La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

MALATTIE CARDIOVASCOLARI

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "MALATTIE CARDIOVASCOLARI"— Transcript della presentazione:

1 MALATTIE CARDIOVASCOLARI

2 COSA SONO? Le malattie cardiovascolari sono un gruppo di patologie a carico del cuore e dei vasi sanguini Le malattie cardiovascolari rappresentano ancora la principale causa di morte nel nostro paese, essendo responsabili del 44% di tutti i decessi. In particolare la cardiopatia ischemica è la prima causa di morte in Italia, rendendo conto del 28% di tutte le morti, mentre gli accidenti cerebrovascolari sono al terzo posto con il 13%, dopo i tumori.

3 ARITMIA Che cos’è: Con il termine aritmia si intende un insieme di disfunzioni del cuore che influiscono sul ritmo del suo battito. Le tre più conosciute sono le tachiaritmie, le bradiaritmie e le extrasistoli. Le prime possono essere ulteriormente divise in ventricolari e sopraventricolari.

4 L’EXTRASISTOLE L’extrasistole è un disturbo in cui il cuore batte in modo anomalo. I battiti in eccesso alterano la normale frequenza cardiaca ed a volte possono far avvertire al paziente, la sensazione di aver perso un battito. L’extrasistole è molto frequente: quasi tutti, prima o poi, ne soffriamo.

5 I SINTOMI L’extrasistole spesso rimane asintomatica, ma il paziente può avvertire una sensazione strana nel torace, ad esempio: palpitazioni Cuore che salta in gola cuore che salta un battito o più battiti,

6 METODI DI DIAGNOSI Se il medico sospetta che soffriate di extrasistole, vi prescriverà un elettrocardiogramma. Quest’esame è in grado di scoprire se ci sono dei battiti anomali, la loro origine e di diagnosticare eventuali patologie cardiache a monte.

7 TERAPIA La maggior parte dei pazienti affetti da extrasistole, non avrà bisogno di alcuna terapia. Solo in rari casi, se i sintomi sono frequenti e fastidiosi, dovrete sottoporvi alla terapia per poter stare meglio, tuttavia l’extrasistole di solito non è pericolosa.

8 INTERVENTI L’extrasistole non ha bisogno di interventi

9 COME PREVENIRLA Modificate le vostre abitudini. La caffeina, l’alcol, il tabacco e altre droghe ricreative sono noti fattori scatenanti dell’extrasistole. Se diminuite l’assunzione di queste sostanze o le eliminate completamente, riuscirete a diminuire i sintomi. Tenete sotto controllo lo stress. L’ansia può provocare l’extrasistole. Se pensate che l’ansia possa contribuire al vostro disturbo, chiedete al medico se è opportuno assumere ansiolitici

10


Scaricare ppt "MALATTIE CARDIOVASCOLARI"

Presentazioni simili


Annunci Google