La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

MALATTIE CARDIOVASCOLARI

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "MALATTIE CARDIOVASCOLARI"— Transcript della presentazione:

1 MALATTIE CARDIOVASCOLARI
L’ANEURISMA A CURA DI FRANCESCO BARONE

2 COSA SONO? Le malattie cardiovascolari rappresentano ancora la principale causa di morte nel nostro paese, essendo responsabili del 44% di tutti i decessi.

3 COS’ E’ L’ANEURISMA? Un aneurisma è una sorta di rigonfiamento simile ad una pallina, che interessa la parete di un vaso sanguineo, generalmente un'arteria. Il tratto di parete vasale colpito dall’ aneurisma risulta indebolito e può dilatarsi fino a rompersi. Se l'aneurisma è superficiale può essere evidenziato dalla presenza di una tumefazione localizzata "pulsante". Spesso, il dolore associato alla lesione è descritto dal paziente come uno "strappo o lacerazione". Gli aneurismi profondi, all'interno del corpo o a livello cerebrale, invece, di regola non sono associati a sintomi facilmente definibili dal paziente.

4 SINTOMI I sintomi dipendono dalla localizzazione dell'aneurisma, quindi dal distretto colpito, e dall'entità del danno che interessa la parete del vaso. Perdita di appetito, intenso dolore addominale o alla parte bassa della schiena, che si estende all'inguine o alle gambe: può indicare un aneurisma dell'aorta addominale. Dolore improvviso al petto, tosse persistente e difficoltà a deglutire: può indicare un aneurisma toracico. Un violento mal di testa, associato a dolore irradiato al collo: può indicare un aneurisma cerebrale, il quale, di solito, è caratterizzato dalla copresenza di ulteriori segni: disturbi visivi, nausea o vomito, perdita di coscienza.

5 TERAPIE PER L’IDENTIFICAZIONE
Ecografia addominale: consente di visualizzare l'aneurisma e identificare l'eventuale presenza di una trombosi. Permette anche di verificare l'evoluzione dell'aneurisma e verificare se questo può determinare complicanze. Radiografia all'addome e al torace: evidenzia un'ampia ombra a livello della lesione e l'eventuale compressione delle strutture adiacenti. Elettrocardiogramma: se i sintomi sono dovuti ad un interessamento coronarico.

6 INTERVENTI Il trattamento dipende principalmente dal tipo, dalla dimensione e dalla posizione dell'aneurisma. La terapia farmacologica prevede inizialmente la riduzione dei valori della pressione arteriosa, attraverso la somministrazione di vasodilatatori o di beta-bloccanti. Se l'aneurisma è piccolo e non ci sono sintomi, il medico può raccomandare di sottoporsi a regolari check-up, per verificare come evolve l'aneurisma e per valutare un approccio chirurgico tempestivo. Riparazione tradizionale: un aneurisma in un'area accessibile, come nell'addome, può essere rimosso chirurgicamente ed il vaso può essere riparato o sostituito con un innesto di materiale artificiale. Approccio chirurgico extravascolare: consente di intervenire chirurgicamente sulla sacca aneurismatica per escluderla dalla circolazione.

7 PER LA PREVENZIONE Il consiglio più importante che si possa dare è di adottare uno stile di vita sano, quindi non fumare, non abusare di alcol, non assumere droghe, mangiare sano, praticare attività fisica anche moderata.


Scaricare ppt "MALATTIE CARDIOVASCOLARI"

Presentazioni simili


Annunci Google