sfondato il tetto record di 2.000 miliardi di euro (127% del PIL) La riduzione della spesa pubblica costituisce un obiettivo primario per il Governo E’ in atto l’ennensima revisione della fiscalità locale 2

3 Fonte IFEL IFEL????????? 3

4 Fonte IFEL 4

5 Le questioni in sospeso con lo Stato IMU 2012: ◦ differenza tra ammontare complessivo della stima dell’IMU standard, valutata dal Mef in 12.252 ml. di euro, e il gettito standard effettivamente incassato, pari a circa 11.703 mln di euro (-549 milioni di euro) ◦ differenza tra la valutazione dell’ICI 2010 adottata dal Governo per quantificare le compensazioni ICI-IMU 2012 e la valutazione revisionata dall’ISTAT nel maggio 2012(-464 milioni di euro) Tagli 2013 da spending review (- 2.250 milioni di euro) Ridefinizione IMU Ridefinizione TARES Aliquota IVA 5

6 L’impatto delle manovre statali sul bilancio comunale negli ultimi anni….. Taglio da spending 2013 32.700.000 (D.L. 95/2012) Taglio da differenza IMU-ICI 20.000.000 (D.L. 201/2011) Ulteriore taglio da differenza IMU-ICI 3.500.000 Totale Minori Risorse 129.600.000 Taglio Tremonti 2011 30.000.000 (D.L. 78/2010) Taglio Tremonti 2012 20.000.000 (D.L. 78/2010) Taglio Monti 20.400.000 (D.L. 201/2011) Taglio riduzione Consiglieri 3.000.000 (L. 191/2009) 6

7 La costruzione del bilancio 2013 L’elaborazione del bilancio ha da subito evidenziato una forte contrazione di risorse correnti disponibili. A fronte degli 882 milioni di euro disponibili all’inizio del 2012, il bilancio 2013 poteva contare solo su circa 802 milioni di euro, con una carenza iniziale di risorse pari a 80 milioni di euro. La contrazione è dovuta principalmente a: ◦ alla mancata possibilità di iscrivere entrate non ricorrenti (es: 13 milioni di euro plusvalenze). ◦ alla riduzione dei trasferimenti statali per circa 40 milioni di euro. ◦ alla diminuzione, per vari motivi quali anche in conseguenza della minore circolazione di veicoli, del gettito per infrazioni stradali per 9 milioni di euro. ◦ alla generale minor propensione al pagamento di servizi comunali. 7

8 Le azioni adottate In prima battuta, si è cercato di riassorbire quanto più possibile la carenza di risorse con azioni per ridurre la spesa: ◦ La spesa di personale è diminuita di 13 milioni di euro. ◦ Il servizio prestiti ha consentito di economizzare altri 14 milioni di euro. ◦ Tutte le spese generali sono state sottoposte a spending review, con un risparmio di 1,7 milioni di euro. ◦ In conseguenza della riduzione delle entrate, si è correlativamente ridotta la necessità di accantonamento per fondo svalutazione crediti per circa 18 milioni. 8

9 Andamento di alcune Tipologie di Spesa (al netto elezioni) Competenza Iniziale Ipotesi 2013Differenza 2013- 2012 201020112012 Spesa di Personale (compresa Irap) 269.674.131,00258.772.138,00246.132.194,00233.231.185,20-12.901.008,80 Servizio Prestiti – Quota interessi47.891.719,0051.495.744,0050.170.205,0037.730.661,05-12.439.543,95 Servizio Prestiti – Quota capitale73.358.697,0074.788.199,0078.114.234,0076.422.569,13-1.691.664,87 Spese Generali 55.293.800,0057.796.515,0055.690.154,0053.955.303,00- 1.734.851,00 9 Tutto questo non è sufficiente a garantire un adeguato livello dei servizi: Per avere una copertura delle spese necessarie/indispensabili mancano ancora …………… circa 30 milioni di euro.

