La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Clima e tempo Scienze che cercano di rispondere a domande come “Che tempo farà domani?, Perché ai Poli fa così freddo e ai Tropici così caldo?, È vero.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Clima e tempo Scienze che cercano di rispondere a domande come “Che tempo farà domani?, Perché ai Poli fa così freddo e ai Tropici così caldo?, È vero."— Transcript della presentazione:

1 Clima e tempo Scienze che cercano di rispondere a domande come “Che tempo farà domani?, Perché ai Poli fa così freddo e ai Tropici così caldo?, È vero che il clima della Terra cambia?” Ma c’è da fare un’importante distinzione Scienza che fornisce le informazioni sul tempo atmosferico ( o meteo) Scienza che studia i climi delle diverse regioni geografiche della Terra con le loro caratteristiche e la loro influenza sull’ambiente naturale

2 Si parla di tempo atmosferico quando ci si riferisce alle condizioni meteorologiche di un luogo in un periodo di tempo molto limitato: da un giorno all’altro, ma anche da un momento all’altro di uno stesso giorno. Anche in un periodo così breve il tempo può cambiare molto rapidamente. Oggi i mezzi di informazioni ci forniscono aggiornamenti continui sul tempo anche di luoghi lontani da quello in cui viviamo: gli agricoltori, i marinari e le compagnie aeree possono avere informazioni determinanti per le loro attività… I meteorologi raccolgono informazioni che provengono dalle stazioni meteorologiche presenti in tutto il mondo, sia sulla terraferma sia a bordo di navi, da palloni sonda, aerei e satelliti che raggiungono e permettono di studiare la troposfera che è lo strato più basso dell’atmosfera (cioè quella che noi chiamiamo aria, uno stato trasparente e invisibile di gas che circonda il nostro pianeta) sede dei fenomeni meteorologici. Le previsioni più affidabili sono quelle a breve termine (da 24 a 48 ore) e a medio termine (5-6 giorni). Quelle a lungo termine (oltre la settimana) sono le meno attendibili. Meteorologi: studiosi che elaborano le previsioni e ci aiutano a sapere in anticipo che tempo farà.

3 Si parla di clima quando ci si riferisce alle condizioni meteorologiche che caratterizzano un determinato luogo per un lungo periodo di tempo in modo da poter ricavare valori medi. L’Organizzazione meteorologica mondiale specifica che il periodo di osservazione deve essere di almeno trent’anni. Il clima di un luogo si descrive ricorrendo a vari elementi, gli elementi del clima, che sono: Temperatura dell’aria, cioè la quantità di calore del Sole che la Terra immagazzina durante il giorno Pressione atmosferica, che è il peso che l’atmosfera esercita sulla superficie terrestre e che varia a seconda dell’altezza: più si sale in altezza più l’aria è rarefatta e minore è il suo peso. Le variazioni di pressione generano i venti che sono spostamenti di masse d’aria da zone ad alta pressione verso zone dove la pressione è minore Umidità, che rappresenta la quantità di vapore acqueo contenuta in una determinata parte dell’atmosfera. Quando il vapore acqueo contenuto nell’atmosfera si condensa, si formano le nuvole (o nubi) che possono dar luogo a nuvolosità e a precipitazioni atmosferiche, cioè pioggia, neve, grandine ELEMENTI CLIMATICI (= DESCRIVONO IL CLIMA)

4 Temperatura, pressione, umidità ecc. variano a causa di diversi fattori, i fattori del clima, legati alle caratteristiche geografiche del territorio. Essi sono: La latitudine, che è la distanza dall’Equatore misurata in gradi ed è indicata precisando Nord o Sud, a seconda che il luogo si trovi nell’Emisfero Boreale o Australe. A seconda della latitudine, varia l’inclinazione con la quale i raggi solari incontrano la superficie terrestre: man mano che ci si allontana dall’Equatore i raggi solari arrivano obliqui e riscaldano meno L’altitudine, cioè l’altezza di un punto rispetto al livello del mare La vicinanza a masse d’acqua (mari, fiumi, laghi) perché l’acqua trattiene il calore e lo disperde più lentamente rispetto alla terraferma. Importante è anche la presenza delle correnti marine, calde o fredde, che influenzano le condizioni della temperatura La presenza e la disposizione dei rilievi che interagiscono con i venti perché li ostacolano FATTORI CLIMATICI (= DETERMINANO IL CLIMA)


Scaricare ppt "Clima e tempo Scienze che cercano di rispondere a domande come “Che tempo farà domani?, Perché ai Poli fa così freddo e ai Tropici così caldo?, È vero."

Presentazioni simili


Annunci Google