La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Storia e Teoria dei Nuovi Media prof. Luca VALERIO Percorsi Abilitanti Speciali 2014.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Storia e Teoria dei Nuovi Media prof. Luca VALERIO Percorsi Abilitanti Speciali 2014."— Transcript della presentazione:

1 Storia e Teoria dei Nuovi Media prof. Luca VALERIO Percorsi Abilitanti Speciali 2014

2 Arte e Media Percorsi Abilitanti Speciali 2

3 Dada rifiuto del sistema culturale e artistico dell’iconografia, dei valori, dei codici destrutturazione culturale anarchia sociale

4 Dada enfasi su segni non estetici il quotidiano le merci la metropoli la pubblicità il collage

5 Dada Kurt Schwitters

6 Dada Cabaret Voltaireanni ‘20 azioni teatrali scambio tra i diversi linguaggi espressivi estensione linguistica ampliamento percettivo contenuti e linguaggi non materiali il teatro Hugo Ball

7 Dada ready made decontestualizzazione nonsenso Marcel Duchamp Man Rayrayogrammi la fotografia

8 Dada Entr’acte, René Clair Anemic Cinema, Marcel Duchamp cinema come illusione ottica e come scrittura visiva il cinema

9 Astrattismo Le rythme coloré, Leopold Survage immagine cinetica movimento ritmo visivo e suono in musica sinestesiaKandinskij il cinema

10 Astrattismo Rhytmus 21 Hans Richter il cinema

11 Berlin, Sinfonia della grande città Walter Ruttmann 1927 Fantasia Oskar Fischinger il cinema Astrattismo

12 Bauhaus strutture didattiche progetti di rinnovamento delle comunicazioni prototipi di design il moderno

13 Bauhaus “La pittura da ora in poi potrà occuparsi della pura organizzazione del colore” alla fotografia una nuova configurazione della visione Laszlo Moholy-Nagy

14 Bauhaus Quadri di una esposizione, da Kandinskij su musica di Modest Musorgkij il teatro

15 Bauhaus strumento pubblicitario manifesto propaganda politica libri di fotografia la fotografia

16 Bauhaus proiezioni luminose assolute, non oggettuali sale cinematografiche sferiche cinema simultaneo Napoleon, Abel Gance Metropolis, Fritz Lang 1927 il cinema

17 Surrealismo stile – riconoscibilità iconografica cataloghi dei grandi magazzini immagini fuori contesto Magritte Dalì la pubblicità

18 Surrealismo Man Ray manifesti e locandine strumenti di propaganda la fotografia

19 Surrealismo luogo di illusione “Accoppiamento di due realtà in apparenza non accoppiabili su un piano che, in apparenza, non si addice loro” Max Ernst il cinema

20 Surrealismo Un cane andaluso, 1928 L’età dell’oro Luis Bunuel e Salvator Dalì Il sangue di un poeta Jean Cocteau, 1930 il cinema


Scaricare ppt "Storia e Teoria dei Nuovi Media prof. Luca VALERIO Percorsi Abilitanti Speciali 2014."

Presentazioni simili


Annunci Google