La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

“Non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi.” da “Il Piccolo Principe” di Antoine De Saint-Exupèry.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "“Non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi.” da “Il Piccolo Principe” di Antoine De Saint-Exupèry."— Transcript della presentazione:

1 “Non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi.” da “Il Piccolo Principe” di Antoine De Saint-Exupèry

2 Soppressa la Parigi - Dakar ! E’ finita l’era delle conquiste e delle scorribande ?!? Dal 2009 una straordinaria “gara” di solidarietà nel rispetto della terra e del suo popolo la “MILANO – DAKAR” Senegal

3  Non basta la solidarietà !  Serve cooperazione allo sviluppo !

4  Lo sviluppo è la condizione affinché un popolo abbia un futuro.  Senza salute non c’è sviluppo !  Senza formazione non c’è futuro !

5 Un progetto di educazione allo sviluppo … in rosa ! Lac Retba, detto Lago Rosa

6  Partendo dalla formazione professionale delle donne nell’ambito della SANITA’ !  Perché il futuro dell’umanità è da tempo immemorabile in mano alle DONNE … anche quando tutto sembra dimostrare il contrario, anche quando non ne sono consapevoli !

7 BORSA DI STUDIO Finanziamento agli studi concesso a titolo privato a nr. 1 studentessa, meritevole e volenterosa, che non disponga di adeguato sostegno economico da parte della propria famiglia (valutazione a cura dei promotori) e che sia in possesso dei requisiti richiesti dall’istituto scolastico (titolo di studio d’ammissione, età minima e massima, regolarità documenti richiesti) Presso: E.P.D.S. Ecole Professionnels de la Santè - Dakar – Senegal “ Corso Professionale di Scienze Infermieristiche” Durata: 3 anni (compreso il tirocinio in ospedale) Costi: iscrizione 200 euro circa all’anno retta mensile 60 euro circa (9 mesi all’anno) Assegno di formazione: 2300 euro complessivi Modalità di pagamento: versamento diretto a EPDS in forma annuale (rinnovo solo in caso di frequenza regolare e superamento degli esami di fine anno ) Contributo spese logistiche: 200 euro all’anno Modalità pagamento: versamento diretto alla studentessa per le spese di trasporto

8 E’ UN PROGETTO PILOTA, CHE ATTRAVERSO L’ANALISI DI ALCUNI FATTORI … In Senegal (è in programma un viaggio entro la fine del 2009)  REALI NECESSITA’ FORMATIVE, IN PARTICOLARE DELLE DONNE, A PARTIRE DALL’INFANZIA in considerazione del problema della dispersione scolastica maggiormente presente tra le bambine per motivi culturali e di economia familiare  CONDIZIONI, OPPORTUNITA’ E OSTACOLI BUROCRATICI E /O LOGISTICI, PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO FORMATIVO IN LOCO In Italia (a partire dall’evento del 25/4/09 a Milano)  CAPACITA’ ORGANIZZATIVE DEI PROMOTORI  AMPIEZZA DEL BACINO DI RACCOLTA FONDI (italiani, senegalesi o qualsiasi altra “nazionalità di provenienza”, che condivida il progetto) E SUO POTENZIALE …SERVIRA’ A VALUTARE LA NECESSITA’ e L’OPPORTUNITA’ DI COSTITUIRSI IN UNA FORMA ASSOCIATIVA STRUTTURATA !

9  Con un contributo economico in contanti da inserire nell’apposita cassetta raccolta fondi durante gli eventi;  Con un erogazione liberale sul c/c bancario dedicato al progetto IBAN IT 47 K PREP  Mettendo a disposizione le tue competenze ed il tuo tempo per contribuire alla realizzazione del progetto;  Organizzando eventi (spettacolo, sport, arte) per la sensibilizzazione e la raccolta fondi;  Cercando nuovi sostenitori tra amici e conoscenti. TUTTI I SOSTENITORI VERRANNO INFORMATI SULL’AVANZAMENTO DEL PROGETTO E SUE ESTENSIONI, via , attraverso il sito web o durante altre manifestazioni ! “ Quando un gruppo di uomini e donne è capace di liberare le proprie intelligenze, i loro cuori, allora le sfide più difficili, diventano il successo di tutti”

10  Borsa di studio per altre professioni paramediche, a Dakar o a Milano  Borsa di studio Facoltà di Medicina Università degli Studi di Dakar o di Milano  Master e Stage presso Strutture Ospedaliere e Universitarie Italiane  Raccolta e donazione di medicinali per i dispensari rurali del Senegal Insieme … un sogno può diventare realtà !


Scaricare ppt "“Non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi.” da “Il Piccolo Principe” di Antoine De Saint-Exupèry."

Presentazioni simili


Annunci Google