La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La civiltà greca si sviluppò nel 5° secolo a.C. I Greci abitavano in Grecia, sulle isole del Mar Egeo e nelle colonie, sulle sponde del Mar Nero, sulle.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La civiltà greca si sviluppò nel 5° secolo a.C. I Greci abitavano in Grecia, sulle isole del Mar Egeo e nelle colonie, sulle sponde del Mar Nero, sulle."— Transcript della presentazione:

1

2 La civiltà greca si sviluppò nel 5° secolo a.C. I Greci abitavano in Grecia, sulle isole del Mar Egeo e nelle colonie, sulle sponde del Mar Nero, sulle coste del Asia minore e del Peloponneso, nel Italia meridionale e precisamente in Puglia, Calabria, Campania e Sicilia.

3 A queste regioni d’Italia i greci diedero il nome di Magna Grecia che significa Grande Grecia.

4 Abili fabbri realizzavano armi,utensili e monete.C’erano scultori,intagliatori e ceramisti che erano numerosi.Gli artigiani greci si allontanavano spesso dalla loro patria.

5 I mercanti percorrevano il mare su navi nelle colonie.Acquistavano rame, stagno,ferro,piombo,tessuti preziosi,porpora e cereali esportavano olio, vasi,vino, armi e carri

6 I Greci abitavano nelle poleis gli edifici pubblici imponenti. Le case avevano muri di mattoni o di legno. La cucina era all’ aperto. Le fattorie coltivavano: orzo, piante di lino,vite, olive

7 Mangiavano pane, fave, lenticchie, cipolle;il condimento era l’olio d’oliva.Chi abitava in campagna mangiava maiali, volatili, capretti, montoni;il cibo principale in città era il pesce. Le bevande erano il vino, il latte e idromele.I Greci trascorrevano la giornata fuori casa.

8 Le donne greche filavano e tessevano abiti di lino e lana e pellicce di animali. L’ abito usuale era la tunica sopra portavano un mantello.I bambini indossavano tuniche corte. Ai piedi indossavano sandali o stivaletti.

9 Le donne di Atene vivevano lontano dagli uomini.Mancava l’ educazione scolastica. Le fanciulle di Sparta facevano ginnastica per irrobustirsi.

10 I cittadini si dividevano in due parti ricchi e poveri con tante ricchezze e potevano essere soldati nell’ esercito. Gli stranieri non partecipavano alla vita politica. Gli schiavi erano prigionieri di guerra.

11 Le città greche erano divise in colonie.In comune avevano la lingua, la religione e i giochi per gli dei. Le città erano autonome ;i nobili governavano a Sparta.

12 Le città della Magna Grecia erano abitate da cittadini poveri, mercanti e persone che cercavano lavoro.Divennero coloni e svilupparono centri abitati in poco tempo.Queste colonie greche facevano scambi usando la moneta e conservano la lingua la religione le tradizioni


Scaricare ppt "La civiltà greca si sviluppò nel 5° secolo a.C. I Greci abitavano in Grecia, sulle isole del Mar Egeo e nelle colonie, sulle sponde del Mar Nero, sulle."

Presentazioni simili


Annunci Google