La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA PANTERA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA PANTERA."— Transcript della presentazione:

1 LA PANTERA

2 CLASSIFICAZIONE La pantera è un animale molto temuto, misterioso ed affascinante, solitario e opportunista. Il suo nome scientifico è Panthera Pardus, la sua classificazione risale al 1758 nella classe dei Mammiferi ; è una specie carnivora appartenente alla famiglia dei Felidi. In realtà il nome "pantera" non è altro che un sinonimo di "leopardo" ma molti sono invece convinti che si tratti di due specie differenti.

3 Dimensioni: lunghezza cm                        Lunghezza coda cm Peso: maschio Kg            Femmina Kg Habitat: umide foreste tropicali e boschi ricchi d’acqua ( Africa e Asia sud-orientale )

4 CARATTERISTICHE Il colore della pantera nera è dovuto ad un eccesso di melanina, detto melanismo, che lo rende così scuro. ( Il melanismo non è altro che una mutazione genetica, gli esemplari colpiti sono maggiormente diffusi nelle foreste più fitte, dove penetra una quantità minore di luce.) I felini melanici possono nascere in una cucciolata insieme ad altri piccoli che non lo sono. La variante nera è stata selezionata per molto tempo dall'uomo, sia a scopo di intrattenimento, sia come animale esotico da compagnia.

5 ….ANCORA CARATTERISTICHE…
La selezione ha fatto sì che le sue caratteristiche si differenziassero un po' da quelle del leopardo: la pantera nera è più piccola e leggera, le macchie sono comunque presenti sul mantello (ma si notano soltanto con una certa luce), è famosa per l'aggressività dovuta ai ripetuti incroci che ne hanno alterato il temperamento rendendola più nervosa; è nota anche per le sue straordinarie abilità di caccia essendo capace di uccidere animali anche di 600 Kg più pesanti di lei.

6 LA PANTERA BIANCA Oltre alla pantera nera, in natura esiste anche la pantera bianca; è una specie detta: “albina” o “ leucistica” dovuta all’ assenza dell’enzima tirosinasi necessario per la sintesi della melanina.


Scaricare ppt "LA PANTERA."

Presentazioni simili


Annunci Google