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ISMEA IL MERCATO DEI PRODOTTI FLORICOLI Rilevazione Maggio 2008 Indagine effettuata per ISMEA a cura di: Roberto Spalluto Direttore di Ricerca Milano,

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1 ISMEA IL MERCATO DEI PRODOTTI FLORICOLI Rilevazione Maggio 2008 Indagine effettuata per ISMEA a cura di: Roberto Spalluto Direttore di Ricerca Milano, Giugno 2008

2 © 2005 ISMEA-Il mercato dei prodotti floricoli Job 6300 2/36 2/51 OBIETTIVI METODOLOGIA CAMPIONE

3 © 2005 ISMEA-Il mercato dei prodotti floricoli Job 6300 3/36 3/51 OBIETTIVIOBIETTIVI ISMEA ha monitorato in maniera continuativa l’andamento dei consumi dei prodotti floricoli in Italia. A tal fine C.R.A. ha reso disponibili strumenti e conoscenze atte a raggiungere tale scopo. L’indagine fa seguito a ricerche già effettuate a cavallo tra il 2001 ed il 2002, nel 2004, nel 2005 e nel 2006.

4 © 2005 ISMEA-Il mercato dei prodotti floricoli Job 6300 4/36 4/51 L’INDAGINEL’INDAGINE Nell’indagine si sono studiati i mercati dei fiori e delle piante. Per ognuno dei due sub-mercati, sono stati analizzati i seguenti punti: penetrazione d’acquisto presso la clientela finale e consistenza numerica dei target di consumo distribuzione rispetto all’utilizzo dei diversi canali d’acquisto occasioni di acquisto specie di fiori recisi e piante verdi/fiorite acquistate spesa per singolo canale utilizzato, sia in termini di spesa totale sia in termini di atti di acquisto profilo degli acquirenti, in termini di caratteristiche socio- demografiche

5 © 2005 ISMEA-Il mercato dei prodotti floricoli Job 6300 5/36 5/51 METODOLOGIAMETODOLOGIA L’indagine è stata organizzata, per l’edizione del 2008, nei seguenti mesi di: Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Ottobre, Novembre, Dicembre, Gennaio ’09. In questo report viene sintetizzata la fase di rilevazione relativa al mese di Maggio 2008. L’indagine è stata effettuata con una metodologia di rilevazione basata su Telepanel. Il campione utilizzato è quello delle 2.000 famiglie e di queste vengono intervistati tutti gli individui d’età uguale o superiore ai 18 anni (4.160 casi). Il campione è stato stratificato per numero dei componenti il nucleo familiare, ampiezza del comune di residenza e 20 regioni geografiche italiane, ed è post- stratificato per sesso, età, livello di istruzione e condizione professionale. Un’altra variabile di stratificazione è lo “strato per campionamento” che suddivide i centri abitati in due gruppi: “centri autorappresentativi’ è costituito da tutti i capoluoghi di provincia/regione la cui popolazione è superiore a 300.000 abitanti (escluse Venezia e Cagliari), distribuiti sulle quattro aree Nielsen (Nord Ovest, Nord Est, Centro+Sardegna e Sud); “altri centri” è costituito da tutte le altre città. L’universo rappresentato è quello dei 47.431.775 individui di almeno 18 anni, residenti in Italia.

6 © 2005 ISMEA-Il mercato dei prodotti floricoli Job 6300 6/36 6/51 NOTA METODOLOGICA I dati di spesa riportati sono stimati, cioè calcolati sul numero di acquirenti per la spesa media derivata dalla dichiarazione di coloro che ricordano l’ammontare della spesa effettuata (solitamente citata da circa il 90% degli acquirenti).

7 © 2005 ISMEA-Il mercato dei prodotti floricoli Job 6300 7/36 7/51 RISULTATI DELLA RICERCA

8 © 2005 ISMEA-Il mercato dei prodotti floricoli Job 6300 8/36 8/51 PENETRAZIONE D’ACQUISTO Acquirenti totali – (valori percentuali) Nota: il totale popolazione 47.431.775 (individui di almeno 18 anni residenti in Italia) rappresenta il 100 su cui sono state calcolate le quote di penetrazione d’acquisto per Fiori e/o Piante Base: Totale popolazione: 47.431.775

9 © 2005 ISMEA-Il mercato dei prodotti floricoli Job 6300 9/36 9/51 PENETRAZIONE D’ACQUISTO Acquirenti Fiori – (valori percentuali) Nota: il totale popolazione 47.431.775 (individui di almeno 18 anni residenti in Italia) rappresenta il 100 su cui sono state calcolate le quote di penetrazione d’acquisto per Fiori Base: Totale popolazione: 47.431.775

