La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

MODELLI TEORICI PER LA PRATICA GABBIA CHE LIMITA E COSTRINGE O PROSPETIVA DA CUI OSSERVARE E CON CUI LEGGERE LA REALTA’ ?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "MODELLI TEORICI PER LA PRATICA GABBIA CHE LIMITA E COSTRINGE O PROSPETIVA DA CUI OSSERVARE E CON CUI LEGGERE LA REALTA’ ?"— Transcript della presentazione:

1 MODELLI TEORICI PER LA PRATICA GABBIA CHE LIMITA E COSTRINGE O PROSPETIVA DA CUI OSSERVARE E CON CUI LEGGERE LA REALTA’ ?

2 Intervento sistemico  complessità dei fenomeni sociali  multifattorialità  attenzione alla globalità  considerazione del contesto  tridimensionalità  congruenza con i principi e i valori

3 I SISTEMI WATZLAWICK AFFERMA CHE: "GLI OGGETTI SONO COMPONENTI O PARTI DEL SISTEMA; GLI ATTRIBUTI SONO LE PROPRIETA' DEGLI OGGETTI; LE RELAZIONI TENGONO INSIEME IL SISTEMA"

4 PROPRIETA' DEI SISTEMI TOTALITA' qualsiasi cambiamento in una parte del sistema provoca un cambiamento in tutte le parti e nel sistema stesso. qualsiasi cambiamento in una parte del sistema provoca un cambiamento in tutte le parti e nel sistema stesso. NON SOMMATIVITA‘ un sistema non coincide direttamente con la somma delle sue parti un sistema non coincide direttamente con la somma delle sue parti  

5 OMEOSTASI Un'informazione che vada dall'emittente al ricevente, comporta una successiva informazione di ritorno (feed-back) da quest'ultimo all'emittente.

6 EQUIFINALITA’ gli stessi risultati possono avere origini diverse, cosi' come ad origini uguali non corrispondono risultati analoghi

7  Ogni informazione di ritorno può avere due effetti: o fa raggiungere e mantenere la stabilità (omeostasi) del sistema, ed è quindi negativa ( dice no al cambiamento), oppure è positiva, provoca una perdita di stabilita e di equilibrio nel sistema, favorendo un cambiamento (trasformazione).

8  Poichè i sistemi scambiano continuamente informazioni al proprio interno e con l'esterno, ognuna di queste dovrà essere incamerata, elaborata e confrontata con i modelli organizzativi che, in base a questo processo, potranno avere una conferma (omeostasi) o una spinta alla trasformazione.

9 Trasformazione e omeostasi costituiscono due processi complementari necessari alla vita del sistema.

10 Quando l'autoregolazione non funziona, si ha come conseguenza:  il prevalere di processi trasformativi che possono portare alla dissoluzione del sistema;  un irrigidimento, una sclerotizzazione del sistema, che così perde flessibilità, fornendo risposte ripetitive, sempre meno efficaci e coerenti.

11 SISTEMA SI DEFINISCE COME L'INSIEME DEGLI ELEMENTI ORGANIZZATI IN VISTA DI UNO SCOPO, IN GRADO DI EFFETTUARE SCAMBI CON L'AMBIENTE E DI OPERARE TRASFORMAZIONI" SI DEFINISCE COME L'INSIEME DEGLI ELEMENTI ORGANIZZATI IN VISTA DI UNO SCOPO, IN GRADO DI EFFETTUARE SCAMBI CON L'AMBIENTE E DI OPERARE TRASFORMAZIONI"

12 CARATTERISTICHE DEL SISTEMA  Relazioni con l'ambiente  Articolazione in sottosistemi  Variabili di input ed output  Relazioni tra le variabili  Aspetti dinamici

13 Variabili politiche Variabili economiche Variabili culturali organizzazione servizio fam.estesa famiglia altri servizi volontar i scuola lavoro amici AMBIENTE SOCIALE ass. socialeutente

14 prospettiva istruttiva prospettiva istruttiva  si basa su un’idea di controllo unilaterale dell’intervento  prevede un approccio strategico  l’operatore agisce in una logica lineare utilizzando strumenti tecnici di cui è stata precedentemente verificata la validità scientifica e che vengono pertanto ritenuti di per sé capaci di produrre risultati se il processo è attuato correttamente

15 prospettiva della costruzione sociale prospettiva della costruzione sociale  le relazioni interpersonali e i rapporti fra individui o gruppi di individui e ambiente sono mediati dall’attività simbolica dei soggetti coinvolti,  i sistemi di significato sono influenzati dalle interazioni a cui i soggetti stessi partecipano e dalle appartenenze sociali che li caratterizzano

16 Co-evoluzione L’operatore è considerato parte costitutiva del più ampio sistema di relazioni entro il quale interviene ed il suo intervento può avere effetti che vanno oltre l’individuo.


Scaricare ppt "MODELLI TEORICI PER LA PRATICA GABBIA CHE LIMITA E COSTRINGE O PROSPETIVA DA CUI OSSERVARE E CON CUI LEGGERE LA REALTA’ ?"

Presentazioni simili


Annunci Google