La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L'atmosfera è l'involucro dia ria che circonda il nostro pianeta; svolge un'importante funzione di protezione perchè filtra le radiazioni solari, impedisce.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L'atmosfera è l'involucro dia ria che circonda il nostro pianeta; svolge un'importante funzione di protezione perchè filtra le radiazioni solari, impedisce."— Transcript della presentazione:

1

2 L'atmosfera è l'involucro dia ria che circonda il nostro pianeta; svolge un'importante funzione di protezione perchè filtra le radiazioni solari, impedisce l'ingresso della maggior parte dei meteoriti che provenfono dallo spazio e contribuisce a far rimanere calda la superficie terrestre.

3 O 2 Essenziale per la respirazione e la combustione N 2 Riduce gli effetti dell’ossigeno CO 2 Residuo della respirazione e della combustione Indispensabile per la fotosintesi

4 L'atmosfera è composta da diversi strati caratterizzati da temperature e composizioni diverse. Atmosfera deriva dal greco atmos che significa vapore e sfaira che significa sfera.

5

6 Pressione atmosferica La forza che una colonna d’aria alta come l’atmosfera esercita su un metro quadrato di superficie terrestre

7 La pressione atmosferica varia con l’altitudine con la temperatura dell’aria con l’umidità

8 Nell'atmosfera esistono gas di origine naturale che mantengonola giusta quantità di calore, comportandosi come i vetri di una serra; essi sono: l'anidride carbonica, il vapore acqueo, il metano e l'ozono. Ecco uno schema dell'effetto serra: - metà dei raggi solari che arrivano al nostro pianeta vengono riflessi dalle nuvole e dalla superficie del mare - l'altra metà raggiunge il suolo e riscalda la superficie terrestre - il calore immagazzinato dalla Terra in parte si disoperde nello spazio per irraggiamento, in parte viene assorbito dai gas serra e viene nuovamente inviato verso il suolo.

9 Se non ci fosse l'effetto serra naturale, la temperatura scenderebbe da 15°C a -18°C e la Terra si trasformerebbe in un desrto di ghiaccio. Ma se la percentuale dei gas serra aumentasse per effetto dell'inquinamento, la temperatura diventerebbe più alta con gravi danni per gli ecosistemi.

10 Lo strato di ozono è unos cudo protettivo che filtra i raggi ultravioletti UV-B proteggendo così gli esseri viventi. Le sostanze inquinanti immesse dall'uomo nell'atmosfera hanno ridotto lo strato di ozono mettendo in pericolo la salute dell'uomo e danneggiando gli esseri viventi.

11 Il vento è una grande massa d'aria che si sposta orizzontalmente da una zona a pressione maggiore verso una zona a pressione minore. Il vento continua a soffiare fino a quando non si è ristabilito l'equilibrio, cioè fino a quando le due zone non hanno la stessa pressione atmosferica.

12 Nelle zone più riscaldate l'aria è più leggera e tende a salire, mentre nelle zone più fredde l'aria si contrae, diventa più pesante e tende a scendere. I venti alisei soffiano tutto l'anno dai Tropici (zone di alta pressione) all'Equatore (zone di bassa pressione). A causa della rotazione terrestre, la direzione degli alisei è leggermente deviata verso ovest.

13 Il mare e la terra, in uno stesso tratto di costa, si riscaldano in modo diverso: - l'acqua del mare assorbe più lentamente il calore durante il giorno e lo cede più lentamente durante la notte - la terra si riscalda più rapidamente durante il giorno e si raffredda altrettanto rapidamente al tramonto. Si originano così : - la brezza di mare che soffia di giorno dal mare verso la terra e la rinfresca - la brezza di terra che spira di notte dalla terra verso il mare e porta un certo tepore

14 La rosa dei venti rappresenta i venti in base alla direzione dalla quale soffiano


Scaricare ppt "L'atmosfera è l'involucro dia ria che circonda il nostro pianeta; svolge un'importante funzione di protezione perchè filtra le radiazioni solari, impedisce."

Presentazioni simili


Annunci Google