10 © 2005 ISMEA-Il mercato dei prodotti floricoli Job 6300 10/36 10/51 PENETRAZIONE D’ACQUISTO Acquirenti Piante – (valori percentuali) Nota: il totale popolazione 47.431.775 (individui di almeno 18 anni residenti in Italia) rappresenta il 100 su cui sono state calcolate le quote di penetrazione d’acquisto per Piante Base: Totale popolazione: 47.431.775

11 © 2005 ISMEA-Il mercato dei prodotti floricoli Job 6300 11/36 11/51 PENETRAZIONI D’ACQUISTO Sovrapposizioni delle categorie di prodotto Acquirenti delle categorie di prodotto Nota: le quote di penetrazione d’acquisto per ‘Solo Fiori’, ‘Solo Piante’ e ‘Sia Fiori Sia Piante’ sono state calcolate prendendo come riferimento il 100 che rappresenta il totale popolazione pari a 47.431.775 (individui di almeno 18 anni residenti in Italia) Base: Totale popolazione: 47.431.775

12 © 2005 ISMEA-Il mercato dei prodotti floricoli Job 6300 12/36 12/51 DISTRIBUZIONE DEGLI ACQUIRENTI PER AREA GEOGRAFICA Totale (b: 10.626.439) (b: 6.162.477) (b: 6.274.966) Fiori Piante (b: 5.115.704) (b: 8.632.863) (b: 4.840.137)

13 © 2005 ISMEA-Il mercato dei prodotti floricoli Job 6300 13/36 13/51 RISULTATI DELLA RICERCA - Profilo degli acquirenti - RISULTATI DELLA RICERCA - Profilo degli acquirenti -

14 © 2005 ISMEA-Il mercato dei prodotti floricoli Job 6300 14/36 14/51 PROFILO DEGLI ACQUIRENTI TOTALE Acquirenti fiori e piante *La disponibilità di spazi verdi nella popolazione, in mancanza di statistiche relative a detta caratteristica, riguarda il possesso o meno da parte degli individui del campione.

15 © 2005 ISMEA-Il mercato dei prodotti floricoli Job 6300 15/36 15/51 PROFILO DEGLI ACQUIRENTI Acquirenti FIORI * La disponibilità di spazi verdi nella popolazione, in mancanza di statistiche relative a detta caratteristica, riguarda il possesso o meno da parte degli individui del campione.

16 © 2005 ISMEA-Il mercato dei prodotti floricoli Job 6300 16/36 16/51 PROFILO DEGLI ACQUIRENTI Acquirenti PIANTE * La disponibilità di spazi verdi nella popolazione, in mancanza di statistiche relative a detta caratteristica, riguarda il possesso o meno da parte degli individui del campione.

17 © 2005 ISMEA-Il mercato dei prodotti floricoli Job 6300 17/36 17/51 RISULTATI DELLA RICERCA - Luoghi d’acquisto e spesa - RISULTATI DELLA RICERCA - Luoghi d’acquisto e spesa -

18 © 2005 ISMEA-Il mercato dei prodotti floricoli Job 6300 18/36 18/51 Base: Acquirenti fiori e piante Valori in milioni (.000.000) di € Nota: nel grafico sono riportati i dati a partire da Gennaio-Febbraio 07 SPESA TOTALE FIORI E PIANTE – Confronto con stessi periodi anno precedente

19 © 2005 ISMEA-Il mercato dei prodotti floricoli Job 6300 19/36 19/51 Base: Acquirenti fiori e piante Valori in milioni (.000.000) di € Nota: nel grafico sono riportati i dati a partire dal mese di Gennaio Febbraio 07 SPESA CUMULATA FIORI E PIANTE – Confronto con stessi periodi anno precedente

20 © 2005 ISMEA-Il mercato dei prodotti floricoli Job 6300 20/36 20/51 SPESA TOTALE E CUMULATA DI FIORI E PIANTE ANNO 2008 Ammontare della spesa totale per gli acquisti di fiori e piante

21 © 2005 ISMEA-Il mercato dei prodotti floricoli Job 6300 21/36 21/51 FIORI - SPESA TOTALE – Confronto con stessi periodi anno precedente Base: Acquirenti fiori Valori in milioni (.000.000) di € Nota: nel grafico sono riportati i dati a partire da Gennaio-Febbraio 07

