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1 NB * PER ATTIVARE EFFETTI DI ANIMAZIONE: INSERIRE COMANDO “VISIONE A SCHERMO PIENO” (generalmente in basso a sinistra) ** PER STAMPA B/N DEL DOCUMENTO: DISINSERIRE “SCALA DI GRIGIO” DAL PANNELLO DI CONTROLLO DELLA STAMPANTE

2 L E X I S / P S Y C H O L I N G U I S RESEARCH L’ IMMAGINE USA ESTRATTO FLASH DELLA RICERCA

3 M E T O D O L O G I A -Somministrazione Test Psicolinguistici dei Concepts relativi alla specifica analisi nell’ambito del Field previsto complessivo di Ricerca di 200 casi telefonici su campione stratificato della popolazione italiana. * -Incrocio dei concepts emersi dai Test con il Database / Software* dell’Istituto, con in Memoria il Positioning Emotivo di oltre 2000 concepts - di cui circa 400 statisticamente altoricorrenti nel lessico collettivo - risultato di rilevazioni continuative oggi con oltre 10000 interviste-anno personali e telefoniche / inizio rilevazioni dal ‘96. Inserimento Main Concepts della specifica Ricerca in telefonica “Conceptbus” condotta in continuum. * * Software,Database e Metodologia di Ricerca “Psycholinguistic Research Italia” sono depositati e protetti dalle vigenti leggi (Dep.970327979/0301441) PSICO-LINGUISTICA ( report con mappe mentali / analisi dei segni ) RICERCA A DOPPIA ANALISI QUANTITATIVA ( telefonica )

4 LA RICERCA PSICO-LINGUISTICA STUDIA LE REAZIONI EMOTIVE : LA SFERA EMOZIONALE ( DX ) HA UN IMPATTO DI OLTRE 70% NEI COMPORTAMENTI.

5 concept xyz ( coordinate trigonometriche da test ) * Il DataBase-Software Psycholinguistic ha in memoria oltre 2000 concepts: quanto raffigurato è una piccola quota ed è una rappresentazione grafica RICERCA PSICO-LINGUISTICA : CONSENTE IL MAPPING TRIGONOMETRICO DI SINGOLI CONCETTI ( ARCHETIPO COLLETTIVO ) -TRAMITE TEST EMOTIVI SU TARGET-

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7 Il Database-Software Psicolinguistico trae spunto da oltre 300 studi scientifici, tra cui 3 premi Nobel rappresenta il posizionamento emotivo (collettivo condiviso, attraverso coordinate trigonometriche) dei 400 concetti statisticamente piu’ ricorrenti e oltre 2000 concetti in banca dati disponibili sul totale attraverso oltre 10.000 emotional test - anno condotti in >200 focus group, interviste personali e telefoniche I concetti sono oggetto di ricontrollo ciclico secondo l’uso è possibile inserire nel software un nuovo concetto (merceologia,brand,adv..) concept xyz

8 E AFFETTIVITA’ NO RISCHI familismo tenerezza ( possibile masochismo ) AUTOAFFERMAZIONE egocentrismo narcisismo ( possibile immaturita’) ONNIPOTENZA dominio megalomania ( possibile sadismo ) ISOLAMENTO rassegnazione nostalgia (possibile catatonia ) EVASIONE fuga dai problemi sorpresa (possibile puerilita’) PRINCIPALI MACRO-AREE GENERALI DEGLI STATI EMOTIVI NORMATIVITA’ Genitorialita’ Equidistanza ( possibile : Apatia ) SEVERITA’ carisma soggezione ( possibile paura )

9 N D I C E - IL VISSUTO DEGLI STATI UNITI D’AMERICA -L’AZIENDA AMERICANA L’AZIENDA ITALIANA - HIGHLIGHTS

10 * Il DataBase-Software Psycholinguistic ha in memoria oltre 2000 concepts: quanto raffigurato è una piccola quota ed è una rappresentazione grafica America ( 2006 ) America ( anno 2000)

11 * Il DataBase-Software Psycholinguistic ha in memoria oltre 2000 concepts: quanto raffigurato è una piccola quota ed è una rappresentazione grafica Il nuovo concetto viene testato su target e inserito nel database-software (attraverso coordinate trigonometriche II Database-Software Psicolinguistico trae spunto da oltre 300 studi scientifici, tra cui 3 premi Nobel) che rappresenta il posizionamento emotivo (collettivo condiviso, attraverso coordinate trigonometriche) dei 400 concetti statisticamente piu’ ricorrenti e oltre 2000 concetti in banca dati disponibili sul totale attraverso oltre 10.000 emotional test - anno condotti in >200 focus group, interviste personali e telefoniche I concetti sono oggetto di ricontrollo ciclico secondo l’uso. America ( 2006 )

