La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

GREEN CREATIVE Teresa DE ROSA FIDAPA BPW Italy sezione di TERMOLI

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "GREEN CREATIVE Teresa DE ROSA FIDAPA BPW Italy sezione di TERMOLI"— Transcript della presentazione:

1 GREEN CREATIVE Teresa DE ROSA FIDAPA BPW Italy sezione di TERMOLI
Componente commissione AFFARI COMMERCIO E TECNOLOGIA Distretto SUD-EST

2 PROGETTO G R E E N C R E A T I V E DONNE INNOVATRICI D ’ EUROPA
Le donne hanno molto da dare alla Green Economy e ne sono un esempio le due italiane vincitrici del premio all’Euwiin International Awards 2013 di Stoccolma, uno dei riconoscimenti più prestigiosi al mondo nel settore dell’innovazione scientifica e tecnologica riguardante la Green Economy. Daniela Ducato come migliore donna innovatrice europea nel settore delle produzioni eco-friendly Anna Moreno migliore donna innovatrice europea nella categoria “Education” In fase di premiazione sono state definite “due italiane campionesse di innovazione”.

3 DANIELA DUCATO Daniela Ducato, imprenditrice cagliaritana, produce materiali per l’edilizia verde senza petrolio. Ha contribuito alla nascita di diverse tipologie di prodotti innovativi per l’efficienza energetica e per la salute della casa. Coordinatrice del Polo Produttivo “LA CASA VERDE CO2.0”, che annovera 400 prodotti ed è specializzata nel riuso di materiali residui di altri processi produttivi che vengono così salvati dallo smaltimento e reimmessi nel ciclo della produzione. Con questa logica sono nate le seguenti linee: EDILANA, EDILATTE, EDITERRA, specializzate nel riuso di lana, latte e terra in edilizia. Per i suoi prodotti Daniela Ducato si ispira agli stessi materiali usati dagli uccelli per i loro nidi, architetture perfette fatte di fibre animali, terra e paglie vegetali in armonia con quello che offre “madre terra”. E’ stata premiata all’Euwiin International Awards : “Daniela Ducato ha creato materiali per l’efficienza energetica, carbon free e l’edilizia verde più eco-friendly e innovativi d’Europa, mettendo insieme tenacia, rigore scientifico, eccellenza tecnica, rispetto e valorizzazione dei paesaggi del mondo.”

4 Anna Moreno Anna Moreno, ingegnere, è vincitrice dell’ Euwiin International Awards per la categoria “EDUCATION”. E’ responsabile del servizio di formazione ed informazione dell’ENEA. E’ un riconoscimento per le attività di e-learning da lei condotte da oltre un decennio per promuovere la diffusione dei saperi tecnico-scientifici e lo sviluppo di nuove competenze, mettendo gratuitamente a disposizione le conoscenze sviluppate all’interno dell’ ENEA, attraverso la piattaforma di formazione a distanza ENEA e-LEARN . La piattaforma è in continuo sviluppo e offre corsi e servizi su tematiche diverse e a vari livelli. E’ proprio questa l’ idea vincente di Anna Moreno, “mettere a disposizione di tutti la conoscenza dei ricercatori con un servizio gratuito, di facile utilizzo per ognuno, attraverso il quale la conoscenza, che normalmente rimane chiusa tra le mura dei centri di ricerca, può essere trasferita. Questa è l’era della conoscenza, ma è anche un’epoca segnata da una profonda crisi economica e da una forte competitività globale, che possono essere superate solo investendo sullo sviluppo delle competenze.”

5 Finalita’ - Individuare scoperte tecnologiche ed innovative e diffonderle sul territorio per “riflettere” sulla necessità di adottare un “nuovo Stile di Vita” e fungere da piccola piattaforma per sensibilizzare a questa importante esigenza. - Progetto di orientamento sulle nuove figure Professionali che genera la Green Economy rivolto ai ragazzi delle scuole superiori. - Iniziative per far conoscere ai giovani le finalità della Finanza Etica che, tramite il MICROCREDITO , uno dei più innovativi strumenti finanziari, indirizza la micro-imprenditorialità verso forme di sviluppo sostenibile. L’ Euwin International Awards 2013, ha consegnato i premi nella settimana in cui si è celebrata la giornata internazionale, indetta dall’ Onu, contro la violenza sulle donne : “ SEGNO CHE LA VIOLENZA SI PUO’ COMBATTERE ANCHE CON L’INTELLIGENZA E CON IL RICONOSCIMENTO DELL’INTELLIGENZA FEMMINILE ! “


Scaricare ppt "GREEN CREATIVE Teresa DE ROSA FIDAPA BPW Italy sezione di TERMOLI"

Presentazioni simili


Annunci Google