La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

31. La rappresentanza commerciale I RAPPRESENTANTI DELL’IMPRENDITORE INSTITORE E’ institore colui che è preposto dal titolare all’esercizio di un’impresa.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "31. La rappresentanza commerciale I RAPPRESENTANTI DELL’IMPRENDITORE INSTITORE E’ institore colui che è preposto dal titolare all’esercizio di un’impresa."— Transcript della presentazione:

1 31. La rappresentanza commerciale I RAPPRESENTANTI DELL’IMPRENDITORE INSTITORE E’ institore colui che è preposto dal titolare all’esercizio di un’impresa commerciale (art. 2203, 1° co., cod.civ.)  può compiere tutti gli atti pertinenti all’esercizio dell’impresa o della sede o del ramo cui è preposto (art cod. civ.)  la sua nomina deve essere iscritta nel registro delle imprese (art. 2196, n. 5, cod. civ.).  le eventuali limitazioni al suo potere di rappresentanza devono risultare dalla procura depositata presso il registro delle imprese, pena l’inopponibilità ai terzi (artt e 2207 cod. civ.)

2 PROCURATORE :  non è preposto all’attività d’impresa, ma ha funzioni direttive  il potere di rappresentanza è circoscritto al settore operativo affidatogli  compie atti in rappresentanza dell’impresa in virtù e della procura conferitagli e depositata presso il registro delle imprese  eventuali limitazioni del potere di rappresentanza sono opponibili solo se pubblicate nel registro delle imprese

3 COMMESSO:  non ha funzioni direttive  può compiere gli atti che ordinariamente comportano le operazioni di cui sono incaricati (art cod. civ.)  Il commesso di un negozio è di regola abilitato a stipulare atti di compravendita.  Nei locali dell’impresa i commessi preposti alla vendita possono esigere il prezzo delle merci da essi vendute (salvo che alla riscossione sia palesemente destinata una cassa speciale).


Scaricare ppt "31. La rappresentanza commerciale I RAPPRESENTANTI DELL’IMPRENDITORE INSTITORE E’ institore colui che è preposto dal titolare all’esercizio di un’impresa."

Presentazioni simili


Annunci Google