La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’ abbigliamento etrusco. Abbigliamento femminile.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’ abbigliamento etrusco. Abbigliamento femminile."— Transcript della presentazione:

1 L’ abbigliamento etrusco

2 Abbigliamento femminile

3 Le donne indossavano delle tuniche di lino, munita di pieghe e di orli decorati che scendevano fino ai piedi. Sopra la tunica portavano un manto più pesante. Tra l’ abbigliamento femminile troviamo gonne, casacche e corpetti.

4 L’ abbigliamento era completato da: orecchini; collane; bracciali; fibule; pettorali.

5 Abbigliamento maschile

6 Gli uomini, ad eccezione degli atleti che andavano in giro quasi del tutto nudi, indossavano, secondo un costume diffuso in molti paesi mediterranei, un gonnellino ricamato che copriva loro i fianchi e che, successivamente venne sostituito da un chitone corto, che era una specie di tunica a vivaci colori.

7 Il mantello, tebenno, era l’elemento più importante, tanto che lo si portava anche da solo,quale unico indumento. Vari erano i modi d’indossarlo: asimmetricamente con un lembo sotto il braccio destro e il resto gettato sulla spalla sinistra oppure sulle spalle e sulle braccia come un grande scialle; spesso era foderato con stoffa di colore diverso.

8 I bambini e le bambine etrusche

9 Le bambine etrusche indossavano un cappello a punta, una sottoveste, una tunica e una mantella leggera di colore bianco. I bambini calzavano scarpe appuntite e avevano un abbigliamento simile a quello degli adulti: portavano un corto giubbetto attillato, scarpe alte, appuntite e il mantello, senza maniche, finemente decorato e gioielli di grande valore.

10 Siti web: Il mondodidiaura.altervista.org Componenti del gruppo: Davide,David,Lorenzo & Benedetta.


Scaricare ppt "L’ abbigliamento etrusco. Abbigliamento femminile."

Presentazioni simili


Annunci Google