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RACCONTARE LA MATEMATICA MUOVERE LE FIGURE. Costruisci un foglio di forma circolare.

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Presentazione sul tema: "RACCONTARE LA MATEMATICA MUOVERE LE FIGURE. Costruisci un foglio di forma circolare."— Transcript della presentazione:

1 RACCONTARE LA MATEMATICA MUOVERE LE FIGURE

2 Costruisci un foglio di forma circolare

3 Disegna dentro di esso due triangoli

4 METTIAMO GLI OCCHIALI DELLA MATEMATICA

5 Che differenze hai trovato nell’usare questo foglio? La geometria si occupa della forma e delle dimensioni delle figure ma non della POSIZIONE!

6 Scopriamo cosa succede muovendo le figure

7 ISOMETRIA dal greco ἴσος, isos, significa uguale: è una nozione che generalizza quella di movimento rigido di un oggetto o di una figura geometricagrecoἴσος movimento rigido

8 LE ISOMETRIE: riconosciamole

9 DENOMINIAMOLE Traslazioni Rotazioni Simmetrie centrali Simmetrie assiali

10 Maurits Cornelis Escher Leeuwarden, 17 giugno 1898 – Laren, 27 marzo 1972) è stato un incisore e grafico olandese Leeuwarden17 giugno 1898Laren27 marzo 1972incisore graficoolandese

11 LE TRASLAZIONI

12 TRSLAZIONE è una trasformazione che sposta tutti i punti di una distanza fissa nella stessa direzione

13 Vediamole con Escher

14

15

16 Esegui le traslazioni indicate

17 In una traslazione Le figure non escono dal piano

18 LE ROTAZIONI

19 ROTAZIONE è una trasformazione che sposta gli oggetti in modo rigido e che lascia fisso almeno un punto: centro di rotazione

20 Ancora con Escher

21 Ruota le figure

22 In una rotazione Le figure non escono dal piano

23 LE SIMMETRIE CENTRALI

24 SIMMETRIA CENTRALE è una trasformazione che scambia tra di loro gli estremi di ogni segmento il quale abbia, come punto medio, un punto fissato detto centro di simmetria (essa non è altro che una rotazione di 180°)

25 Sempre con Escher

26 Notre Dame (Parigi)

27 Duomo di Orvieto

28 Esegui la simmetria centrale indicata Sono dati i punti di coordinate A(0;3) B(5;0) C(2;2). Trovare le coordinate dei punti A', B' e C' simmetrici ordinatamente ai punti dati A, B e C rispetto al punto D (-1;-3).

29 In una simmetria centrale Le figure non escono dal piano

30 LE SIMMETRIE ASSIALI O RIFLESSIONI

31 Simmetria assiale o riflessione è una trasformazione che "specchia" tutti i punti rispetto a (rispettivamente) un punto, una retta, o un piano (detti rispettivamente centro, asse o piano di riflessione

32 SIMMETRIE DI PAROLE

33 SIMMETRIE DI CIFRE…ma c’è un errore!

34 ASSI DI SIMMETRIA

35 SIMMETRIA CON ASSE ORIZZONTALE

36 SIMMETRIA CON ASSE VERTICALE

37 COMPOSIZIONE DI ISOMETRIE

38 In una simmetria assiale Le figure escono dal piano per poi ritornare nel piano

39 AMBIGRAMMA è una forma grafica nella quale si riconoscono delle lettere e/o dei numeri e che può essere letto in almeno due diverse maniere attraverso rotazioni, o inversioni a specchio della forma grafica stessa Generalmente le due parole dell'ambigramma si leggono eseguendo una rotazione di 180° (cioè capovolgendo lo scritto), la leggibilità del contenuto non varia, ma può cambiare il significato

40 ambigrammi

41 Pop up

42 SIMMETRIA ALLO SPECCHIO

43 Quando lo specchio è l’acqua

44 ADESSO GIOCHIAMO a TWISTER.....


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