22 © 2005 ISMEA-Il mercato dei prodotti floricoli Job 6300 22/36 22/51 FIORI - SPESA CUMULATA – Confronto con stessi periodi anno precedente Base: Acquirenti fiori Valori in milioni (.000.000) di € Nota: nel grafico sono riportati i dati a partire da Gennaio-Febbraio 07

23 © 2005 ISMEA-Il mercato dei prodotti floricoli Job 6300 23/36 23/51 FIORI - SPESA TOTALE E CUMULATA Ammontare della spesa totale per gli acquisti di fiori

24 © 2005 ISMEA-Il mercato dei prodotti floricoli Job 6300 24/36 24/51 PIANTE - SPESA TOTALE Confronto con stessi periodi anno precedente Base: Acquirenti piante Valori in milioni (.000.000) di € Nota: nel grafico sono riportati i dati a partire da Gennaio-Febbraio 07

25 © 2005 ISMEA-Il mercato dei prodotti floricoli Job 6300 25/36 25/51 PIANTE - SPESA CUMULATA Confronto con stessi periodi anno precedente Base: Acquirenti piante Valori in milioni (.000.000) di € Nota: nel grafico sono riportati i dati a partire dal mese di Gennaio-Febbraio 07

26 © 2005 ISMEA-Il mercato dei prodotti floricoli Job 6300 26/36 26/51 PIANTE - SPESA TOTALE E CUMULATA Ammontare della spesa totale per gli acquisti di piante

27 © 2005 ISMEA-Il mercato dei prodotti floricoli Job 6300 27/36 27/51 ITALIA: EVOLUZIONE DELLA SPESA FIORI E PIANTE (milioni di euro) (milioni di euro) Spesa (milioni di euro)Spesa media totale per acquirente

28 © 2005 ISMEA-Il mercato dei prodotti floricoli Job 6300 28/36 28/51 ITALIA: EVOLUZIONE DELLA SPESA STIMATA TOTALE FIORI E PIANTE PER AREA GEOGRAFICA (milioni di euro)

29 © 2005 ISMEA-Il mercato dei prodotti floricoli Job 6300 29/36 29/51 ITALIA: EVOLUZIONE DELLA SPESA STIMATA TOTALE FIORI E PIANTE PER AREA GEOGRAFICA (milioni di euro) FIORIFIORI

30 © 2005 ISMEA-Il mercato dei prodotti floricoli Job 6300 30/36 30/51 ITALIA: EVOLUZIONE DELLA SPESA STIMATA TOTALE FIORI E PIANTE PER AREA GEOGRAFICA (milioni di euro) PIANTEPIANTE

31 © 2005 ISMEA-Il mercato dei prodotti floricoli Job 6300 31/36 31/51 ITALIA: EVOLUZIONE DELLA SPESA STIMATA TOTALE FIORI E PIANTE Variazioni % 2005, 2006, 2007 e 2008 vs 2004 (milioni di euro) NORD-OVEST + NORD-EST Nota: nel grafico sono riportati gli andamenti percentuali del 2005, del 2006, del 2007 e del 2008 rispetto al 2004 VALORE INDICE 2004 = 100

32 © 2005 ISMEA-Il mercato dei prodotti floricoli Job 6300 32/36 32/51 CENTRO + SUD ITALIA: EVOLUZIONE DELLA SPESA STIMATA TOTALE FIORI E PIANTE Variazioni % 2005, 2006 e 2007 vs 2004 (milioni di euro) Nota: nel grafico sono riportati gli andamenti percentuali del 2005, del 2006, del 2007 e del 2008 rispetto al 2004 VALORE INDICE 2004 = 100

33 © 2005 ISMEA-Il mercato dei prodotti floricoli Job 6300 33/36 33/51 FIORI E PIANTE - % DI SPESA PER CANALE Confronto con i periodi precedenti

34 © 2005 ISMEA-Il mercato dei prodotti floricoli Job 6300 34/36 34/51 FIORI - % DI SPESA PER CANALE Confronto con i periodi precedenti (*) Nota: valori suscettibili di variazioni a causa della esigua numerosità dei casi sulla base dei quali vengono fatte le stime

35 © 2005 ISMEA-Il mercato dei prodotti floricoli Job 6300 35/36 35/51 PIANTE - % DI SPESA PER CANALE Confronto con i periodi precedenti (*) Nota: valori suscettibili di variazioni a causa della esigua numerosità dei casi sulla base dei quali vengono fatte le stime

36 © 2005 ISMEA-Il mercato dei prodotti floricoli Job 6300 36/36 36/51 FIORI E PIANTE - % DI ACQUIRENTI * PER CANALE - Confronto con lo stesso periodo dell’anno precedente Base: Acquirenti fiori e piante % di penetrazione presso i canali calcolata sugli acquirenti * La somma delle percentuali di acquirenti può essere superiore a 100% a causa del fenomeno di sovrapposizione. Tale è l’uso di più tipologie di canali d’acquisto da parte dello stesso acquirente da cui deriva l’indice di sovrapposizione o indice di utilizzo dei canali.

