La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La degradata periferia est di Lisbona è stata trasformata in una delle zone più avveniristiche della città in occasione dell’Esposizione mondiale del.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La degradata periferia est di Lisbona è stata trasformata in una delle zone più avveniristiche della città in occasione dell’Esposizione mondiale del."— Transcript della presentazione:

1

2 La degradata periferia est di Lisbona è stata trasformata in una delle zone più avveniristiche della città in occasione dell’Esposizione mondiale del 1998

3 L'Oceanário di Lisbona, Portogallo è un acquario dedicato agli oceani. Si trova nel Parque das Nações, la zona della capitale lusitana che ha ospitato l'Expo '98.PortogalloacquariooceaniParque das NaçõesExpo '98 L'edificio è opera dell'architetto nord- americano Peter Chermayeff ed è situato sulle rive di una darsena. L'acquario è uno dei più grandi del mondo, è costato approssimativamente 60 milioni di dollari e ospita una grandissima quantità di specie marine, dai pesci agli uccelli ai mammiferi.Peter Chermayeffpesciuccellimammiferi L'esibizione consta di una grande vasca centrale che ospita specie che vivono in pieno oceano (come squali e grandi tonni) e di quattro vasche laterali più piccole che invece mostrano fauna e flora dell'oceano Atlantico, del Pacifico, dell'Indiano e delle regioni antartiche. In passato questa organizzazione è stata spesso criticata da alcuni ricercatori perché pone in contatto specie che in natura non vivono assieme.

4 L’Ocenario si trova all’interno del Parco delle Nazioni e fu una delle maggiori attrattive dell’ Expo98. Si tratta del più grande acquario d’Europa e in assoluto uno dei più belli nel mondo. Il concetto che vi sta alla base è la riproduzione di tutti gli ambienti oceanici del mondo. Suddiviso in due edifici e su due piani, ospita qualcosa come animali e piante da 450 specie differenti. La vasca centrale contiene da sola 7 milioni di litri d’acqua salata e rappresenta l’Oceano Globale. Ammirarla dalla enorme vetrata al piano terra è uno spettacolo che lascia estasiati! Si rimarrebbe lì ore ed ore.

5 Sono rappresentati 4 habitat costieri: il Nord Atlantico, l'Antartico, il Pacifico temperato e l'Oceano tropicale Indiano. Nella foto gli uccelli pulcinella, facenti parte dell'habitat del Nord Atlantico.

6 I pinguini magellano dell'ambiente Antartico

7 Un fondale dipinto crea l'illusione di trovarsi veramente in un atollo tropicale indiano...ma i coralli e i pesci sono veri! Tutto rappresenta un altro mondo in 3D attraverso vetrate immense.

8 L'acquario è dotato delle più moderne tecnologie, dalle gallerie multimediali a stazioni di autoapprendimento e workshops, dove adulti e bambini imparano a conoscere e quindi rispettare e preservare l'ambiente marino.

9


Scaricare ppt "La degradata periferia est di Lisbona è stata trasformata in una delle zone più avveniristiche della città in occasione dell’Esposizione mondiale del."

Presentazioni simili


Annunci Google