10 Ulteriori Azioni aumento IMU:  abitazione principale 0,8% o maggiori entrate 21.600.000 diminuzione agevolazione canoni concordati:  passaggio aliquota da 7,6 % o a 9,5% o maggiori entrate 3.040.000 La manovra fiscale Altre entrate circa 5 milioni di ulteriori azioni:  accellerare rimborso I.V.A. 1 milione;  rientro prestito d’onore 0,9 milioni;  servizi scolastici 0,274;  dividendi società 1,7 milioni 10

11 Il bilancio in sintesi (migliaia di Euro) 11 ENTRATE USCITE TRIBUTARIE588.048SPESE CORRENTI841.725 I.C.I - RECUPERO EVASIONE4.000PERSONALE222.141 TRIBUTO IGIENE AMBIENTALE / TRES121.746IRAP - PERSONALE11.090 AFFISSIONI950SERV. PRESTITI - QUOTA INTERESSI37.731 ADDIZIONALE I.R.PE.F.66.500SERV. PRESTITI - QUOTA CAPITALE76.423 FONDO SOLIDARIETA' COMUNALE107.632 SPESE GENERALI (Utenze, fonia, assicurazioni, pulizia, ecc.)53.955 IMPOSTA MUNICIPALE UNICA279.170REGOLAZIONI FINANZIARIE CON LO STATO3.754 TASSA DI SOGGIORNO1.900A.M.T. - CONTRATTO DI SERVIZIO89.653 PUBBLICITA'6.150A.M.T. - CONTRIBUTO PER CCNL4.200 A.M.T. - SOCIALITA'2.600 TRASFERIMENTI101.237A.M.T. METROPOLITANA1.100 A.M.T. - PREVENZIONE/ACCERTAMENTO INFRAZIONI CORSIE BUS5.049 TRASFERIMENTI DIVERSI15.928GENOVA PARCHEGGI - INFRAZIONI BLU AREA1.578 ONERI MUTUI PER INVESTIMENTI3.814A.S.TER. - CONTRATTO DI SERVIZIO18.300 TRASF. STATALE UFFICI GIUDIZIARI4.500A.M.I.U. - CONTRATTO DI SERVIZIO121.746 CONTR. REG. PER TRASPORTO PUBBLICO65.586 A.M.I.U. - POLIZIA MORTUARIA E OBITORIO, SOCIALITA'1.388 TRASFERIMENTI FINALIZZATI11.194A.M.I.U. - PULIZIA CADITOIE E ALTRI SERV.1.313 FUNZIONI DELEGATE I.A.T.215FONDAZIONE DUCALE1.500 FONDAZIONE FULGIS7.000 EXTRATRIBUTARIE145.960DESTINAZIONE IMPOSTA DI SOGGIORNO1.000 SPESE PER RISCOSSIONE TRIBUTI2.250 ELEZIONI2.719 PROVENTI INFRAZIONI CODICE STRADA34.562COMPENSI AUTORITA' SERVIZI PUBBLICI158 PROVENTI SERVIZI CIMITERIALI7.900MUNICIPI522 PROVENTI INFRAZIONI16.718FONDO DI RISERVA7.653 DIVIDENDI E UTILI1.700FONDO SVALUTAZIONE CREDITI49.515 FITTI, CENSI, CANONI ATTIVI4.747PLAFOND DIREZIONI98.487 C.O.S.A.P.12.283INTERVENTI EX L.285/97 (LEGGE TURCO)1.925 CANONE METROPOLITANA1.210SPESE UFFICI GIUDIZIARI998 PROVENTI DA REFEZIONE15.685ISTITUZIONE MUSEO DEL MARE708 PROVENTI DA RETTE DI RICOVERO4.992COMPENSI ORGANI ISTITUZIONALI2.672 CONCORSI RIMBORSI E RECUPERI10.436RIMBORSI DI QUOTE INDEBITE3.189 PROVENTI DA BENI/SERVIZI PUBBLICI25.910ALTRE9.408 ALTRE9.817 ALTRE6.480 ONERI DI URBANIZZAZIONE - MANUTENZIONE ORDINARIA4.000 AVANZO VINCOLATO DA RENDICONTO 2012930 UTILIZZO FONDO PLURIENNALE VINCOLATO1.550 TOTALE GENERALE ENTRATE841.725 TOTALE GENERALE ENTRATE841.725 Alcune differenze rispetto ai dati contenuti in altri documenti possono derivare da diverse modalità di codifica definite dal D.lvo 118/2011 (Armonizzazione Contabile)

