La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Avere la consapevolezza di quanto la pubblicità condizioni la scelta alimentare. Sviluppare la consapevolezza delle proprie crescenti responsabilità nelle.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Avere la consapevolezza di quanto la pubblicità condizioni la scelta alimentare. Sviluppare la consapevolezza delle proprie crescenti responsabilità nelle."— Transcript della presentazione:

1

2 Avere la consapevolezza di quanto la pubblicità condizioni la scelta alimentare. Sviluppare la consapevolezza delle proprie crescenti responsabilità nelle scelte alimentari. Saper analizzare il proprio vissuto alimentare. Saper individuare i motivi per cui cambiare gli atteggiamenti e i comportamenti alimentari scorretti e dannosi.

3 Lavoro realizzato da un gruppo di alunni della 2 E Scuola Media Ardigò-Bellani Via Ugo Foscolo 6 Anno Scol. 2012-’13

4 Menù: - Che cos’è.............................. pag. 4pag. 4 - L’origine del nome...................... pag. 5pag. 5 - Quando è nata......................... pag. 6pag. 6 - Di cosa si occupa....................... pag. 7pag. 7 - A cosa a portato la sua invenzione.......... pag. 8pag. 8 - Le critiche............................. pag. 9pag. 9 - Alcune ricette.......................... pag. 10pag. 10 help

5 Abra cadabra Abra cadraba….. Che cos’è: La cucina molecolare è una disciplina scientifica che studia i mutamenti degli alimenti durante la preparazione. Ma? ?????

6 L’origine del nome Il suo nome è nato come riferimento umoristico alla biologia molecolare.

7 Quando è nata? La cucina molecolare è nata nel 1990 in seguito a un meeting tenutosi a Erice in Sicilia. Concorso Miss pomodoro

8 Di cosa si occupa La cucina molecolare si occupa della manipolazione degli alimenti dal punto di vista fisico e chimico e si propone di fare ciò per - modificare le ricette vecchie, per inventarne di nuove ; -introdurre nuovi ingredienti, attrezzi e procedure in cucina.

9 A cosa a portato la sua invenzione? I principi della cucina molecolare hanno portato all’invenzione e alla sperimentazione di nuove modalità di cottura, preparazione, abbinamento e presentazione dei cibi; al miglioramento della comprensione di alcuni fenomeni alla base delle trasformazioni dei cibi e alla negazione di alcune credenze popolari.

10 Le critiche Alcuni ritengono che la cucina molecolare sia pericolosa e che possa sostituire la cucina tradizionale. A Striscia la Notizia è emerso un dibattito su questo argomento. Alcuni hanno giudicato questa cucina per l’uso di sostanze poco salutari, ma non tutti gli chef che la praticano le usano.

11 ALCUNE RICETTE Gelato al succo ace con l’azoto liquidoGelato al succo ace con l’azoto liquido Bocconcini di pollo cotti nel glucosio Uova sode cotte nell’alcool puro

12 Gelato al succo ace con l’azoto liquido INGREDIENTI  azoto liquido  succo ace  zucchero PREPARAZIONE si prende una scodella in cui si versa il succo ace, l’azoto liquido e lo zucchero, senza mai smettere di mescolare………………

13 Bocconcini di pollo cotti nel glucosio INGREDIENTI glucosio bocconcini di pollo foglie di porro PREPARAZIONE si fonde il glucosio in una pentola poi si immergono i bocconcini di pollo avvolti in una foglia di porro nel glucosio fuso e si fa cuocere q.b.

14 Uova sode cotte nell’alcool puro: INGREDIENTI uova alcool puro PREPARAZIONE si immergono le uova nell’alcool per 20 minuti fino a che non si rapprende poi le si sguscia e le si lava bene.

15 SUPER……. FOOD


Scaricare ppt "Avere la consapevolezza di quanto la pubblicità condizioni la scelta alimentare. Sviluppare la consapevolezza delle proprie crescenti responsabilità nelle."

Presentazioni simili


Annunci Google