La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Produzione: avvelenamento e inquinamento

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Produzione: avvelenamento e inquinamento"— Transcript della presentazione:

1 Produzione: avvelenamento e inquinamento
Bhopal, India – Un’esplosione nella fabbrica di pesticidi Union Carbide ha liberato nell’atmosfera l’isocianato di metile, un prodotto altamente tossico persone che vivevano in prossimità dell’impianto sono state uccise e migliaia hanno subito e continuano a subire gli effetti del veleno.(I) Memphis, Tennessee – La Velsicol, unico produttore di clorano ed eptacloro,libera 200 mila kg di prodotti chimici organici e inorganici nell’aria, tra gli altri il tetracloruro di carbonio, il toluene, il clordano e l’eptacloro. (2) Fonti: (I) ‘All the World Gasped, Time Magazine, December 17, 1984; India Court Asks Carbide to Answer Allegations’, Journal of Commerce, Washington DC, April 8, 1992. (2) Superfund Amendments Reauthorization Act, Title III Form ‘R’, submitted bi Velsicol to EPA, 1991.

2 L’immagazzinamento: disastri possibili
Schweizerhalle, Svizzera – Incendio al magazzino dellaSandoz, che conteneva 1.300 ton. di 90 sostanze chimiche diverse (20 pesticidi). Diversi pesticidi, compreso disulfoton, endosulfan e parathion sono stati sversati nel Reno insieme alle acque di spegnimento dell’incendio. Le morie di pesci sono state enormi ed è stato inquinato un fiume che fornisce acqua a 12 milioni di persone in Francia, Germania, Olanda e Svizzera.(I) Cordoba, Messico Esplosione al magazzino nazionale di Veracruz: litri di metil-parathion,paraquat, 2,4-D e pentaclorofenolo sono finiti in atmosfera e nei fiumi circostanti, da cui si ricava l’acqua potabile. Circa 500 persone sono state avvelenate dalla nube tossica e evacuate.(2) Niger, Sono stati trovati vecchi contenitori rotti di dieldrina,usata per i piani di controllo delle cavallette, nel letto di un fiume in secca. La Shell ha riportato in Olanda 54 ton. di dieldrina e di terreni inquinati. Altre migliaia di tonnellate di pesticidi vecchi e altamente tossici rimangono immagazzinate in tutto il mondo.(3) Fonti: (I) Capel, P.at al., Accidental Input of Pesticides into the Rhine River. Enviromental Science and Technology,22(9). (2) Huges C., Toxic Blast AP Wire Service, 4 maggio, 1991; Pesticide Action Network, Fire at Mexican Pesticide Plant, PANNA Outlook, luglio 1991, Pesticide Action Network, San Francisco.(3) Barclay B. e Steggall J., Obsolete Pesticide Crisis, Global Pesticide Monitor2 (I), Pesticide Action Network, San Francisco.

3 Trasporto: incidenti avvenuti
Desmuir, California – Un treno che trasporta l’erbicida metam sodio della Amvac Chemical deraglia mentre attraversa il fiume Sacramento, riversando 15 mila litri dell’erbicida e distruggendo tutte le forme di vita per 45 miglia a valle. Ci sono stati 100 casi di avvelenamento acuto tra la popolazione (I) Canale della Manica, Gran Bretagna – tonnellate di lindano, 1,6 tonnellate di permetrina e cipermetrina della Rhone Poulenc sono state perdute da una nave diretta in Indonesia durante un temporale. Sono ancora là, una vera bomba tossica a scoppio ritardato.(2) Fonti:(I) Bridges, A., 1991.Still Present Months Later: Health Effects of toxic Spill in Dunsmuir, California. Journal of Pesticide Reform I I (4): 26. (2) Toxic Cargo Threat to Channel Coast, Sunday Times (UK), March 19,1989.

4 La nostra dose di veleno quotidiana I pesticidi più frequentemente rilevati nelle analisi dei laboratori pubblici in Italia: si tratta di anticrittogamici,tranne per la classe dei ditiocarbammati, che comprendono anche insetticidi, erbicidi e nematocidi Benomyl Captan Carbendazim Clorotalonil Ditiocarbammati Fonte:L. Cori, Inchiesta di Greenpeace sui 22 mercati ortofrutticoli grandi in Italia, 1991 e 1992. Folpet Imazalil Procimidone Tiabendazolo Vinclozolin


Scaricare ppt "Produzione: avvelenamento e inquinamento"

Presentazioni simili


Annunci Google