12 Spese generali (al netto elezioni) Voce ec. DescrizionePrevisione 2013 201Fitti Passivi3.588.500 205Telecomunicazioni, fonia e dati1.930.000 208Pulizia4.005.363 209Materiali di pulizia58.000 210Stampati63.197 211Cancelleria100.600 212Dispositivi di sicurezza101.000 213Noleggio attrezzature d’ufficio250.164 214Spese di amministrazione510.000 215Locazioni S.P.I.M.6.947.000 217Assicurazioni2.539.000 218Guardianaggio685.300 220Utenze22.703.200 221Vestiario300.000 223Utenze specifiche8.300.000 226Concessioni passive1.232.000 245Manutenzione attrezzature d’ufficio5.000 250Acquisti per funzionamento veicoli359.819 251Manutenzione veicoli168.000 255Trasporto mobili109.160 Totale53.955.303 12

13 Plafond 2013 Direzione 100Direzione Generale 500,00 101Gabinetto del Sindaco 361.888,54 103Segreteria Organi Istituzionali 267.946,00 105Avvocatura 625.000,00 113Personale e Relazioni sindacali 131.378,00 117Corpo di Polizia Municipale 3.549.218,00 118Urbanistica, SUE e Grandi Progetti 661.550,00 125Mobilità 1.176.800,00 126Sistemi informativi 2.514.623,00 127Politiche delle Entrate e Tributi 2.684.810,25 133Patrimonio e Demanio 1.803.907,03 138Cultura e Turismo 4.733.075,26 146Scuola, Sport e politiche giovanili 30.468.464,10 147Politiche sociali 36.507.511,00 150Sviluppo economico 3.204.996,00 151Ambiente, Igiene, Energia 1.114.385,26 152Stazione Unica Appaltante e Servizi Generali 2.494.479,50 155Manutenzione Infrastrutture e Verde pubblico 385.427,50 156Programmi riqualificazione urbana e politiche della casa 196.252,90 162Comunicazione e promozione della città 382.613,00 163Pianificazione e sviluppo organizzativo 341.426,00 171Statistica e sicurezza aziendale 72.360,00 172Partecipate 15.750,00 173Integrazione Processi Manutentivi e sviluppo dei Municipi 574.800,00 175Smart City 1.016.501,67 177Decentramento funzioni cimiteriali 678.481,79 178Servizi Civici, Legalità e Diritti 575.360,61 180Ragioneria 646.778,16 190Vice Segretario Generale Vicario 6.200,00 270Area tecnica 30.357,00 280Area servizi 118.942,10 301Municipio I Centro Est 103.303,00 302Municipio II Centro Ovest 120.003,00 303Municipio III Bassa Valbisagno 126.230,00 304Municipio IV Media Valbisagno 135.003,00 305Municipio V Valpolcevera 118.317,00 306Municipio VI Medio Ponente 124.596,00 307Municipio VII Ponente 176.019,00 308Municipio VIII Medio Levante 103.635,00 309Municipio IX Levante 138.096,00 TOTALE 98.486.984,67 13

14 Plafond per Direzione 14

15 B ILANCIO DI P REVISIONE A NNUALE ENTRATE Titolo 1 Entrate correnti di natura tributaria, contributiva e perequativa 588.048.294 Titolo 2 Trasferimenti correnti101.236.989 Titolo 3 Entrate extratributarie145.959.954 Titolo 4 Entrate conto capitale112.445.936 Titolo 5 Entrate da riduzione di attività finanziarie90.000.000 Titolo 6 Accensione prestiti56.910.000 Titolo 7 Anticipazioni da Istituto Tesoriere/Cassiere194.630.578 Titolo 9 Entrate per c/terzi e partite di giro106.318.936 15

16 B ILANCIO DI P REVISIONE A NNUALE Titolo 1 Entrate correnti di natura tributaria, contributiva e perequativa Tipologia 101 - Tributi Diretti349.670.000 Imposta Municipale Unica IMU279.170.000 Addizionale I.R.P.E.F.66.500.000 Altri Tributi Diretti4.000.000 Tipologia 102 - Tributi Indiretti130.746.000 Imposta Comunale sulla Pubblicità6.150.000 Imposta di soggiorno1.900.000 Tributo Igiene Ambientale121.746.000 Altri Tributi Indiretti950.000 Tipologia 301 – Fondi Perequativi da Amministrazioni Centrali Fondo Solidarietà Comunale107.632.294 16

