La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’Europa si prepara al conflitto. All’Italia, che conquista l’Etiopia, la Società delle Nazioni impone sanzioni economiche

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’Europa si prepara al conflitto. All’Italia, che conquista l’Etiopia, la Società delle Nazioni impone sanzioni economiche"— Transcript della presentazione:

1 L’Europa si prepara al conflitto

2 All’Italia, che conquista l’Etiopia, la Società delle Nazioni impone sanzioni economiche 3b65bebc5ce17/Kid_video/moxa/index.htm

3 In Spagna la guerra civile porta al potere Francisco Franco  Con la dittatura di Franco iniziò in Spagnaun periodo di isolamento e di arretratezza economica durato quarant’anni.

4 La Germania si riarma, dà inizio alla conquista di un «nuovo spazio vitale» e stipula patti con l’URSS Nel 1933 la Germania aveva ritirato la propria adesione dalla Società delle Nazioni. La politica aggressiva di Hitler determinò un rapido cambiamento nell’opinione pubblica dei paesi democratici europei e quindi nell’azione dei loro governi. In Francia, ad esempio, secondo i dati di un sondaggio realizzato nel 1938 la domanda «Approvate gli accordi di Monaco?» aveva ottenuto il 57% di sì, il 37% di no e il 6% di astensione; mentre nel sondaggio del 1939 la domanda «Se la Germania tenta di impadronirsi della città di Danzica, dobbiamo impedirlo, anche usando la forza?» aveva ottenuto il 76% di sì, il 17% di no, il 7% di astensione.

5 SCOPPIA LA SECONDA GUERRA MONDIALE

6 La Germania utilizza la strategia della guerra lampo ( settembre 1939-giugno 1940)  FRONTE ORIENTALE 1939 Polonia  Aggressione della Polonia e dichiarazione di guerra da parte di Francia e Inghilterra  Italia di Mussolini al momento neutrale  Stalinterritori orientali della Polonia repubbliche baltiche  Stalin approfitta del momento e penetra nei territori orientali della Polonia. Successivamente occupa anche le repubbliche baltiche  FRONTE OCCIDENTALE 1940 Norvegia e DanimarcaOlanda, Belgio e Lussemburgo  Hitler invade Norvegia e Danimarca. Poi attraverso Olanda, Belgio e Lussemburgo (paesi neutrali) supera il confine francese fino a Parigi  Mussolini entra in guerra contro la Francia  Francia sconfitta viene divisa in due parti (nord sotto il diretto controllo tedesco, sud governo collaborazionista)

7 L’Inghilterra rimane sola contro l’Asse (agosto giugno 1941)  La battaglia d’Inghilterra iniziò nell’agosto del 1940, quando i bombardieri tedeschi, partendo


Scaricare ppt "L’Europa si prepara al conflitto. All’Italia, che conquista l’Etiopia, la Società delle Nazioni impone sanzioni economiche"

Presentazioni simili


Annunci Google