La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

TRACCE DI CULTURA RELIGIOSA NELLA STORIA ITALIANA Nel nostro paese sono presenti molte tracce riguardanti la cultura religiosa. Riesci a immaginarne qualcuna?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "TRACCE DI CULTURA RELIGIOSA NELLA STORIA ITALIANA Nel nostro paese sono presenti molte tracce riguardanti la cultura religiosa. Riesci a immaginarne qualcuna?"— Transcript della presentazione:

1 TRACCE DI CULTURA RELIGIOSA NELLA STORIA ITALIANA Nel nostro paese sono presenti molte tracce riguardanti la cultura religiosa. Riesci a immaginarne qualcuna?

2 La prima traccia religiosa che ti verrà in mente è probabilmente la CHIESA del tuo paese, San Marcello Pistoiese!

3 Come sapete dentro alla Chiesa di San Marcello è conservato il corpo di Santa Celestina che si festeggia l'8 settembre!

4 Questa invece è la Chiesa di Gavinana, accanto alla piazza con la statua di Francesco Ferrucci

5 Insomma avete capito! Le chiese sono dei monumenti importanti e sono presenti in tutti i nostri paesi. ➲ Nella nostra montagna sono presenti anche tante altre tracce relative alle tradizioni religiose dei nostri antenati. ➲ Non so se avete mai trovato durante le vostre passeggiate qualcosa di simile a questo!

6 s ➲ Si tratta delle iscrizioni riportate su un sasso. Si distinguono una data (1743) e tanti simboli fra i quali molte croci. Forse qualcuno si recava su questo sasso a pregare! Chissà!

7 Questo è un altro esempio di sasso scritto. Come in quello precedente si trovano incise molte croci. Non vi viene da pensare al motivo per cui i nostri antenati hanno inciso (incidere nella pietra costa fatica!) queste croci? Non vi viene da pensare alla loro vita e alle loro difficoltà?

8 Conoscete il conservatorio di Santa Caterina? In passato è stato un convento di suore. Diventò in seguito una scuola gratuita per le ragazze povere del paese.

9 Nel nostro paese non ci sono solo testimonianze della religione cristiana, chiese e croci ad esempio, ma anche di altre religioni. Questa è la facciata della Sinagoga di Firenze, il luogo dove gli Ebrei celebrano le loro funzioni.

10 Le religioni hanno lasciato una traccia in tutto il mondo! Ecco alcuni personaggi che, attraverso la loro religione, hanno lasciato un'impronta nella storia dell'umanità!

11


Scaricare ppt "TRACCE DI CULTURA RELIGIOSA NELLA STORIA ITALIANA Nel nostro paese sono presenti molte tracce riguardanti la cultura religiosa. Riesci a immaginarne qualcuna?"

Presentazioni simili


Annunci Google