La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”"— Transcript della presentazione:

1 UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”
RETE RE.S. E. T. (Rete per la Sperimentazione Educativa Territoriale) ISTITUTO COMPRENSIVO «S.EUFEMIA L. LAMEZIA TERME» SCUOLA DELL’INFANZIA Sezione 5 anni UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”

2 Prodotti… Raccontare esperienze vissute in modo organico e nel giusto ordine temporale

3 Campi di Esperienza I DISCORSI E LE PAROLE IL SE’ E L’ALTRO
IL CORPO E IL MOVIMENTO IMMAGINI,SUONI,COLORI LA CONOSCENZA DEL MONDO

4 RIFERIMENTI FONTI ABILITA’ INDICAZIONI PER IL CURRICOLO
TRAGUARDI DI COMPETENZA Il bambino usa la lingua italiana,arricchisce e precisa il proprio lessico,comprende parole e discorsi,fa ipotesi sui significati INDICAZIONI PER IL CURRICOLO CAMPO DI ESPERIENZA: I DISCORSI E LE PAROLE FONTI Utilizza il linguaggio verbale per esprimere le proprie esperienze e le proprie emozioni -Conversazioni libere e guidate;dialoghi -Argomenti di esperienza diretta -Storie e racconti illustrati -Disegni delle esperienze narrate -Costruzione di libri con immagini e parole -Costruzione di domino e tombole con immagini e parole legate alle attività quotidiane -Comprendere parole e discorsi -Parlare di sé,della famiglia e dei compagni -Leggere e scrivere parole legate al quotidiano COMPETENZE DA PROMUOVERE CONOSCENZE ABILITA’ Padroneggia l’uso della lingua italiana

5 COSTRUZIONE DI LIBRI DI LETTURA E SCRITTURA
ESPERIENZE ATTIVATE COSTRUZIONE DI LIBRI DI LETTURA E SCRITTURA 1.Sono PAROLE …… : I NOMI DELLE PERSONE 2.Sono PAROLE …..: I NOMI DELLE COSE 3.Sono PAROLE …..: I NOMI DEGLI ANIMALI 4.Sono PAROLE …..: I NOMI DELLE PIANTE 5. Ecc …..

6

7 CONSEGNE : ” Racconta qualcosa della tua mamma”
(i bambini ,a turno,parlano della propria mamma) Quando sono a casa mamma mi abbraccia stretto e poi va a cucinare… Mia mamma mi compra tante cose belle,ed io oggi quando esco dalla scuola le darò un bacino…. Mia mamma va al supermercato e compra la candeggina e altre cose….

8 (poi papà,sorelle,fratelli,nonni ecc..)
“Disegna la tua mamma” (poi papà,sorelle,fratelli,nonni ecc..)

9 “Scrivi il suo nome vicino a lei “
(L’insegnante prepara un cartoncino con il nome corrispondente scritto a stampatello )

10 YUMEI LUCIA MARIA TERESA ROSSELLA FATIMA LAILA MILENA SILVANA MARIYA
“Trova il nome della tua mamma” ( L’insegnante mette su un tavolo i cartoncini dei nomi di tutte le mamme:ogni bambino a turno deve cercare il nome della propria.) YUMEI LUCIA MARIA TERESA ROSSELLA FATIMA LAILA MILENA SILVANA MARIYA SOUAD

11 “Ricostruisci il nome con le letterine”
(L’insegnante consegna ad ogni bambino un mucchietto di letterine e lo invita a cercare quelle che compongono il nome e a ricostruirlo seguendo il modello)

12 ”Conta quante letterine compongono il nome e
collega il numero corrispondente”

13 Alla fine del percorso il bambino ….
Ha costruito un libro Si esercita liberamente a leggere parole Ha contribuito a realizzare materiale didattico

14 all’ATTIVITA’ LUDICA ed a quella MANIPOLATIVA.
METODOLOGIA La metodologia privilegiata sara’ quella legata all’ASCOLTO e alla CONVERSAZIONE in circle time ,all’OSSERVAZIONE, all’ATTIVITA’ LUDICA ed a quella MANIPOLATIVA.

15 Collegamenti con gli altri campi di esperienza
IL CORPO E IL MOVIMENTO Il bambino rappresenta il corpo e ne riconosce le diverse parti IMMAGINI,SUONI,COLORI Il bambino comunica attraverso il disegno LA CONOSCENZA DEL MONDO Il bambino ha familiarità con le strategie del contare e dell’operare con i numeri

16 Collegamento ponte scuola primaria
ITALIANO L’allievo partecipa a scambi comunicativi (conversazione) con compagni e insegnanti rispettando il turno e formulando messaggi chiari e pertinenti.

17 Livelli generali di competenza Livello di competenza
VALUTAZIONE DELLA COMPETENZA Livelli generali di competenza Livello di competenza Competenza pienamente acquisita, utilizzata con padronanza, osservata in numerosi contesti e situazioni complesse . Competenza acquisita, utilizzata con discreta padronanza, osservata con frequenza in contesti e situazioni talvolta complessi. Competenza acquisita con sufficiente sicurezza, utilizzata non sempre in autonomia, osservata con frequenza ma in contesti non complessi Competenza acquisita con qualche incertezza, utilizzata non sempre in autonomia, osservata in contesti semplici Competenza acquisita parzialmente e utilizzata in contesti semplici Competenza debole e lacunosa, utilizzata, raramente e solo con guida, in contesti particolarmente semplici


Scaricare ppt "UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”"

Presentazioni simili


Annunci Google