La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Notifica Concentrazioni Il regolamento sulle concentrazioni, adottato nel 1989, si fondava sul principio dello "sportello unico", che attribuisce alla.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Notifica Concentrazioni Il regolamento sulle concentrazioni, adottato nel 1989, si fondava sul principio dello "sportello unico", che attribuisce alla."— Transcript della presentazione:

1 Notifica Concentrazioni Il regolamento sulle concentrazioni, adottato nel 1989, si fondava sul principio dello "sportello unico", che attribuisce alla Commissione una competenza esclusiva su qualsiasi fusione transfrontaliera di una certa rilevanza. Dal canto suo il nuovo regolamento, pur evitando che la stessa concentrazione debba essere notificata a più autorità garanti della concorrenza nell’Unione europea (UE), applica il "principio di sussidiarietà", secondo il quale la valutazione di una determinata concentrazione spetta all’autorità che si trova nella posizione più idonea per svolgere l’indagine. Il regolamento si applica ad ogni concentrazione di "dimensione comunitaria". Si è in presenza di una concentrazione quando un cambiamento del controllo destinato a perdurare è determinato dalla: - fusione di due o più imprese o parti di imprese in precedenza indipendenti; -acquisizione diretta o indiretta, da parte di una o più persone (che detengono già il controllo di almeno un’impresa), o da parte di una o più imprese, del controllo di una o più altre imprese. Le operazioni multiple di concentrazione, reciprocamente subordinate o strettamente legate, sono considerate una concentrazione unica.

2 Una concentrazione acquisisce una "dimensione comunitaria" quando: Il regolamento sulle concentrazioni, adottato nel 1989, si fondava sul principio dello "sportello unico", che attribuisce alla Commissione una competenza esclusiva su qualsiasi fusione transfrontaliera di una certa rilevanza. Dal canto suo il nuovo regolamento, pur evitando che la stessa concentrazione debba essere notificata a più autorità garanti della concorrenza nell’Unione europea (UE), applica il "principio di sussidiarietà", secondo il quale la valutazione di una determinata concentrazione spetta all’autorità che si trova nella posizione più idonea per svolgere l’indagine. Il regolamento si applica ad ogni concentrazione di "dimensione comunitaria". Si è in presenza di una concentrazione quando un cambiamento del controllo destinato a perdurare è determinato dalla: fusione di due o più imprese o parti di imprese in precedenza indipendenti; acquisizione diretta o indiretta, da parte di una o più persone (che detengono già il controllo di almeno un’impresa), o da parte di una o più imprese, del controllo di una o più altre imprese. Le operazioni multiple di concentrazione, reciprocamente subordinate o strettamente legate, sono considerate una concentrazione unica. - il fatturato totale realizzato a livello mondiale dall’insieme delle imprese interessate è superiore a 5 miliardi di euro; e - il fatturato totale realizzato singolarmente nella UE da almeno due delle imprese interessate è superiore a 250 milioni di euro, a meno che ciascuna di tali imprese realizzi più di due terzi del proprio fatturato totale nell’ UE all’interno di un unico e medesimo paese dell’UE. Se le soglie sopra riportate non sono raggiunte, si tratta comunque di una concentrazione di dimensione comunitaria nel caso in cui: - il fatturato totale realizzato a livello mondiale dall’insieme delle imprese interessate è superiore a 2,5 miliardi di euro; - in ciascuno di almeno tre paesi dell’UE, il fatturato totale realizzato da tutte le imprese interessate è superiore a 100 milioni di euro; - in ciascuno di almeno tre paesi dell’UE, il fatturato totale realizzato singolarmente da almeno due delle imprese interessate è superiore a 25 milioni di euro; - il fatturato totale realizzato singolarmente nella UE da almeno due delle imprese interessate è superiore a 100 milioni di euro, a meno che ciascuna delle imprese di cui sopra realizzi più di due terzi del proprio fatturato totale nella UE all’interno di un unico e medesimo paese dell’UE.


Scaricare ppt "Notifica Concentrazioni Il regolamento sulle concentrazioni, adottato nel 1989, si fondava sul principio dello "sportello unico", che attribuisce alla."

Presentazioni simili


Annunci Google