17 B ILANCIO DI P REVISIONE A NNUALE Titolo 2 Trasferimenti Correnti Tipologia 101 Trasferimenti correnti da Amministrazioni Pubbliche 97.539.136 Trasferimenti dallo Stato21.664.711 Trasferimenti da Regione10.210.425 Contributo Regionale per TPL65.586.000 Altri Trasferimenti78.000 Tipologia 102 Trasferimenti correnti da Famiglie 26.000 Tipologia 103 Trasferimenti correnti da Imprese 1.492.284 Tipologia 104 Trasferimenti correnti da Istituzioni Sociali Private 377.131 Tipologia 105 Trasferimenti correnti dall’Unione Europea 1.802.439 17

18 B ILANCIO DI P REVISIONE A NNUALE Titolo 3 Entrate extratributarie Tipologia 101 Vendita di beni Tipologia 102 Vendita di Servizi42.888.136 Proventi da Asili Nido1.927.000 Proventi da impianti sportivi 487.200 Proventi da mense 15.123.000 Proventi da mercati e fiere 2.398.000 Proventi da strutture residenziali per anziani 4.992.000 Proventi da teatri, musei, spettacoli, mostre 382.000 Diritti di segreteria e autorizzazioni1.781.789 Altre15.797.147 Tipologia 103 Proventi derivanti dalla gestione dei beni27.802.527 C.O.S.A.P.12.283.000 Proventi da concessioni su beni 2.000 Fitti di terreni 300.000 Concessioni Patrimoniali diverse 13.450.083 Altri proventi diversi1.767.444 Tipologia 200 Proventi Derivanti dall’attività di controllo e repressione delle irregolarità e degli illeciti 58.335.458 Tipologia 300 Interessi Attivi998.800 Tipologia 400 Altre entrate da redditi di capitale1.700.000 Tipologia 500 Rimborsi e altre entrate correnti14.235.032,50 18

19 B ILANCIO DI P REVISIONE A NNUALE Titolo 4 Entrate in Conto Capitale Tipologia 201 Contributi agli investimenti da Amministrazioni Pubbliche 80.060.172 Contributi dallo Stato49.894.261 Contributi dalla Amministrazioni Locali30.165.911 Tipologia 202 Contributi agli investimenti da Famiglie0 Tipologia 203 Contributi agli investimenti da Imprese10.534.958 Contributi di capitali da Privati10.128.778 Altri Contributi406.180 Tipologia 205 Contributi agli Investimenti dall’U.E. e dal Resto del Mondo 306.666 Tipologia 401 Alienazione di Beni Materiali5.033.878 Alienazione di beni immobili4.174.698 Altre alienazioni859.180 Tipologia 402 Cessione di Terreni e di Beni Materiali non prodotti 4.630.262 Proventi vendita diritti di superficie1.000.000 Costituzione di diritto di superficie3.630.262 Tipologia 501 Permessi di Costruire7.450.000 Tipologia 503 Altre entrate in Conto Capitale N.A.C.4.430.000 19

20 B ILANCIO DI P REVISIONE A NNUALE Titolo 5 Entrate da Riduzione di Attività Finanziarie Tipologia 307 Prelievi da Depositi Bancari Prelevamenti90.000.000 Titolo 6 Accensione Prestiti Tipologia 301 Accensione di Mutui e Fin. A lungo Termine Accensione di mutui56.910.000 Titolo 7 Anticipazioni da Istituto Tesoriere/Cassiere Tipologia 101 Anticipazioni da Istituto Tesoriere/Cassiere Accensioni di Anticipazioni di Tesoreria194.630.578 20

