La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Buon San Valentino! Avanzamento con clic del mouse.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Buon San Valentino! Avanzamento con clic del mouse."— Transcript della presentazione:

1

2 Buon San Valentino! Avanzamento con clic del mouse

3 Probabilmente tutti conosciamo i cioccolatini “baci”, ma forse non tutti sanno che l’impasto di farcitura in realtà deriva dal “riciclo” di nocciole: fu una felice intuizione da parte dei produttori, come anche l’idea di inserirvi i bi- gliettini con frasi romantiche! Io ne ho colle- zionati alcuni e ne propongo, a mia volta, il ri- ciclaggio per due regali originali! Proposta riciclo: raccolta bigliettini dei “baci”

4 Ne ho realizzato un porta- chiavi e un ciondolo, rilegan- doli proprio come fossero libri in miniatura.

5 Occorrente: bigliettini dei “baci”, un cartoncino, un pezzetto di carta spessa per la copertina (meglio se plastificata o similpelle), colla vinilica, 50 cm. Filo metallico, una stampa per titolo (facoltativa) e poi forbici, anello metallico e moschettone, forbicine e pennellino.

6 Bisogna, innanzitutto, “stirare” delicatamente i bigliettini con le dita, poi pareggiarli e, se possibile, disporli in ordine nume- rico; poi metterli tra due cartoncini, lasciando sporgere la parte che andrà incollata, per 2 mm.; fermare ai lati con due graffette che faranno da “pressa”.

7 Una volta asciutto, il bordino apparirà ben compat- to e i biglietti saranno sfogliabili. Ora possiamo iniziare la copertina e la contro-copertina. Misurate i bigliettini, i miei sono 6,3 cm di larghez- za x 3,7 di altezza (negli anni sono cambiate le mi- sure). Incollare il bordino lasciato libero dai cartoncini, con il pennellino bene intriso di colla vinilica e lasciar asciugare.

8 Ho predisposto due contro-copertine graficate da me, ma potete scrivere a mano il titolo/o dedica ed usare due bigliettini bianchi, ritagliati a misura (doppia dei vostri biglietti).

9 Le contro-copertine vanno piegate in dentro e incollate al bordo del biglietto, sia anteriore che posteriore, come indicato qui sotto, nel cerchio rosso.

10 Ora prepariamo la copertina: sono due cartoncini a misura dei biglietti, più il dorsetto centrale di 2 mm. 2- incolliamo il cartoncino alla copertina vera e propria, qui in similpelle, ma va bene qualsiasi carta spessa; 3- stiamo rilegando un libro in miniatura; pressiamo bene i bordi e lasciamo asciugare; la copertina è pronta; 4- non resta che incollare al bordo dei bigliettini (per 2 mm) la contro-copertina che avevamo già predisposto.

11 La contro copertina unirà i bigliettini rilegati alla copertina, lasciando libero il dorsetto e va, perciò, tra le due parti, piegata in dentro e incollata, aven- do cura di lasciare aprire agevolmente il “libretto”. Lo stesso per la parte posteriore.

12 Qui si vede bene: si fa lo stesso per la parte anteriore e quella posteriore; se le spiegazioni non sono chiare, osservate la rilegatura di un libro qualsiasi. facciata interamente incollata alla copertina Contro-copertina incollata per 2 mm a contatto con il dorso dei bigliettini

13 Ora, volendo farne un portachiavi, si lega la coperti- na con un filo metallico, fermato alla sommità con un anello (attorcigliandolo attorno a una matita).

14 I vari anelli che compongono la catenella sono inse- riti ogni volta sul precedente; infine agganciate un anello metallico più pesante e/ o se volete anche un moschettone, e il portachiavi è pronto!

15 Con lo stesso procedimento, si può farne un ciondolo da catenina, come questo.

16 Sia che scegliate la versione ciondolo o portachiavi, queste creazioni recheranno messaggi pieni di amore, per un San Valentino davvero speciale! Auguri a tutti gli innamorati. Realizzazione, testo e foto: “zia Gina” Grafica: Zafulla


Scaricare ppt "Buon San Valentino! Avanzamento con clic del mouse."

Presentazioni simili


Annunci Google