La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

programma Garanzia giovani

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "programma Garanzia giovani"— Transcript della presentazione:

1 programma Garanzia giovani
Un' impresa per il tuo futuro

2 Che cos’è? È un programma Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile, che per come approvato nel Consiglio UE del 28 febbraio 2012, prevede che “tutti i giovani di età inferiore a 25 anni ricevano un'offerta qualitativamente valida di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato o tirocinio entro un periodo di quattro mesi dall'inizio della disoccupazione o dall'uscita dal sistema d'istruzione formale”. Utilizzando una facoltà prevista dal Programma europeo, il Governo italiano ha deciso di estendere la Garanzia ai giovani fino ai 29 anni

3 Qual è la dotazione finanziaria?
Nazionale complessiva : milioni di Euro Regione Calabria : ,00 Euro

4 Quali le misure previste?
a) Accoglienza e informazioni sul programma b) Accoglienza, presa in carico, orientamento c) Orientamento specialistico o di II livello a) Formazione mirata all’inserimento lavorativo b) Reinserimento di giovani 15-18enni in percorsi formativi Accompagnamento al lavoro a) Apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale b) Apprendistato per l’alta formazione e la ricerca

5 “5 Tirocinio extracurriculare, anche in mobilità geografica”
Mobilità professionale transnazionale e territoriale Bonus occupazionale In particolare…. Attraverso l’avviso pubblico pubblicato sul BURC n. 15 del 10 marzo 2015 si intende dare attuazione alla misura “5 Tirocinio extracurriculare, anche in mobilità geografica” prevista dal Piano esecutivo della garanzia Giovani della Regione Calabria.

6 Saranno attivate le seguenti tipologie di tirocini:
Regionali In mobilità Interregionale In mobilità transnazionale le risorse destinate alla Regione per la Misura 5 sono complessivamente pari a € ,02

7 I requisiti dei destinatari dovranno essere:
cittadinanza italiana ovvero cittadinanza di uno Stato appartenente all’Unione Europea ovvero cittadinanza di uno Stato extracomunitario con regolare permesso di soggiorno nel territorio dello Stato Italiano; età compresa tra i 18 e i 29 anni , che abbiano assolto al diritto dovere all’istruzione e formazione; registrazione al Programma Garanzia Giovani - “Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani”; non occupati né inseriti in un percorso di studio o formazione.

8 I requisiti dei soggetti ospitanti:
Possono partecipare al presente Avviso, i soggetti, costituiti con “forma giuridica disciplinata dal diritto privato” avere la sede operativa presso cui è attivato il tirocinio in Regione Calabria, o in una regione italiana diversa da quella di residenza del tirocinante o in un paese estero appartenente ad uno dei 28 Paesi della UE o in Islanda, in Liechtenstein, in Norvegia, in Svizzera, in Turchia; non aver cessato o sospeso la propria attività, non trovarsi in stato di scioglimento e non essere sottoposti a procedure di fallimento, liquidazione coatta amministrativa e amministrazione controllata; essere in regola con gli adempimenti e i versamenti contributivi, assicurativi e previdenziali previsti dalla legge; essere in regola con gli adempimenti di cui alla L. 68/1999; essere in regola con le normative vigenti in materia di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori.

9 Quali sono i soggetti promotori?
la Regione Calabria; l’Azienda Calabria Lavoro; i Centri per l’Impiego; i soggetti accreditati per l’erogazione dei servizi per il lavoro, successivamente all’adozione di una disciplina regionale in materia; gli istituti di istruzione universitaria, statali e non statali, abilitati al rilascio di titoli accademici; gli enti pubblici di ricerca; le istituzioni scolastiche, statali e non statali, che rilascino titoli di studio con valore legale; i centri pubblici di formazione professionale e orientamento; le Agenzie regionali per il diritto alla studio; i soggetti accreditati alla formazione professionale e/o all’orientamento E in generale gli entri accreditati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

10 Quali le tipologie di tirocinio ammissibili:
Tirocini formativi e di orientamento - finalizzati ad agevolare le scelte professionali e l'occupabilità dei giovani nel percorso di transizione tra scuola e lavoro mediante una formazione a diretto contatto con il mondo del lavoro. I destinatari sono i soggetti che hanno conseguito un titolo di studio entro e non oltre 12 mesi; Tirocini di reinserimento/inserimento al lavoro - finalizzati a percorsi di inserimento/reinserimento nel mondo del lavoro. Sono rivolti principalmente a disoccupati e inoccupati; Tirocini di orientamento e formazione oppure di inserimento/reinserimento in favore di disabili e persone svantaggiate. Il tirocinio è svolto sulla base di apposita convenzione stipulata tra Soggetto promotore e Soggetto Ospitante.


Scaricare ppt "programma Garanzia giovani"

Presentazioni simili


Annunci Google