37 © 2005 ISMEA-Il mercato dei prodotti floricoli Job 6300 37/36 37/51 FIORI E PIANTE - % DI ACQUIRENTI * PER CANALE Confronto con i periodi precedenti * La somma delle percentuali di acquirenti può essere superiore a 100% a causa del fenomeno di sovrapposizione. Tale è l’uso di più tipologie di canali d’acquisto da parte dello stesso acquirente da cui deriva l’indice di sovrapposizione o indice di utilizzo dei canali. % di penetrazione presso i canali calcolata sugli acquirenti Base: Acquirenti netti fiori e piante ** L’ incremento significativo dei valori dovuto soprattutto al canale ‘Catalogo, Internet..’, è soggetto a sensibili variazioni a causa della esigua numerosità campionaria.

38 © 2005 ISMEA-Il mercato dei prodotti floricoli Job 6300 38/36 38/51 Base: Acquirenti fiori % di penetrazione presso i canali calcolata sugli acquirenti FIORI - % DI ACQUIRENTI * PER CANALE Confronto con lo stesso periodo dell’anno precedente * La somma delle percentuali di acquirenti può essere superiore a 100% a causa del fenomeno di sovrapposizione. Tale è l’uso di più tipologie di canali d’acquisto da parte dello stesso acquirente da cui deriva l’indice di sovrapposizione o indice di utilizzo dei canali.

39 © 2005 ISMEA-Il mercato dei prodotti floricoli Job 6300 39/36 39/51 % di penetrazione presso i canali calcolata sugli acquirenti FIORI - % DI ACQUIRENTI * PER CANALE Confronto con i periodi precedenti Base: Acquirenti fiori * La somma delle percentuali di acquirenti può essere superiore a 100% a causa del fenomeno di sovrapposizione. Tale è l’uso di più tipologie di canali d’acquisto da parte dello stesso acquirente da cui deriva l’indice di sovrapposizione o indice di utilizzo dei canali.

40 © 2005 ISMEA-Il mercato dei prodotti floricoli Job 6300 40/36 40/51 FIORI – % DI ACQUIRENTI PER CANALE Base: Acquirenti fiori % di acquirenti presso gli specifici canali in funzione della disponibilità di spazi NOTA: Questi dati riguardano la distribuzione degli spazi interni e/o esterni di coloro che hanno acquistato fiori recisi nei diversi canali di acquisto. Le percentuali per tipo di spazio contengono in parte le sovrapposizioni di chi nelle proprie case dispone di più tipologie di spazi esterni. Anche l’acquisto per canale non è legato alla destinazione d’uso del tipo di spazio esterno considerato per colonna.

41 © 2005 ISMEA-Il mercato dei prodotti floricoli Job 6300 41/36 41/51 Base: Acquirenti piante % di penetrazione presso i canali calcolata sugli acquirenti PIANTE- % DI ACQUIRENTI * PER CANALE Confronto con lo stesso periodo dell’anno precedente * La somma delle percentuali di acquirenti può essere superiore a 100% a causa del fenomeno di sovrapposizione. Tale è l’uso di più tipologie di canali d’acquisto da parte dello stesso acquirente da cui deriva l’indice di sovrapposizione o indice di utilizzo dei canali.

42 © 2005 ISMEA-Il mercato dei prodotti floricoli Job 6300 42/36 42/51 % di penetrazione presso i canali calcolata sugli acquirenti PIANTE- % DI ACQUIRENTI * PER CANALE Confronto con i periodi precedenti Base: Acquirenti piante ** L’ incremento significativo dei valori dovuto soprattutto al canale ‘Catalogo, Internet..’, è soggetto a sensibili variazioni a causa della esigua numerosità campionaria. * La somma delle percentuali di acquirenti può essere superiore a 100% a causa del fenomeno di sovrapposizione. Tale è l’uso di più tipologie di canali d’acquisto da parte dello stesso acquirente da cui deriva l’indice di sovrapposizione o indice di utilizzo dei canali.

