La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

A cura della classe 2 D Scuola Sec I Grado - I.C. Pablo Neruda MOSTRA Body Worlds.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "A cura della classe 2 D Scuola Sec I Grado - I.C. Pablo Neruda MOSTRA Body Worlds."— Transcript della presentazione:

1 A cura della classe 2 D Scuola Sec I Grado - I.C. Pablo Neruda MOSTRA Body Worlds

2 Visita al Body Worlds Venerdì 20 Febbraio 2015 la nostra classe 2D, accompagnata dalle Proff. Rubini e Manni, è andata alla mostra Body Worlds,una mostra di corpi veri plastinati ed è stato molto interessante. Lo scopo della mostra è conoscere il corpo umano dall’interno e mantenerlo in buona salute.Ci sono molte parti del corpo come ossa, parti nervose,ma soprattutto muscoli e tendini. Facevano vedere ossa sane e ossa rotte e con malattie, polmoni sani e di un fumatore, facevano vedere anche il sistema venoso e tutti gli apparati.Facevano vedere anche lo sviluppo di un’embrione nella pancia della madre

3 Significato della mostra Questa mostra si prefigge di far conoscere l’anatomia, la fisiologia e la salute del corpo umano. Sono presenti circa 200 preparati umani e 20 plastinati corporei. I plastinati in mostra sono stati conservati col metodo della plastinazione ideato dal Dr.Von Hagens nel 1977 all’Università di Heidelberg.

4 Plastinazione Imbalsamazione e dissezione anatomica: Il primo passo del processo consiste nel bloccare i processi degenerativi pompando formalina nel corpo attraverso le arterie. La formalina uccide i batteri e blocca il decadimento tissutale. Usando strumenti da dissezione sono preparate le strutture anatomiche rimuovendo la pelle, il tessuto connettivo ed il tessuto adiposo. Rimozione dal corpo di grasso e acqua: L’acqua ed i grassi solubili del corpo sono sciolti immergendo il cadavere in un bagno di acetone. Impregnazione a forza: Questo secondo processo di scambio è il passaggio centrale della plastinazione. Durante l’impregnazione a forza il silicone (o un altro polimero analogo) rimpiazza l’acetone. Queste operazioni sono svolte in contenitori sigillati ed il silicone è inserito in questi contenitori in pressione in modo da penetrare in ogni cellula. Posizionamento: Il corpo è posizionato nella posizione desiderata ed ogni struttura anatomica è fissata con l’aiuto di spaghi, aghi e mollette. Solidificazione: Il passaggio finale è la solidificazione e il tempo ed il modo dipendono dal polimero usato. Certi polimeri solidificano per esposizione a gas, altri per esposizione a radiazioni UV ed altri ancora per esposizione a fonti di calore. Il processo di plastinazione richiede in genere 1500 ore di lavoro ed un anno per essere completato

5 La ballerina

6 Giocatore di scacchi

7 La partita di poker

8 Il cuore Il cervello

9 Il cestista

10 Il nostro corpo “a fette”

11 Le nostre impressioni Prima di andare alla mostra pensavamo che ci saremmo impressionati nel vedere dei cadaveri,ma ci sbagliavamo!Infatti quando siamo arrivati abbiamo scoperto che i plastinati sembravano delle statue di cera e il nostro interesse per il corpo umano ed i suoi apparati ci ha coinvolto nella mostra. Inoltre abbiamo imparato che il nostro corpo è una macchina perfetta e che per non ammalarsi bisogna nutrirsi in modo sano,non fumare,non bere alcolici e fare sport.


Scaricare ppt "A cura della classe 2 D Scuola Sec I Grado - I.C. Pablo Neruda MOSTRA Body Worlds."

Presentazioni simili


Annunci Google