21 Prinicipali Entrate Correnti 2013 21

22 Prinicipali Entrate Conto Capitale 2013 22

23 Titolo 1 Spesa Corrente Titolo 2 Spesa C/Capitale Missione 1177.701.72780.499.975 Servizi Istituzionali, Generali e di Gestione Missione 26.454.5571.710.845 Giustizia Missione 342.601.1231.886.343 Ordine Pubblico e Sicurezza Missione 471.242.02314.537.781 Istruzione e Diritto allo Studio Missione 523.040.34811.476.674 Tutela e valorizzazione dei Beni e Attività Culturali Missione 63.570.3273.001.626 Politiche Giovanili, Sport e Tempo Libero Missione 73.469.7907.251.489 Turismo Missione 81.076.90734.720.779 Assetto del Territorio ed Edilizia Abitativa Missione 9146.613.72326.363.589 Sviluppo Sostenibile e Tutela del Territorio e dell’Ambiente Missione 10133.811.195209.322.029 Trasporto e Diritto alla Mobilià Missione 11862.9312.639.514 Soccorso Civile Missione 1279.023.14120.998.252 Diritti Sociali, Politiche Sociali e Famiglia Missione 13899.40530.000 Tutela della Salute Missione 145.450.5322.564.775 Sviluppo Economico e Competitività Missione 153.290.9023.266.529 Politiche per il Lavoro e la Formazione Professionale Missione 17278.617 Energia e diversificazione delle Fonti Energetiche Missione 2057.168.130 Anticipazioni Finanziarie Missione 508.747.399 Debito Pubblico Totale (*)765.302.779420.270.200 (*) Sommate ai 76 milioni di rimborso quota capitale Totale 841 milioni B ILANCIO DI P REVISIONE A NNUALE 23

24 Spese correnti 2013 24

25 Spese conto capitale 2013 25

26 Patto di Stabilità 2013-2015 Normativa di riferimento e modalità calcolo obiettivo Normativa di riferimento: la legge 12 Novembre 2011, n. 183 così come modificata dalla Legge 24 dicembre 2012, n. 228 (Legge stabilità 2013) disciplina le modalità operative del patto di stabilità oltre che per il 2012 anche per le annualità 2013/2016. Circolare n. 5 del 07/02/2013 del Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato. Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze n. 41930 del 2013, concernente gli obiettivi programmatici relativi al Patto di Stabilità Interno per il triennio 2013/2015. Decreto legge 8 aprile 2013, n. 35, convertito con modificazioni in Legge 6 giugno 2013, n. 64. Calcolo degli obiettivi: Fermo restando l’obiettivo strutturale, costituito da un saldo finanziario espresso in termini di competenza mista pari a zero, l’obiettivo specifico di province e comuni con popolazione superiore a 1.000 abitanti, è determinato applicando alla spesa corrente media sostenuta nel periodo 2007/2009, desunta dai certificati di conto consuntivo, la percentuale del 15,8% nel periodo 2013/2016 (considerata la percentuale massima da applicare agli “enti non virtuosi”). Per sterilizzare gli effetti connessi con il taglio dei trasferimenti determinati dal comma 2 dell’articolo 14 del D.L. 78/2010 in ciascuno degli anni 2013 e successivi, l’obiettivo di saldo finanziario di competenza mista deve essere diminuito dell’importo pari alla riduzione dei trasferimenti. Patto orizzontale e verticale:Il saldo programmatico così risultante potrà subire, successivamente alla valutazione della virtuosità, ulteriori variazioni e modifiche per l'applicazione dei patti di solidarietà, che permettono lo scambio di spazi finanziari tra Enti per ottimizzarne la distribuzione (patto regionalizzato orizzontale e verticale, patto verticale incentivato e patto orizzontale nazionale). Pagamento dei debiti degli Enti Locali: L’art. 1 del Decreto Legge dell’ 8 aprile 2013, n. 35 dispone che i pagamenti dei debiti di parte capitale certi, liquidi ed esigibili alla data del 31.12.2012, ovvero dei debiti di parte capitale per i quali sia stata emessa fattura o richiesta equivalente di pagamento, sostenuti nel corso del 2013 dagli Enti Locali, sono esclusi dai vincoli del patto di stabilità Interno per un importo complessivo di 5 milioni di Euro. In ottemperanza a quanto sopra, il Comune di Genova ha ottenuto spazi finanziari per un importo complessivo di € 22.179.108,80.= a fronte di due istanze di richiesta di complessivi € 23.516.000,00.= 26

