La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Quali sono le tue conoscenze sull'Islam? Cosa significa religione islamica? Cosa significa il termine musulmano? Quando è nato l'Islam? Dove è nato l'Islam?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Quali sono le tue conoscenze sull'Islam? Cosa significa religione islamica? Cosa significa il termine musulmano? Quando è nato l'Islam? Dove è nato l'Islam?"— Transcript della presentazione:

1 Quali sono le tue conoscenze sull'Islam? Cosa significa religione islamica? Cosa significa il termine musulmano? Quando è nato l'Islam? Dove è nato l'Islam? Chi ha creato questa religione? Dove è diffusa oggi? Quali sono le leggi di questa religione? Quali abitudini contraddistinguono i fedeli? Dove pregano i musulmani?

2

3 Arabia Saudita

4 Malala: studentessa pakistana premio nobel per la pace

5 Palestina: una terra senza stato

6 Turchia

7 Marocco

8 Nigeria

9 LA RELIGIONE ISLAMICA NASCE CON MAOMETTO, UN PROFETA ARABO

10 L'ARABIA E' UNA GRANDE PENISOLA DESERTICA (sabbia e roccia)

11 OGNI TANTO TRA QUESTE DISTESE DI SABBIA E ROCCIA SORGEVA UN'OASI

12 I BEDUINI SI SPOSTAVANO DA UN'OASI ALL'ALTRA CON I LORO DROMEDARI, PECORE, ASINI

13 LO YEMEN, REGIONE DEL SUD DELL'ARABIA ERA FERTILE: Cereali, profumi, spezie, incenso, stoffe pregiate

14

15 Carovane di mercanti attraversavano il deserto per portare queste merci al Mar Mediterraneo

16 La Mecca: antica città al centro di vie di commercio importanti

17 La Ka'ba: santuario dove era custodita la venerata Pietra Nera

18 Maometto: nasce alla Mecca nel 570 da una famiglia di mercanti

19 Durante i suoi viaggi di affari conobbe il cristianesimo e l'ebraismo

20 Intorno ai 40 anni comiciò a predicare una nuova religione monoteista: l'Islam (sottomissione)

21 La nuova fede islamica incontrò molti ostacoli perchè: Gli Arabi erano molto legati alle loro divinità e idoli (oggetti di culto cfr. La pietra nera) I mercanti della Mecca erano preoccupati che l'Islamismo avrebbe danneggiato i loro affari che erano collegati all'afflusso di pellegrini a La Mecca Per questo motivo Maometto lasciò nell'Islamismo il culto di un idolo (La Pietra Nera)

22 Nel 622 d.C. Maometto fu costretto a trasferirsi a Medina per allontanarsi dai mercani della Mecca 622 d.C. Anno 1 nel calendario Islamico In che anno siamo nei paesi islamici? 2014 – 622 = 1392

23 Maometto era capo religioso, militare e politico della comunità dei credenti (umma) Organizzò spedizioni militari in tutta l'Arabia contro gli Arabi idolatri Nel 630 conquistò la Mecca, infranse tutti gli idoli, tranne la pietra nera. Nel 632, quando morì, tutta l'Arabia era musulmana

24 Il muezzin annuncia l'ora della preghiera (azan) dall'alto del(azan) Minareto (5 volte al giorno) L'imam guida il rito dentro la moschea. Non è un sacerdote, ma un musulmano autorevole


Scaricare ppt "Quali sono le tue conoscenze sull'Islam? Cosa significa religione islamica? Cosa significa il termine musulmano? Quando è nato l'Islam? Dove è nato l'Islam?"

Presentazioni simili


Annunci Google