La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Necessità Educativa Il SAPERE …Il SAPERE … Bisogno naturale della persona prima ancora che Sociale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Necessità Educativa Il SAPERE …Il SAPERE … Bisogno naturale della persona prima ancora che Sociale."— Transcript della presentazione:

1

2 Necessità Educativa Il SAPERE …Il SAPERE … Bisogno naturale della persona prima ancora che Sociale

3 Necessità Educativa L’APPRENDIMENTO …L’APPRENDIMENTO … Attività complessa di rielaborazione interna di natura metacognitiva derivante anche da sollecitazioni razionali non lineari che producono organizzazioni mentali e interazione sociale, contestualizzate dal linguaggio.

4 L’apprendimento è una struttura dinamica, che segue percorsi non lineari e non sequenziali e nella sua “efficacia” non può che vestire un approccio multidisciplinare Necessità Educativa …

5 L’apprendimento è anche un’attività personale, che si completa nel risultato di una dimensione collettiva di interpretazione della realtà. Necessità Educativa …

6 Opportunità Educativa L'esperienza di ciascuno è, infatti, un reticolo dinamico di eventi interconnessi, di ologrammi in cui vi partecipano storie individuali, sociali, stili personali ed emotività. È un insieme di prestazioni Continuamente È un insieme di prestazioni Continuamente in rielaborazione

7 I Social Network cuore dell’uso delle Tecnologie Digitali Divengono Divengono OPPORTUNITÀ & NECESSITÀ EDUCATIVA

8 I Social Network Una nuova Agorà, Una Piazza Virtuale per condividere idee, informazioni, opinioni dove possono prendere vita nuove relazioni e forme di comunità

9 OPPORTUNITÀ EDUCATIVA Socializzazione & Partecipazione No sistema lineare Connettività Molti a Molti Connettività Molti a Molti Collaborazione e Creatività Applicazioni percepite come aperte perché concretizzano

10 dal web statico 1.0 al web dinamico 2.0 e oltre … 3.0 web semantico dal web statico 1.0 al web dinamico 2.0 e oltre … 3.0 web semantico Concretizza INTERAZIONE TRA RETE E UTENTE

11 dal web statico 1.0 al web dinamico 2.0 e oltre … 3.0 web semantico dal web statico 1.0 al web dinamico 2.0 e oltre … 3.0 web semantico Caratterizzato da Dinamicità e Contribuzione di produzione di contenuti e scambi ConsenteCONDIVISIONE

12 dal web statico 1.0 al web dinamico 2.0 e oltre … 3.0 web semantico dal web statico 1.0 al web dinamico 2.0 e oltre … 3.0 web semantico Favorisce NUOVI METODI E TECNICHE di COINVOLGIMENTO PER UN APPRENDIMENTO “ATTIVO”

13 OPPORTUNITÀ EDUCATIVA I Nativi Digitali vivono il mondo virtuale come parte integrante della loro vita reale … Il disinvolto utilizzo di applicazioni utili alla produzione di oggetti multimediali, li colloca quali potenziali Autori di conoscenza pubblica.

14 Alta motivazione all’uso dei Social Network Lavoro collaborativo e multiTasking Maggiore uguaglianza e opportunità di migliori risultati imbastite sulle relazioni sociali in rete OPPORTUNITÀ EDUCATIVA Favorendo così il Web è strada non più a senso unico … tutti possono controllare i contenuti … (es. wikipedia) …. da fruitori passivi a Protagonisti e Autori di contenuti

15 I New Media garantiscono Portabilità – Interattività - Generatività Funzioni utili per Creare, facendo leva su capacità ampiamente diffuse tra gli allievi, quali quelle di fare e scambiare foto e video o di pubblicarli sui social network, per es., attività di narrazione online. ( Mobile learning + Digital Storytelling = Mobile Storytelling ) Nel perseguimento dello Sviluppo di Consapevolezza e di Pensiero Critico OPPORTUNITÀ EDUCATIVA