27 L’obiettivo del patto per l’anno 2013 è così costituito: Media spese correnti triennio 2007/2009 670.478.504,00.= Percentuale del 15,8% 105.935.604,00.= - Riduzione trasferimenti erariali 50.345.038,00.= + Restituzione Patto orizz.naz.le (variazione obiettivo ai sensi dei commi 1 e segg, art. 4 – ter DL 16/2012) 250.000,00.= --------------------- Obiettivo 2013 55.840.566,00.= - Patto Regionale incentivato art.1 comma 122 Legge 228/2012 Modificato art. 1 bis, Legge 64 del 6/6/2013 (Delibera di Giunta Regionale 746/28.6.2013) 964.000,00.= Patto verticale regionalizzato art. 32 comma 4 lettera n-bis Legge 183/2011 ( Delibera di Giunta Regionale 752/28.6.2013) 4.873.101,34.= - Spazi concessi per pagamento debiti PA DL 35/2013 22.179.108,80.= Obiettivo rideterminato 2013 27.824.355,86.= ============= L’obiettivo rideterminato per l’anno 2012 era pari a 14.811.704,71.= Ai fini del raggiungimento dell’ obiettivo per l’anno 2013, il comma 3 dell’articolo 31 della Legge di stabilità 2012 ripropone, quale parametro di riferimento del patto di stabilità interno, il saldo finanziario tra entrate finali e spese finali (al netto delle riscossioni e concessioni di crediti), calcolato in termini di competenza mista (assumendo, cioè, per la parte corrente, gli accertamenti e gli impegni e, per la parte in conto capitale, gli incassi e i pagamenti). In considerazione del fatto che la parte corrente (competenza) non consente margini di manovra, occorre determinare le poste finanziarie che concorrono a formare il saldo finanziario di conto capitale (cassa) in modo tale da permettere il raggiungimento dell’obiettivo.Questo determina una rigidità nel rispetto di quanto iscritto nel prospetto allegato al Bilancio come previsione di riscossione entrate e pagamenti di spese in conto capitale. 27

28 Armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio 28

29 Riferimenti normativi  Legge 42/2009 delega al Governo in materia di federalismo fiscale  D. Lgs. 118/2011 disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi du bilancio delle regioni, degli enti locali e dei loro organismi  D.P.C.M. 28 dicembre 2011 sperimentazione disciplina sistemi contabili  D.P.C.M. 28 dicembre 2011 individuazione amministrazioni coinvolte nella sperimentazione aggiornato con DPCM 25 maggio 2012 29

30 Armonizzazione dei bilanci pubblici Adozione di nuovi principi concernenti la contabilità finanziaria Affiancamento a fini conoscitivi, al sistema di contabilità finanziaria, di un sistema di contabilità economico-patrimoniale Adozione di un bilancio che consolidi i conti delle aziende e delle partecipate Raccordabilità dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio degli enti territoriali con quelli adottati in ambito europeo Regole contabili uniformi ed un comune piano dei conti integrato 30

31 Titolo I titoli sono definiti in base alla fonte di provenienza delle entrate Tipologie Le tipologie sono definite in base alla natura delle entrate nell’ambito di ciascuna fonte di provenienza. Categorie Le categorie sono definite in base all’oggetto dell’entrata nell’ambito della tipologia di appartenenza. Nuova articolazione della parte entrata del bilancio (art. 15 DLgs 118/2011) 31

32 E SEMPIO NUOVA STRUTTURA DI BILANCIO Titolo 1 Entrate correnti di natura tributaria, contributiva e perequativa Tipologia 101 - Tributi Diretti Imposta Municipale Unica IMU279.170.000 Addizionale I.R.P.E.F.66.500.000 Altri Tributi Diretti4.000.000 Tipologia 102 - Tributi Indiretti Imposta Comunale sulla Pubblicità6.150.000 Imposta di soggiorno1.900.000 Tributo Igiene Ambientale121.746.000 Altri Tributi Indiretti950.000 Tipologia 301 – Fondi Perequativi da Amministrazioni Centrali Fondo Solidarietà Comunale107.632.294 32

33 Missioni Le missioni rappresentano le funzioni principali e gli obiettivi strategici perseguiti dalle amministrazioni utilizzando risorse finanziarie, umane e strumentali ad esse destinate. Programmi I programmi rappresentano gli aggregati omogenei di attività volte a perseguire gli obiettivi definiti nell’ambito delle missioni. Macroaggregati I macroaggregati costituiscono un’articolazione dei programmi, secondo la natura economica della spesa. Nuova articolazione della parte uscita del bilancio (art. 13 DLgs 118/2011) 33

34 E SEMPIO NUOVA STRUTTURA DI BILANCIO Titolo 2 Spese in Conto Capitale Missione 9: SVILUPPO SOSTENIBILE E TUTELA DEL TERRITORIO E DELL'AMBIENTE Programma 1: DIFESA DEL SUOLO8.383.167,27 Programma 2: TUTELA, VALORIZZAZIONE E RECUPERO AMBIENTALE17.980.421,86 Missione 10: TRASPORTO E DIRITTO ALLA MOBILITA’ Programma 2: TRASPORTO PUBBLICO LOCALE85.044.206,16 Programma 5: VIABILITA’ E INFRASTRUTTURE STRADALI124.277.822,90 34

