La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

...L'inquinamento atmosferico...

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "...L'inquinamento atmosferico..."— Transcript della presentazione:

1 ...L'inquinamento atmosferico...

2 Inquinamento atmosferico
Per inquinamento atmosferico si intende la presenza di sostanze solide, liquide o gassose che alterano le condizioni naturali dell’atmosfera.

3 …Petrolio…

4 ...Smog…

5 Le sostanze dannose Le particelle che possono alterare la qualità dell’atmosfera si distinguono in naturali e antropiche, ovvero provocate dalle attività umane.

6 Le sostanze di origine antropica sono senza dubbio più influenti e sono generalmente provocate dalla combustione, quindi dai motori a scoppio delle automobili e dalle attività industriali, ma anche dagli impianti di riscaldamento.

7 Persino la cottura degli alimenti e il fumo di sigaretta possono inquinare, come anche l’usura degli edifici contribuisce alla dispersione di particelle nocive nell’atmosfera.

8 CAUSE DELL’INQUINAMENTO ATMOSFERICO
CAUSE DELL’INQUINAMENTO ATMOSFERICO Le sostanze nocive presenti nell’atmosfera sono tantissime. Alcune di queste sono: Il MONOSSIDO DI CARBONIO –causa di malattie respiratorie e cardiovascolari. Il BENZENE –causa di leucemie. Il BIOSSIDO DI AZOTO –fattore di rischio per le malattie bronco-ostruttive. Il PARTICOLATO -causa di alterazioni del ritmo cardiaco. Sono soprattutto le aree urbane, dove si concentra la maggior parte del traffico su gomma, e dove maggiori sono gli effetti dei processi di combustione, ad essere “colpite” dall’inquinamento atmosferico. Tutto ciò può essere anche messo in relazione al profilo antropico-economico alle aree, alle modalità di utilizzo del suolo e alle acque dei territori, alla rete stradale.

9 …EPPURE…

10

11 …e l’uomo ricambia così!!!

12

13

14

15

16

17

18 …Questo però sarà possibile solo grazie al sostegno e alla volontà di tutti…

19 …QUINDI…

20

21

22

23 …Ai rifiuti nelle strade…

24

25 …All’emissione di sostanze nocive nell’aria…

26

27

28

29

30

31 ...FINE!!!


Scaricare ppt "...L'inquinamento atmosferico..."

Presentazioni simili


Annunci Google