16 per apprendere per insegnare per imparare ad imparare per condividere per raccontarsi per comunicare per partecipare

17 Ogni strumento ha necessità di essere connotato in circostanza Non vi è assoluta e generalizzata rilevanza all’uso NECESSITÀ per APPRENDERE

18 Conoscere gli strumenti e Conoscere gli strumenti e saperli usare in contesti adeguati saperli usare in contesti adeguati Necessità di sapere e di non ignorarli Necessità di sapere e di non ignorarli Tecnologie della vita = Tecnologie della vita = Tecnologie dell’apprendimento?! Tecnologie dell’apprendimento?! NECESSITÀ per APPRENDERE

19 Necessità di integrare i Social Media nell’offerta e nella pratica educativa … Necessità di conoscenza per uso critico e utile senza ogni sorte di abuso NECESSITÀ per APPRENDERE

20 Social Network oggi come TV cattiva maestra ieri … Il Docente è Guida per navigare le acque dell’apprendimento basato sulla tecnologia NECESSITÀ per APPRENDERE

21 Applicazioni e Strumenti diversi nella forma e nella fruizione Mai scontato l’uso di internet Non sempre a tutti adeguato Non sempre terreno di gioco adeguato Tutti felicemente catturati?!

22 Lo spazio virtuale interpreta in chiave digitale l’antico bisogno antropico di riconoscimento reciproco all’interno di un gruppo, appagando il bisogno di socialità, rimanendo connesso alla propria rete sociale. Necessità di Conoscenza “per tutelarsi”

23 INSERIMENTO DATI (difficilmente cancellabili – tracciabilità permanente) NAVIGARE SICURI E IMPARARE A DIFENDERSI (cyberbullismo, pornografia, pedofilia) EVITARE VIOLAZIONI DELLA PRIVACY (rischi di furti di identità) Educare alla consapevolezza dello strumento

24 Docente non censore ma guida … Qualche iniziativa ArtNomination VS NekNomination Necessità di Conoscenza “per tutelarsi”

25 POLIZIA E MIUR UNITI CONTRO I “LUPI DELLA RETE” per rendere la rete sempre più sicura contrastando l’uso distorto delle tecnologie. Necessità di Conoscenza “per tutelarsi”

26 NECESSITÀ di CONOSCENZA Vi è la forte Preoccupazione di proteggere i ragazzi dando informazioni sui possibili rischi, informazioni che dovrebbero essere metabolizzate ma purtroppo vengono vissute con scarsa consapevolezza

27 NECESSITÀ di CONOSCENZA Necessità di far sì che i ragazzi producano essi stessi le conoscenze necessarie per il rispetto dei propri diritti Promozione e valorizzazione delle proprie capacità Cittadinanza digitale Docente come facilitatore della riflessione, introspezione, condivisione di gruppo

28 La crisalide ha attraversato compiutamente le sue fasi per divenire farfalla. Il suo percorso di vita è stato tutelato ed ora si dispiega in prove di volo nella sua nuova esistenza …

29 I bambini non sono adulti imperfetti: essi, come le farfalle, hanno bisogno di vivere ogni fase della loro meravigliosa vita alla luce costante della coscienza.

30 Il chiarore apparentemente flebile e ad intermittenza delle lucciole, rischiara, alla sera, i contorni della natura rivelando agli occhi di chi è attento le bellezze sempre esistite ma non sempre sapute investigare.

31 Cari Ragazzi Cari Ragazzi Nel suo “condurre”, il maestro saprà farvi scoprire ciò che Nel suo “condurre”, il maestro saprà farvi scoprire ciò che “ “già sonnecchia nell’albeggiare della vostra conoscenza” I mezzi rimangono meri strumenti scelti secondo le necessità circostanziate, per investigare il mondo in cui già vivete e di cui ne “saggiate” già i suoi sapori.


Scaricare ppt "Necessità Educativa Il SAPERE …Il SAPERE … Bisogno naturale della persona prima ancora che Sociale."

Presentazioni simili


Annunci Google