La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Gestione Mirror Completo/Incrementale

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Gestione Mirror Completo/Incrementale"— Transcript della presentazione:

1 Gestione Mirror Completo/Incrementale
Alcuni consigli per tenere sempre aggiornata la banca dati sul sito

2 Breve Introduzione Il mirror è un’applicazione presente all’interno dell’Ambiente Halley e serve per la trasmissione dei dati dal server del comune al server web dov’è installato il sito internet per la visualizzazione dei dati. I dati possono essere disponibili sul sito internet a tutti i cittadini (Delibere, Stradario, Bilancio, Risultati Elettorali), oppure protetti da login (Tributi, Pratiche Edilizie)

3 Come abilitare una procedura
Aprire l’Ambiente Halley, entrare in Gestione del Sistema, digitare la scelta 7 – Gestione Procedure, posizionarsi sopra la procedura desiderata. Es: EL – Risultati Elettorali e dare Invio, digitare U – Utilità, M – Modifica, digitare l’eventuale password di amministratore(che per l’Ambiente H2006 coincide con la password di console) dare due volte invio e mettere la lettera S sul campo Mirr, dare invio e poi esc fino alla richiesta di aggiornare le modifiche fatte, a quel punto digitare A – Aggiorna e quindi uscire.

4 Come si esegue il mirror completo?
Per eseguire il caricamento Completo o Incrementale basta accedere all’Ambiente Halley dal server, entrare in “Gestione del Sistema” e digitare la scelta 15 “Gestione Mirror”, si aprirà una schermata dove sarà possibile selezionare il caricamento completo dei dati, quello incrementale e la configurazione del mirror stesso.

5 La schermata sarà la seguente:

6 Per un funzionamento corretto:
Per una corretto funzionamento bisogna che al server sia sempre attivo il mirror incrementale che trasferisce, di norma ogni 24 ore, le modifiche che sono state apportate alla banca dati delle procedure abilitate al mirror. In caso di un riavvio del server, il mirror incrementale ripartirà in automatico solamente se è stato inserito nell’esecuzione automatica di Windows (Start/Programmi/Esecuzione Automatica/Mirror Incrementale Halley).

7 Caricamento completo:
Il caricamento completo serve a trasferire i dati relativi ad una o più procedure e si esegue selezionando “Caricamento Completo” dalla schermata vista in precedenza. Si può eseguire il mirror di una sola procedura alla volta scrivendo la sigla della procedura (ES: Contabilità Finanziaria=PF etc.). Oppure caricare tutte le procedure in gestione dal mirror digitando uno spazio nella schermata che segue.

8 Schermata Trasferimento Completo

9 Completo o solo testi? E’ un’opzione che è disponibile solo per il caricamento di una singola procedura e permette nel caso di un’eventuale errore specifico (ES: Manca il testo di una delibera sul sito), di non eseguire il caricamento di dati che sono già presenti nel server web e che cmq non sono necessari da aggiornare con un vantaggio soprattutto in termini di tempo.

10 Esempio di un caricamento:

11 Il caricamento Incrementale:
Come detto in precedenza deve sempre essere attivo per trasferire i file di log che vengono creati nella relativa cartella di log. La cartella “log” è presente nella partizione del server dove sono installati i Programmi Halley (ES. E:\PH\log in caso di server Windows, /u/log in caso di server Linux). La videata dell’incrementale che si avrà sempre attiva sarà la seguente:

12 Mirror Incrementale:

13 Eventuali malfunzionamenti:
Possono verificarsi in seguito ad aggiornamenti delle procedure abilitate al mirror che portano ad un disallineamento dei dati. Oppure per un malfunzionamento generale del mirror che lo induce ad un errore.

14 Come procedere in caso di anomalie?
In casi del genere la soluzione migliore è stoppare l’esecuzione del mirror Incrementale (Dalla schermata dell’Incrementale fare File/ break e dare ok agli eventuali messaggi di errore). Una volta stoppato l’incrementale, prima di eseguire il caricamento completo, bisogna pulire i file di log presenti nella directory specificata in precedenza.

15 Interruzione del Mirror

16 Come pulire la cartella log correttamente:
La cartella log generalmente contiene dei file con la seguente nomenclatura: FL LOG FL LOG FL LOG FL”anno” “mese” “giorno”.LOG Vanno cancellati tutti tranne quello con la data del giorno corrente in cui state eseguendo questa operazione di pulizia. E’ presente inoltre un file LOG.LCK che non va cancellato.

17 Il passo successivo: Una volta ripuliti i log l’operazione da eseguire e quella del caricamento completo che è già stata illustrata in precedenza nella sesta diapositiva. La durata del caricamento completo varia in base alla mole di dati da trasferire e alla velocità della linea internet del comune. Una volta terminato il caricamento si ritorna alla schermata “diapositiva 4”, da qui è sufficiente lanciare il caricamento incrementale.


Scaricare ppt "Gestione Mirror Completo/Incrementale"

Presentazioni simili


Annunci Google