La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PRIMO TRATTAMENTO OBIETTIVI conoscere e acquisire un metodo per valutare il paziente Identificare le situazioni pericolose per la vita.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PRIMO TRATTAMENTO OBIETTIVI conoscere e acquisire un metodo per valutare il paziente Identificare le situazioni pericolose per la vita."— Transcript della presentazione:

1

2 PRIMO TRATTAMENTO

3 OBIETTIVI conoscere e acquisire un metodo per valutare il paziente Identificare le situazioni pericolose per la vita

4 TRAUMA maggior causa di morte sotto i 40 anni Terza causa di morte in tutti i gruppi di età TRAUMA Decesso entro 0’ – 5’ PREVENZIONE DANNO PRIMARIO DANNO SECONDARIO Causato da procedure scorrette, lesioni da trasporto, emergenze sanitarie secondarie

5 VALUTAZIONE DELLA SCENA sicurezza Dinamica dell’evento Numero dei feriti Raccogliere i dati e chiamare 118 come quando Da quanto tempo quanti dove

6 La sicurezza è la condizione o caratteristica di ciò che è sicuro, privo di rischi o di pericoli

7 Si può anche dire che la sicurezza è il modo con cui si gestisce un rischio

8 o E con la prevenzione come la mettiamo?? L a prevenzione evita che si realizzi un danno

9 Quante cose o azioni possono essere rischiose ?

10 Sicurezza… dove??? - a casa - per strada - a scuola - durante le attività sportive….

11

12 DOVE E’ SUCCESSO? LOCALITA’, INDIRIZZO, RIFERIMENTI QUANTE PERSONE? COSA E’ SUCCESSO? INCIDENTE? MALORE? CADUTA?... COME STANNO? UNA, DUE……. PARLANO? SONO IN PIEDI? CHI MI RISPONDE???

13 SE LO CHIAMO RISPONDE? SE LO TOCCO RISPONDE O SI MUOVE? COME STA?

14 PERCHE’ SONO IMPORTANTI QUESTE INFORMAZIONI???? 1.INVIARE IL MEZZO DI SOCCORSO NEL LUOGO GIUSTO 2.INVIARE L’EQUIPE’ DI SOCCORSO ADEGUATA ALLA GRAVITA’ 3.ALLERTARE VIGILI DEL FUOCO, FORZE DELL’ORDINE PERMETTONO ALL’OPERATORE DELLA CENTRALE 118 DI: DARE CONSIGLI IN ATTESA DELL’ARRIVO DEI SOCCORSI !!! COME STANNO?

15 115 VIGILI DEL FUOCO 112 – 113 FORZE DELL’ORDINE AMBULANZA - ELICOTTERO

16 FINE…… DOMANDE????


Scaricare ppt "PRIMO TRATTAMENTO OBIETTIVI conoscere e acquisire un metodo per valutare il paziente Identificare le situazioni pericolose per la vita."

Presentazioni simili


Annunci Google