La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

GLI ETRUSCHI L’ABBIGLIAMENTO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "GLI ETRUSCHI L’ABBIGLIAMENTO."— Transcript della presentazione:

1 GLI ETRUSCHI L’ABBIGLIAMENTO

2 ABBIGLIAMENTO MASCHILE
Gli uomini nell’età arcaica andavano a torso nudo, in seguito si diffuse l’uso di una tunica corta o di un giubbetto, con un mantello colorato gettato sulle spalle. Questo mantello, più ampio e ricamato, divenne poi la veste nazionale degli Etruschi: la tèbennos.

3 ABBIGLIAMENTO MASCHILE

4 ABBIGLIAMENTO FEMMINILE
Tra l’abbigliamento femminile troviamo anche gonne, casacche, corpetti. Le calzature più comuni erano sandali, stivaletti alti e una caratteristica scarpa, di origine greco-orientale, con la parte anteriore a punta e rivolta verso l’alto. Le donne indossavano invece una tunica di stoffa leggera, probabilmente di lino, munita di pieghe e di orli decorati, che scendeva fino ai piedi. Sopra la tunica anch’esse portavano un manto più pesante. Tra l'abbigliamento femminile troviamo anche gonne, casacche, corpetti.

5 ABBIGLIAMENTO FEMMINILE

6 L’ABBIGLIAMENTO DEI BAMBINI
Le bambine etrusche come le mamme portavano il berretto a punta e indossavano una sottoveste, una tunica e una mantella leggera di colore bianco. I giovani guerrieri indossavano babbucce rosse e sulle vesti sembrava mettessero una mantella di lana, la cosiddetta lacerna.

7 I BAMBINI

8 Questo lavoro è di : MANOA HILARY DANIELE I siti usati sono :
moda/ Altervista.org/etruschi/


Scaricare ppt "GLI ETRUSCHI L’ABBIGLIAMENTO."

Presentazioni simili


Annunci Google