12 * Il DataBase-Software Psycholinguistic ha in memoria oltre 2000 concepts: quanto raffigurato è una piccola quota ed è una rappresentazione grafica ASSOCIAZIONI EMOTIVE (DATABASE) AREE > IMPRONTA NELLA STORIA MAGNETISMO POTENZA HORROR lasciare un segno nella storia esistere nato per distinguersi forza jet set essere instancabili attacco viagra adrenalina stimolo iperattivo frenesia organizzazione modernità non restare indietro grandeur protagonista acciaio inox gladiatore combattivo sveglia egocentrismo imperialismo Schwarzenegger uomo che non deve chiedere mai no limits sentirsi onnipotenti multinazionale magnetismo io vivo con il mio tempo il progresso la performance ……. no limits dominare ad ogni costo odio-amore tutto muscoli niente cervello figlio di buona donna essere cattivi senza cuore pandemonio testardo distruttore prepotente esagerato rapinatore Ingordigia Imbroglione falso megalomane fregatura repressione sadismo rapace predatore esproprio effetti collaterali tasse idrovora giano bifronte doppia personalità horror i nuovi mostri sbruffone spaccone salto nel vuoto macellaio arancia meccanica organizzazione terroristica sangue America ( 2006 )

13 * Il DataBase-Software Psycholinguistic ha in memoria oltre 2000 concepts: quanto raffigurato è una piccola quota ed è una rappresentazione grafica ASSOCIAZIONI EMOTIVE (DATABASE) AREE > ESSERE AVANTI MITO SIMBOLO CENTRO DEL MONDO GASATO avere una marcia in più energia propulsione essere super vincenti emergere dinamo vitamine mito simbolo supereroe dio pagano vivere come in un film Hollywood soldi essere ammirati presi a modello essere i primi essere al centro del mondo essere cittadino del mondo essere al 100% osare nuova generazione unione di popoli di genti essere all’ avanguardia della tecnica precorrere i tempi up dating essere open minded protagonista las vegas luna park paese del bengodi ……. esaltazione gasato stereotipo montatura essere sopra le righe strafare sborrone tempio del consumismo centro commerciale immaturita’ superficialità America ( anno 2000)

14 N D I C E - IL VISSUTO DEGLI STATI UNITI D’AMERICA -L’AZIENDA AMERICANA L’AZIENDA ITALIANA -HIGHLIGHTS

15 * Il DataBase-Software Psycholinguistic ha in memoria oltre 2000 concepts: quanto raffigurato è una piccola quota ed è una rappresentazione grafica azienda americana per i consumatori azienda Italiana per i consumatori

16 N D I C E - IL VISSUTO DEGLI STATI UNITI D’AMERICA -L’AZIENDA AMERICANA L’AZIENDA ITALIANA -HIGHLIGHTS

17 HIGHLIGHTS la percezione degli Stati Uniti emerge decisamente cambiata a livello di coscienza collettiva italiana: da un’area di “eustress” (un vissuto positivo, “mitico”, fortemente simbolico ed evocativo-sinonimo di soldi, successo, updating, protagonismo, essere al centro del mondo, eroismo, Anche se con tratti di eccesso e superegoici / controdipendenza ) a …

18 HIGHLIGHTS …. a una di “distress”: Il vissuto emotivo degli Stati Uniti presenta sempre aspetti pulsionali e iconici-simbolici, ma si registra un deciso calo di empatia, un passaggio in un’area percettiva allarmistica, predatoria e addirittura terroristica. In pratica il vissuto americano passa dall’area simbolica “soldi” all’area simbolica “sangue”

19 HIGHLIGHTS il concetto di marca americana in termini di accezione generale tende a riflettere in una certa qual misura quanto visto per il posizionamento emotivo degli Stati uniti d’ America, anche se emerge una minore animosita’ e acrimonia quando il concetto della nazionalita’ si stempera su un prodotto, su un atto di acquisto e sui vantaggi che questo porta al consumatore finale: permane ovviamente una forma di controdipendenza che potrebbe riassorbirsi o peggiorare in relazione agli stimoli che ci saranno nel futuro.

20 HIGHLIGHTS In generale la connotazione di azienda americana rimane decisamente piu’ efficace sul versante HIGH TECH piuttosto che HI TOUCH L’azienda americana risulta ancora molto credibile nell’immaginario collettivo -anzi di piu’- su merceologie chimiche, tecniche, meccaniche etc. dove questa carica “aggressiva” è diretta positivamente al supporto prestazionale, mentre rischia di alleggerirsi decisamente la forza e la preganza americana sui prodotti fashion, legati alla trendyness e oviamente al food dove mai è stata particolarmente forte.


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