35 E SEMPIO NUOVA STRUTTURA DI BILANCIO MACROAGGREGATI Redditi da lavoro dipendente224.900.188,06 Imposte e tasse carico dell’ente11.352.800,00 Acquisto di beni e servizi393.588.702,79 Trasferimenti correnti26.425.988,43 Interessi passivi38.331.197,27 Altre spese correnti70.703.902,63 Totale765.302.779,18 35

36 Principio della Competenza Finanziaria Il principio della competenza finanziaria prescrive il criterio di registrazione delle operazioni di accertamento e di impegno con le quali vengono imputate agli esercizi finanziari le entrate e le spese derivanti da obbligazioni giuridicamente perfezionate (attive e passive). Le obbligazioni giuridiche perfezionate sono registrate nelle scritture contabili al momento della nascita dell’obbligazione, imputandole all’esercizio in cui l’obbligazione viene a scadenza. La scadenza dell’obbligazione è il momento in cui l’obbligazione diventa esigibile. 36

37 IL FONDO PLURIENNALE VINCOLATO Il principio contabile generale della competenza finanziaria prevede l’istituzione nei bilanci del fondo pluriennale vincolato. Funzione: Il fondo pluriennale vincolato è costituito da risorse accertate destinate al finanziamento di obbligazioni passive giuridicamente perfezionate esigibili in esercizi successivi a quello in cui è accertata l’entrata. Le variazioni: Le variazioni agli stanziamenti del fondo pluriennale vincolato dell’esercizio in corso e dell’esercizio precedente necessarie alla re-imputazione delle entrate e delle spese riaccertate sono effettuate con provvedimento amministrativo della giunta entro i termini previsti per l’approvazione del rendiconto dell’esercizio precedente. Chi riguarda: Il fondo riguarda prevalentemente le spese in conto capitale, ma può costituirsi anche per garantire la copertura di spese correnti, ad esempio per quelle impegnate a fronte di entrate derivanti da trasferimenti correnti vincolati, esigibili in esercizi precedenti a quelli in cui è esigibile la corrispondente spesa. 37

38 Il nuovo principio prevede che siano accertate per l’intero importo del credito anche le entrate di dubbia e difficile esazione, per le quali non è certa la riscossione integrale, quali le sanzioni amministrative al codice della strada, gli oneri di urbanizzazione, i proventi derivanti dalla lotta all’evasione, ecc. Per i crediti di dubbia e difficile esazione accertati nell’esercizio è effettuato un accantonamento al fondo di svalutazione crediti, vincolando a tal fine una quota dell’avanzo di amministrazione. L’accantonamento al fondo svalutazione crediti non è oggetto di impegno e genera un’economia di bilancio che confluisce nell’avanzo di amministrazione come quota vincolata. In sede di assestamento di bilancio e alla fine dell’esercizio per la redazione del rendiconto, è verificata la congruità del fondo svalutazione crediti complessivamente accantonato: IL FONDO SVALUTAZIONE CREDITI (art. 12 DPCM) 38

39 NUOVE COMPETENZE (art. 10 del DPCM e art. 16 del D.LGS 118/2011) USCITA Consiglio ComunaleGiunta ComunaleDirigente Missione Programma Titolo Missione Programma Titolo liv. I Macroaggregato liv. II Missione Programma Titolo liv. I Macroaggregato liv. II Capitolo ENTRATA Consiglio ComunaleGiunta ComunaleDirigente Titolo Tipologia Titolo 1 e 2 liv. 1,2,3 Titolo 3 liv. 1 e 2 Titolo liv. I Tipologia liv. II e III Categoria liv. IV + Cassa (storni e variazioni) Storni compensativi della spesa di personale (anche fra Missioni/Programmi diversi) Variazioni conseguenti a reimputazioni (di cui art. 7 DPCM 28/12/2011) Titolo liv. I Tipologia liv. II e III Categoria liv. IV Capitolo + Variazioni agli stanziamenti del fondo pluriennale vincolato in corso d’anno 39


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