La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Valutazione Tirocini 2° semestre 5° anno A.A. 2013-14.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Valutazione Tirocini 2° semestre 5° anno A.A. 2013-14."— Transcript della presentazione:

1 Valutazione Tirocini 2° semestre 5° anno A.A

2 Questionario : Durante i tirocini, sei stato seguito da un Tutor? Valuta, da uno a dieci:  il livello di attenzione allo studente in reparto  il livello di sovraffollamento del reparto  il miglioramento percepito nelle tue conoscenze pratiche grazie al tirocinio

3 Risposte vs studenti (n=153) 1 semestre 93 risposte 60,7% 2 semestre 21 risposte 13,7%

4 Discipline mediche

5 Discipline chirurgiche

6 Discipline neuro-psichiatriche

7 Medie complessive Attenzione prestata allo studente

8 Medie complessive Sovraffollamento del reparto

9 Medie complessive Miglioramento delle conoscenze

10 Critiche: Con molti tirocini obbligatori, c'è poco tempo per il tirocinio libero Abolire i tirocini obbligatori e lasciare liberi gli studenti di preparare liberamente la propria tesi Troppe ore dedicate al tirocinio obbligatorio a discapito del tirocinio libero Vorrei avere più tempo per frequentare il reparto di tesi ma ritengo corretto il fatto di dover vedere altri reparti per avere una visione olistica della medicina.

11 Critiche più strutturate Per orientarsi in un reparto e capire cosa si fa (e dico, magari, "poter partecipare attivamente", ovvero non fungere da semplici contrafforti del DEA) è necessaria più di una settimana (e forse nemmeno due bastano). Gli unici tirocini veramente utili e completi sono stati quelli di quattro settimane durante il quarto anno. non veniamo considerati nella maggior parte dei reparti, sono una totale perdita di tempo, preferirei trascorrere più tempo nel reparto dove sono interno invece di perdere mesi in reparti dove non si impara assolutamente nulla.

12 Motivi della critica In reparto continuano a non considerarci ed è molto difficile seguire il reparto in cui si farà la tesi perché gli altri tirocini interrompono ogni genere di progetto. Se comunque nei reparti obbligatori fossimo considerati e potessi imparare qualcosa, ci farebbe comunque piacere andare. Ma così la cosa è abbastanza inutile !

13 Proposte pratiche Purtroppo l'attuale sistema di turni per i tirocini obbligatori non consente di avere continuità nel reparto che si è scelto di frequentare. Suggerirei di organizzare i tirocini obbligatori in modo che per ciascuno le 4 settimane siano sequenziali, in modo poi da avere un mese consecutivo nel reparto scelto per il tirocinio libero.


Scaricare ppt "Valutazione Tirocini 2° semestre 5° anno A.A. 2013-14."

Presentazioni simili


Annunci Google