La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La castagna ( Expo 2015 ) La castagna EXPO 2015. Da dove deriva la castagna??? La castagna deriva dal latino “Castanea ”è un genere della famiglia delle.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La castagna ( Expo 2015 ) La castagna EXPO 2015. Da dove deriva la castagna??? La castagna deriva dal latino “Castanea ”è un genere della famiglia delle."— Transcript della presentazione:

1 La castagna ( Expo 2015 ) La castagna EXPO 2015

2 Da dove deriva la castagna??? La castagna deriva dal latino “Castanea ”è un genere della famiglia delle Fagaceae. Comprende alberi affini alle querce e ai faggi. In Europa il genere è rappresentato dalla sola specie castane sativa Miller. Da dove deriva la castagna?

3 Morfologia Le specie di questo genere sono per lo più alberi di medie dimensioni o arbusti. La più grande è Castanea dentata che in passato raggiungeva anche 60m!! Morfologia

4 CORTECCIA E RAMI La corteccia è liscia negli alberi giovani con lenticelle ben evidenti, col tempo però si fessura sviluppando lunghi cordoni longitudinali spesso spiraleggianti. I castagni mostrano ramificazione simpodiale per abscissione della gemma terminale e ciò determina una chioma di forma globosa. I giovani rami possono essere glabri o tomentosi, in genere in colore bruno. Le gemme laterali sono piccole, coperte da 2-3 perule. Le cicatrici fogliari sono semicircolari Corteccia e rami

5 Le foglie Le foglie sono semplici, decidue, grandi, allungate, con margine dentato, stipolate e brevemente picciolate. Le foglie

6 Cosa sono i fiori?? I fiori sono delle piante monoiche con fiori unisessuali maschili in amenti terminali e fiori femminili in glomeruli di norma alla base degli amenti maschili. Le infiorescenze possono essere composte da soli fiori maschili o da amenti maschili e glomeruli femminili alla base. Cosa sono i fiori??

7

8

9 Il frutto


Scaricare ppt "La castagna ( Expo 2015 ) La castagna EXPO 2015. Da dove deriva la castagna??? La castagna deriva dal latino “Castanea ”è un genere della famiglia delle."

Presentazioni simili


Annunci Google