43 © 2005 ISMEA-Il mercato dei prodotti floricoli Job 6300 43/36 43/51 Base: Acquirenti piante PIANTE – % DI ACQUIRENTI PER CANALE % di acquirenti presso gli specifici canali in funzione della disponibilità di spazi NOTA: Questi dati riguardano la distribuzione degli spazi interni e/o esterni di coloro che hanno acquistato piante nei diversi canali di acquisto. Le percentuali per tipo di spazio contengono in parte le sovrapposizioni di chi nelle proprie case dispone di più tipologie di spazi esterni. Anche l’acquisto per canale non è legato alla destinazione d’uso del tipo di spazio esterno considerato per colonna.

44 © 2005 ISMEA-Il mercato dei prodotti floricoli Job 6300 44/36 44/51 Base: hanno effettuato acquisti nel periodo nel canale….. Valori in Euro FIORI - MEDIA DELLA SPESA PER CANALE Confronto con i periodi precedenti (*) Nota: valori suscettibili di variazioni a causa della esigua numerosità dei casi sulla base dei quali vengono fatte le stime (**) Nota: INDICATORE DI CONFRONTO TRA LE MEDIE DELLE SPESE PER CANALE (SPESA MEDIA ottenuta come media delle spese effettuate dall'acquirente presso tutti i canali da lui visitati)

45 © 2005 ISMEA-Il mercato dei prodotti floricoli Job 6300 45/36 45/51 Base: hanno effettuato acquisti nel periodo nel canale….. PIANTE - MEDIA DELLA SPESA PER CANALE Confronto con i periodi precedenti (*) Nota: valori suscettibili di variazioni a causa della esigua numerosità dei casi sulla base dei quali vengono fatte le stime (**) Nota: INDICATORE DI CONFRONTO TRA LE MEDIE DELLE SPESE PER CANALE (SPESA MEDIA ottenuta come media delle spese effettuate dall'acquirente presso tutti i canali da lui visitati)

46 © 2005 ISMEA-Il mercato dei prodotti floricoli Job 6300 46/36 46/51 TIPOLOGIE DI FIORI ACQUISTATE – MAGGIO ‘08 Base: Acquirenti fiori (6.162.477) NOTA: quota percentuale calcolata come rapporto tra il numero di dichiarazioni di acquisto di ciascuna tipologia di fiore ed il numero complessivo di acquirenti fiori. Nr. medio di tipologie acquistate nel periodo 1,51

47 © 2005 ISMEA-Il mercato dei prodotti floricoli Job 6300 47/36 47/51 TIPOLOGIE DI PIANTE VERDI ACQUISTATE – MAGGIO ‘08 NOTA: quota percentuale calcolata come rapporto tra il numero di dichiarazioni di acquisto di ciascuna tipologia di piante verdi ed il numero complessivo di acquirenti piante. Nr. Medio di tipologie acquistate nel periodo 1,31 Base: Acquirenti piante (6.274.966)

48 © 2005 ISMEA-Il mercato dei prodotti floricoli Job 6300 48/36 48/51 TIPOLOGIE DI PIANTE FIORITE ACQUISTATE – MAGGIO ‘08 NOTA: quota percentuale calcolata come rapporto tra il numero di dichiarazioni di acquisto di ciascuna tipologia di piante fiorite ed il numero complessivo di acquirenti piante. Nr. Medio di tipologie acquistate nel periodo 1,72 Base: Acquirenti piante (6.274.966)

49 © 2005 ISMEA-Il mercato dei prodotti floricoli Job 6300 49/36 49/51 FIORI – OCCASIONI DI ACQUISTO % di occasioni di acquisto calcolata sugli acquirenti Base: Acquirenti fiori (6.162.477)

50 © 2005 ISMEA-Il mercato dei prodotti floricoli Job 6300 50/36 50/51 PIANTE – OCCASIONI DI ACQUISTO % di occasioni di acquisto calcolata sugli acquirenti Base: Acquirenti piante (6.274.966)

51 © 2005 ISMEA-Il mercato dei prodotti floricoli Job 6300 51/36 51/51 PRINCIPALI SPECIE DI FIORI ACQUISTATE PER REGALO IN UNA CERIMONIA O RICORRENZA (MATRIMONIO, PRIMA COMUNIONE) Base: acquirenti di fiori per regalo in una cerimonia o ricorrenza (matrimoni, prima comunione) (1.196.795) NOTA: dati indicativi in quanto l’informazione sulle occasioni non e’ stata raccolta direttamente sulla base della specie acquistata (valori %)


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