La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Tutorial EBSCO Discovery Service

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Tutorial EBSCO Discovery Service"— Transcript della presentazione:

1 Tutorial EBSCO Discovery Service

2 Benvenuti al tutorial dedicato ad EBSCO Discovery Service (EDS). EDS consente l’accesso all’intera collezione della vostra istituzione attraverso un unico e personalizzabile punto di accesso. Attraverso questo tutorial, condurremo una ricerca semplice per parola chiave e percorreremo le funzionalità disponibili che rendono EDS unico. Considerato che l’interfaccia di EDS è personalizzabile dall’amministratore, la vostra esperienza di ricerca potrebbe essere molto differente da quella proposta.

3 Condurremo una ricerca per Global Warming attraverso la maschera della ricerca semplice. Inserite le parole chiave e cliccate sul bottone Search. Grazie agli approfonditi dettagli degli articoli presenti in EDS, in combinazione con l’efficace ordine di rilevanza e gli algoritmi legati alla pertinenza, possono essere individuati risultati eccellenti senza necessariamente applicare filtri o espansori alla propria ricerca.

4 Comunque, se desiderate orientare i vostri risultati, potete cliccare sul link Search Options per aprire una finestra con tutti i modi di ricerca, filtri ed operatori di espansione a vostra disposizione.

5 Attraverso le Search Options, avete diverse opportunità di affinare i vostri risultati. Cliccate sul limite Catalog Only per limitare i vostri risultati ai soli disponibili attraverso il catalogo della vostra istituzione. Il limite Available in Library Collection restringe i risultati a quelli aventi il testo completo disponibile online (attraverso le risorse full text EBSCOhost, periodici elettronici, etc.) o ai contenuti disponibili fisicamente nella vostra biblioteca.

6 Il limite Location consente di limitare i vostri risultati a quelli che sono disponibili in una specifica ubicazione della vostra istituzione. Potete selezionare più di un ubicazione tenendo premuto il tasto Ctrl e selezionando le ubicazioni desiderate. Selezionate i vostri limiti e cliccate Search.

7 Visualizzerete così la lista dei risultati. Se disponibile, selezionate un articolo per leggerlo cliccando sul link al testo completo. Potete visualizzare il Record Dettagliato cliccando sul titolo dell’articolo, o vedere una breve anteprima del record collocando il mouse sull’icona della lente d’ingrandimento. I risultati possono anche contenere informazioni riguardanti la disponibilità in tempo reale rispetto alla collocazione nel vostro catalogo..

8 Ci sono diverse possibilità di affinare la vostra ricerca dalla lista dei risultati. Applicare filtri a partire dalle voci sotto Limit To o utilizzare le facets (tra le quali Source Type, Subject e Geography) tutte disponibili a partire dalla colonna di sinistra. Quando appare cliccare sul link Show More per visualizzare tutte le opzioni disponibili.

9 Affinando la vostra ricerca attraverso limiti, source types e facets, ogni elemento applicato è aggiunto al riquadro della ricerca in corso, Current Search, in alto sulla colonna di sinistra. Cliccando su uno dei soggetti iperlinkabili sarà automaticamente lanciata una nuova ricerca per quel solo termine. Cliccando sull’icona X il termine o filtro sarà rimosso dalla ricerca in corso e i risultati automaticamente aggiornati.

10 Il risultato dettagliato contiene informazioni citazionali sull’articolo e collegamenti al testo completo ove disponibile. Potete stampare, inviare via , salvare, citare o esportare un singolo risultato utilizzando gli strumenti presenti nella colonna di destra del record dettagliato. Dalla colonna di sinistra potete andare al record del catalogo, vedere informazioni sul posseduto, come la disponibilità, quando il titolo fa parte del vostro catalogo istituzionale.

11 Quando salvate un risultato proveniente da EDS nella cartella, questo appare nell’area Articles.

12 In ogni momento, durante la vostra sessione, cliccate su Help per consultare una guida completa dedicata ad EDS.

13


Scaricare ppt "Tutorial EBSCO Discovery Service"

Presentazioni simili


Annunci Google