La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Qualità naturali di Francesco di Sales A cura di Sr Aurelia Parlangeli.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Qualità naturali di Francesco di Sales A cura di Sr Aurelia Parlangeli."— Transcript della presentazione:

1 Qualità naturali di Francesco di Sales A cura di Sr Aurelia Parlangeli

2 Francesco era dotato di una sana e robusta costituzione fisica e di un’alta statura;
Aveva una fisionomia dolce e amabile; Lineamenti del viso finissimi; Molto dolci; Comportamento corretto e piacevole Ritratto fisico

3 Ritratto morale Aveva un’anima ancora più bella.

4 Giudizio eccellente, Raro buon senso; Nemico delle ricercatezze; Gusto dell’ordine; Carattere vivace, buono, e affettuoso; Cuore delicato, sensibile, si attaccava solo a Dio

5 Ritratto intellettuale
Francesco possedeva una vasta e profonda cultura su tutto, in particolare sulla Sacra Scrittura. Ancor di più aveva una maggiore conoscenza sulla storia della Chiesa. Era molto bravo nella scrittura e sapeva parlare bene e farsi comprendere da tutti. Ritratto intellettuale

6 Francesco sulla via della santità

7 La sua fede La sua fede era misurabile dalla sua continua unione con Dio, egli affidava la sua mente e il suo cuore alla veridicità di Dio che ci rivela quello che dobbiamo dire.

8 La Speranza Cristiana Aspira al possesso di Dio nel cielo.
Si affida alla provvidenza di Dio, con filiale abbandono in mezzo a tutte le vicende umane. Aveva una grande fiducia in Dio che manifestava in tutte le occasioni. Era fermamente convinto che Dio è nostro Padre affettuoso, che ogni avvenimento grande o piccolo è guidato dalla sua mano paterna della Provvidenza.

9 L’aspirazione più grande di Francesco era di:
Volere ciò che Dio vuole; Quando Dio vuole; Sempre disposti ad amare prontamente e gioiosamente dovunque si è chiamati; Accettare tutto quello che Lui permette; Compiere quello che Lui comanda.

10 La sua carità scaturiva
dall’amore per Dio. Nessuno era escluso dal suo affetto, ma cominciava ad amare i vicini: i suoi amici. Era amico sincero, nemico di ogni doppiezza, amico generoso che riponeva la sua felicità nel rendere felici gli altri. Amico discreto, prudente, affettuoso, capace di capire, compatire, immedesimarsi negli altri.

11 Sopportare i difetti degli altri
Un altro aspetto della carità era: Sopportare i difetti degli altri Diceva: « Bisogna sapersi sopportare con pazienza gli uni gli altri… è facile amare coloro che hanno un carattere amabile e compiacente. Ma amare coloro che hanno un carattere scontroso, permaloso, strano, ecc; è la vera pietra di paragone della carità».

12 Il Santo della Dolcezza
È la virtù che ha caratterizzato tutta la sua vita. Questa dolcezza però non era nato con lui, non era un dono di natura, ma al contrario. Aveva un temperamento forte e naturalmente portato alla vivacità, all’impazienza, all’ira, alla collera.

13 Un giorno in cui fu gravemente offeso senza che egli opponesse una sola parola a tutte le ingiurie che gli facevano, suo fratello gli chiese se avesse sentito interiormente un qualche impulso di indignazione. « Ah!, rispose, sentivo la collera bollire dentro di me come acqua in una pentola sul fuoco!», ma a forza di combattimenti interiori e di vittorie vissuto per 22 anni, riuscì a dominare il suo umore. La sua dolcezza era una dolcezza vera, pura e semplice che scaturisce dal cuore.


Scaricare ppt "Qualità naturali di Francesco di Sales A cura di Sr Aurelia Parlangeli."

Presentazioni simili


Annunci Google