La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

GHANA Informazioni da sitowww.edt.it/lonelyplanet/microguide/text/069/cultura.shtml.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "GHANA Informazioni da sitowww.edt.it/lonelyplanet/microguide/text/069/cultura.shtml."— Transcript della presentazione:

1 GHANA Informazioni da sitowww.edt.it/lonelyplanet/microguide/text/069/cultura.shtml

2 La Nigeria il sistema scolastico Fin dal 1830 i missionari introdussero un sistema educativo di tipo occidentale, che non riuscì tuttavia a soppiantare completamente le tradizionali scuole coraniche, presenti soprattutto a nord. Nonostante nel 1976 siano state istituite scuole elementari gratuite, le strutture scolastiche sono ancora insufficienti e il tasso di alfabetizzazione della popolazione adulta raggiunge il 70,7%. Secondo il nuovo piano di educazione, introdotto nel 1982, la scuola elementare (ufficialmente obbligatoria) ha una durata di sei anni, mentre la scuola secondaria è organizzata in due cicli di tre anni ciascuno. Istituti di istruzione superiore di tipo occidentale sono stati creati in tutto il paese fin dal 1948, anno di fondazione dell'Università di Ibadaalfabetizzazione Informazioni dal sito

3 La struttura del sistema scolastico prevede : Scuola primaria:dura quattro anni e si rivolge alla fascia di età dai sette agli undici anni. Scuola secondaria inferiore (ginnazi): la durata è di quattro anni e copre la fascia di età dagli undici ai quindici. Solitamente, a partire dal quinto anno della scuola dell'obbligo, viene inserito l'insegnamento di una lingua straniera e la scelta ricade sulla lingua francese o su quella inglese. Al termine di questo ciclo di studi viene rilasciato un certificato di idoneità, che permette di iscriversi alla scuola secondaria superiore. Questa prevede tre possibilità di scelta: Scuola professionale biennale: età 15-17; è previsto il rilascio di un attestato che non permette però l'iscrizione all'Università. Liceo generale: della durata di quattro anni e rilascia un diploma di maturità. Liceo specialistico: la durata di questo percorso scolastico può variare a seconda degli indirizzi. L'accademia, l'istituto industriale, agrario e tecnico commerciale, vanno dalla classe IX alla XII (fascia d'età 15-19), mentre istituti come quello artistico e meteorologico hanno una durata di cinque anni (fascia d'età 15-20). Il liceo si conclude con il rilascio di un diploma di maturità e di un attestato professionale. Inoltre, chi ha intrapreso questo corso di studi, ha la possibilità di iscriversi ad una scuola di specializzazione post-liceale di durata variabile da uno a tre anni (fascia di età anni), che rilascia un diploma di specializzazione. Il conseguimento del diploma consente l'iscrizione a scuole di istruzione superiore. Queste sono sia pubbliche che private e includono: università accademia politecnico college La durata del percorso universitario è di 4 o di 6 anni, a seconda della facoltà scelta, o in alternativa, si può conseguire una 'laurea breve' di 3 anni. Fonti: Washington Post Link, 1996 AA.VV., The education system in Romania. Tuition in the languages of national minorities,Government of Romania, Council for National Minorities, Bucharest, AA.VV.,The New Education Law in Romania, Government of Romania, Public Information Department, Bucharest, 1995.

4 Entriamo in cucina Il più originale piatto rumeno è il 'mamagliga', una poltiglia più o meno densa di farina di mais che può essere bollita, cotta al forno o fritta. In molte famiglie rumene costituisce il piatto principale. L'altro piatto forte della cucina locale è la 'ciorba' (zuppa). Chi è ghiotto di dolci non patirà la fame: ricordiamo la 'placinta' (focaccia ripiena), le 'clarite' (crepes) e il 'saraille' (dolce di mandorle inzuppato di sciroppo). I vini rumeni sono economici e buoni. La 'tuica' (acquavite di prugne) e la 'palinca' (distillata tre volte, come la tuica) stordiscono se bevute all'inizio di un pasto. Noroc! (Salute!) Evitate l'onnipresente 'Ness', un terribile caffè istantaneo fatto di estratti vegetali, e provate il 'cafea naturala, un vero caffè alla turca, con uno spesso strato di polvere di caffè depositato sul fondo e un generoso cucchiaino di zucchero.

5 Entriamo… …..nella stanza dei giochi IL LABORATORIO TEATRALE Il percorso proposto privilegia queste due esperienze creative ed espressive perché riteniamo che l''agire teatrale' ed il 'fare musica' conducano naturalmente all'apertura necessaria all'incontro e alla relazione con l'Altro. Per quanto riguarda l'attività teatrale questo accade inevitabilmente perché si considera come primo obiettivo la formazione di un gruppo all'interno del quale ci si possa sentire a proprio agio, accolti, e quindi liberi di esprimersi nell'attenzione, nel rispetto e nella totale sospensione di ogni giudizio.

6 Entriamo… …..nella stanza dei giochi IL LABORATORIO TEATRALE Siti che riportano esperienze pariopportunita.comune.verona.it All’interno di questo sito c’è una parte dedicata alla Cultura delle DIFFERENZE, nella quale vengono riportate indicazioni di esperienze attuate e i referenti del progetto Siraba è un'associazione senza scopo di lucro nata nel Ottobre 2000 dove gli obiettivi sono la solidarietà civile, sociale, culturale e, più precisamente, la diffusione e lo sviluppo della tradizione, delle forme artistiche ed artigianali e l'incontro tra differenti culture.


Scaricare ppt "GHANA Informazioni da sitowww.edt.it/lonelyplanet/microguide/text/069/cultura.shtml."

Presentazioni simili


Annunci Google