La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL PROCESSO DI BOLOGNA Quadro generale di riferimento Maria Sticchi Damiani Giornata Erasmus 2005.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL PROCESSO DI BOLOGNA Quadro generale di riferimento Maria Sticchi Damiani Giornata Erasmus 2005."— Transcript della presentazione:

1 IL PROCESSO DI BOLOGNA Quadro generale di riferimento Maria Sticchi Damiani Giornata Erasmus 2005

2 Maria Sticchi Damiani PROCESSO DINAMICO VARIE FASI VARI ATTORI VARI OBIETTIVI

3 Maria Sticchi Damiani COOPERAZIONE Iniziativa: la Commissione Europea Obiettivi Accordi fra le istituzioni europee di istruzione superiore Mobilità degli studenti con il riconoscimento dei periodi di studio all’estero Creazione del Sistema europeo per il trasferimento dei crediti Mobilità dei docenti Organizzazione di corsi congiunti Costituzione di reti tematiche

4 Maria Sticchi Damiani CONVERGENZA Iniziativa: Governi di 40 paesi europei Obiettivo generale Costruire entro il 2010 uno Spazio Europeo dell’Istruzione superiore, al fine di accrescere l’occupabilità e la mobilità dei cittadini europei e promuovere l’istruzione superiore europea nel mondo

5 Maria Sticchi Damiani CONVERGENZA Obiettivi specifici 1.Titoli facilmente comprensibili e comparabili 2.Sistema basato su due cicli 3.Sistema di crediti europeo 4.Promozione della mobilità/riconoscimento 5.Cooperazione per la qualità 6.Dimensione europea dell’istruzione Dichiarazione di Bologna (1999)

6 Maria Sticchi Damiani Comunicato di Praga (2001) 7. Apprendimento su tutto l’arco della vita 8. Ruolo delle istituzioni e degli studenti 9. Promozione dello Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore nel mondo Comunicato di Berlino (2003) 10. Spazio Europeo dell’Istruzione superiore e Spazio Europeo della Ricerca: i due pilastri di una società basata sulla conoscenza

7 Maria Sticchi Damiani CAMBIAMENTO Iniziativa: Ministri dell’istruzione superiore e Conferenze dei Rettori/Direttori dei singoli paesi Obiettivi Riforme strutturali dei sistemi nazionali e applicazione delle normative nelle istituzioni Raccomandazioni/incentivi da parte dei governi nazionali o delle conferenze dei rettori/direttori e autonoma scelta delle istituzioni Costituzione di sistemi nazionali di qualità e di accreditamento

8 Maria Sticchi Damiani COORDINAMENTO Iniziativa: Gruppi europei Obiettivi Gruppo dei Seguiti di Bologna (BFUG): gestione del processo intergovernativo di convergenza Seminari di Bologna: discussione dei vari temi e preparazione di proposte per agevolare il processo intergovernativo di convergenza Associazioni europee di individui/istituzioni: elaborazione di principi e strumenti per agevolare l’attuazione del processo di convergenza nelle istituzioni Costituzione di una rete europea delle agenzie per la qualità (ENQA)

9 Maria Sticchi Damiani VALUTAZIONE Iniziativa: Ministri di 40 paesi europei Sistema a due cicli Sistemi per l’assicurazione della qualità Riconoscimento dei titoli e dei periodi di studio Obiettivi Valutazione, nel periodo , dei risultati ottenuti nei paesi firmatari su tre priorità intermedie:

10 Maria Sticchi Damiani Comunicato di Bergen (19-20 maggio 2005) “A Framework for Qualifications of the European Higher Education Area” (Gruppo di lavoro BFUG) “Standards and Guidelines for Quality Assurance in the European Higher Area” (ENQA) 2. Adozione di due documenti per la prosecuzione del lavoro su due degli obiettivi prioritari: 1. Adozione dei risultati della valutazione sui tre obiettivi prioritari: tre cicli, qualità, e riconoscimento 3. Richiesta di elaborazione di piani d’azione nazionali in relazione al terzo obiettivo prioritario: il riconoscimento dei titoli di studio

11 Maria Sticchi Damiani Comunicato di Bergen 2 Sinergia fra istruzione e ricerca Dimensione sociale Mobilità e riconoscimento dei periodi di studio Capacità di attrazione dello Spazio Europeo dell’istruzione superiore nei confronti dei paesi terzi 3. Nuove sfide e priorità per il prossimo biennio:

12 Maria Sticchi Damiani Comunicato di Bergen 3 nell’applicazione degli standards e linee guida indicati nel documento ENQA nella realizzazione di uno schema di riferimento per i titoli nazionali (National Frameworks for Qualifications) nel rilascio e riconoscimento dei titoli congiunti, anche a livello di dottorato nella creazione di percorsi formativi flessibili, con procedure di riconoscimento dell’apprendimento precedente 4. Richiesta al Gruppo dei Seguiti di sottoporre nel 2007 (Londra) una valutazione, per ciascun paese firmatario, dei risultati ottenuti

13 Maria Sticchi Damiani I PROMOTORI DI BOLOGNA Come sono nati Chi sono Cosa fanno: Sito dedicato - Rete di referenti di Ateneo (CRUI) Rete di referenti AFAM Seminari tematici

14 Maria Sticchi Damiani

15


Scaricare ppt "IL PROCESSO DI BOLOGNA Quadro generale di riferimento Maria Sticchi Damiani Giornata Erasmus 2005."

Presentazioni simili


Annunci Google