La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

T HE MARKET FOR LEMONS Quality Uncertainty and the Market Mechanism G. A. Akerlof Università degli Studi dellInsubria Miriam Landoni.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "T HE MARKET FOR LEMONS Quality Uncertainty and the Market Mechanism G. A. Akerlof Università degli Studi dellInsubria Miriam Landoni."— Transcript della presentazione:

1 T HE MARKET FOR LEMONS Quality Uncertainty and the Market Mechanism G. A. Akerlof Università degli Studi dellInsubria Miriam Landoni

2 INDICE Il mercato automobilistico Il mercato assicurativo I costi della disonestà Limpiego delle minoranze e la certificazione della qualità Conclusioni 2

3 I L MERCATO AUTOMOBILISTICO Quattro categorie di automobili: nuove / usate; buone / cattive (chiamate lemons). 3 ASIMMETRIA INFORMATIVA: il venditore conosce la qualità delle auto, mentre il compratore non sa distinguere una buona macchina da una lemon. Auto di qualità diversa, vengono vendute allo stesso prezzo. Le auto scambiate saranno per la maggior parte le lemons, che tenderanno a far sparire quelle buone dal mercato. Greshams law

4 I L MERCATO ASSICURATIVO 4 Le persone oltre i 65 anni hanno difficoltà ad acquistare unassicurazione medica. Perché il prezzo non aumenta, per compensare il rischio elevato? Se il prezzo aumenta, coloro che acquisteranno la polizza assicurativa saranno quelli che sono certi di averne bisogno. RISULTATO: la condizione medica media dei richiedenti lassicurazione si deteriora allaumentare del prezzo. Di conseguenza, unassicurazione medica non potrà essere venduta a un qualsiasi prezzo p. Se il prezzo aumenta, coloro che acquisteranno la polizza assicurativa saranno quelli che sono certi di averne bisogno. RISULTATO: la condizione medica media dei richiedenti lassicurazione si deteriora allaumentare del prezzo. Di conseguenza, unassicurazione medica non potrà essere venduta a un qualsiasi prezzo p. Stesso risultato del settore automobilistico: la qualità delle auto scambiate diminuisce, insieme al prezzo.

5 I COSTI DELLA DISONESTA 5 IL PROBLEMA DEL COMPRATORE: identificare la qualità. Le perdite derivanti dellaumento di scambi disonesti allinterno del mercato (es. settore automobilistico). Il prezzo che non corrisponde alla qualità del bene scambiato e quindi il compratore è imbrogliato. I costi della disonestà sono dovuti a: Es. Mercato del Credito nei paesi sottosviluppati

6 L IMPIEGO DELLE MINORANZE E LA CERTIFICAZIONE DELLA QUALITA 6 Le aziende dovrebbero rifiutare di assumere personale non qualificato (minoranze) per certi tipi di lavoro, sulla base del principio della massimizzazione dei profitti; Alcune istituzioni si rendono necessarie per ridurre lincertezza sulla qualità: garanzie, marchi, catene, licenze duso, ecc. Le aziende dovrebbero rifiutare di assumere personale non qualificato (minoranze) per certi tipi di lavoro, sulla base del principio della massimizzazione dei profitti; Alcune istituzioni si rendono necessarie per ridurre lincertezza sulla qualità: garanzie, marchi, catene, licenze duso, ecc.

7 7 … STUDI E APPLICAZIONI: laspetto dellincertezza è uno dei temi principali studiati dai teorici della Teoria dei Giochi (il Dilemma del Prigioniero, la Guerra dei Sessi, ecc.) C ONCLUSIONI Lincertezza riduce la qualità dei beni scambiati e la dimensione di un mercato; Le istituzioni sono importanti per il commercio e la produzione; Le istituzioni sono non-atomistiche, aumenta la concentrazione del potere allinterno del mercato. Lincertezza riduce la qualità dei beni scambiati e la dimensione di un mercato; Le istituzioni sono importanti per il commercio e la produzione; Le istituzioni sono non-atomistiche, aumenta la concentrazione del potere allinterno del mercato.


Scaricare ppt "T HE MARKET FOR LEMONS Quality Uncertainty and the Market Mechanism G. A. Akerlof Università degli Studi dellInsubria Miriam Landoni."

Presentazioni simili


Annunci Google