La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA per una DIDATTICA INCLUSIVA N° 5 DOCENTI di CLASSE PRIMA ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASATENOVO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA per una DIDATTICA INCLUSIVA N° 5 DOCENTI di CLASSE PRIMA ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASATENOVO."— Transcript della presentazione:

1 APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA per una DIDATTICA INCLUSIVA N° 5 DOCENTI di CLASSE PRIMA ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASATENOVO

2 Obiettivo della RA Promuovere un apprendimento graduale della letto-scrittura (vedi materiale inviato in precedenza) Presentazione di una vocale utilizzando una metodologia che attraverso la mediazione di un’ immagine adeguata favorisca l’associazione fonema-grafema.

3 Focalizzazione del problema
Difficoltà rilevate per alcuni alunni nelle classi prime relativamente all’apprendimento della letto-scrittura rilevate dai docenti e condivise dal collegio docenti - organizzazione nello spazio grafico articolazione fonica di alcuni suoni competenza fonologica riconoscimento dei suoni simili riproduzione di grafemi (scrittura a specchio)

4 Analisi del problema: alcune ipotesi
IL METODO FONICO-SILLABICO, UTILIZZATO DALLA MAGGIOR PARTE DEI DOCENTI, PUÒ ESSERE RESO PIÙ FUNZIONALE AD UNA DIDATTICA INCLUSIVA ATTRAVERSO ALCUNI ACCORGIMENTI : es. utilizzo di mediatori iconici che favoriscano l’ associazione fonema- grafema. uso delle rime per potenziare la competenza fonologica e favorire l’ acquisizione dei fonemi. utilizzo del carattere stampato maiuscolo fino alla presentazione completa di tutti i suoni, anche quelli complessi. presentazione dello stampato minuscolo verso il mese di gennaio solo allo scopo di procedere nella lettura

5 Il piano d’azione Le fasi del piano d’azione
1 FAVORIRE la motivazione: La lettera-vocale(O) viene portata da MIMI’, un folletto-mascotte della classe. 2 ATTUAZIONE: Racconto storia di OSO l’orso goloso Lettura filastrocca in rima che sintetizza le caratteristiche di OSO Presentazione di OSO attraverso il disegno Presentazione della vocale O Utilizzo di attività multisensoriali per l’interiorizzazione del nuovo apprendimento Scrittura della vocale O 3 VERIFICA In itinere e attraverso attività predisposte

6 L’attuazione CHI COSA FA
ATTIVITA’ PRELIMINARE PER FAVORIRE LA MOTIVAZIONE E SUSCITARE CURIOSITA’ CHI COSA FA TEMPO insegnante Nasconde indizi sulla presenza di Mimi, la mascotte della classe (Mimì è un folletto, ogni tanto arriva in classe, di nascosto e porta delle novità) 15 min. circa alunni Scoprono gli indizi, li raccolgono, li interpretano… restano in attesa della novità. Scoprono una nuova lettera, appesa per esempio al ramo dell’albero presente sul grande cartellone murale…

7 PRESENTAZIONE DELLA VOCALE O
CHI CHE COSA TEMPO insegnante Legge la storia di OSO, l’ orso goloso. (La storia è presente sulla Guida del Testo in uso.) La lettura viene riproposta per favorire la drammatizzazione dei gesti dei vari personaggi. 2 ORE alunni Ascoltano e partecipano alla drammatizzazione Legge una semplice filastrocca che ripropone le caratteristiche di OSO, l’ orso goloso, la filastrocca viene incollata sul quaderno Disegnano OSO ed evidenziano tutte le O presenti nella filastrocca. Rappresentano graficamente un momento della storia di OSO.

8 CHI CHE COSA TEMPO insegnante Propone attività di diverso tipo per
sviluppare riconoscimento del grafema O favorire la corretta produzione del fonema O Sviluppare l’ acquisizione della scrittura della vocale O (vd allegati) 3 GIORNI PER 2 ORE DI ATTIVITA’ SPECIFICA GIORNALI ERA alunni Svolgono le attività proposte.

9 CHI CHE COSA ATTIVITA’ DI VERIFICA TEMPO insegnante
Osserva in varie situazioni gli alunni per valutare in attività non mirate la produzione fonica e grafica corretta della vocale O Raccoglie i dati in una tabella Propone schede di verifica scritte per valutare il riconoscimento e l’ utilizzo della vocale O nel contesto di esercizi che comprendono il riconoscimento delle vocali già presentate in precedenza 1 ora psicologa Nella seconda settimana di ottobre effettua una specifica prova di “lettura” di lettere

10 ALLEGATI: PAGINE DEL LIBRO ADOTTATO “A come…a scuola insieme” I Pinguini ed Pearson
Pagine del libro in uso “A..come a scuola insieme Pearson—Pinguini”

11 Attivita’ sul quaderno

12

13 Immagini usate per la presentazione delle cinque vocali

14 Raccolta dati Strumenti di raccolta predisposti e utilizzati

15 Prova di lettura di lettere effettuata dalla psicologa (prova con parametri oggettivi)

16 Analisi dei dati Analisi dei dati raccolti e interpretazioni (da fare)

17 Analisi dei dati Analisi dei dati raccolti e interpretazioni

18 Riflessioni Riportare liberamente le proprie riflessioni sull’esperienza condotta

19 Conclusioni Risultati raggiunti Risultati da raggiungere:
Quello che si pensa di aver raggiunto Risultati da raggiungere: Quello su cui si vorrebbe ancora lavorare


Scaricare ppt "APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA per una DIDATTICA INCLUSIVA N° 5 DOCENTI di CLASSE PRIMA ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASATENOVO."

Presentazioni simili


Annunci Google