La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PERCORSO DI LETTURA...DALL’INFANZIA...ALLA PRIMARIA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PERCORSO DI LETTURA...DALL’INFANZIA...ALLA PRIMARIA."— Transcript della presentazione:

1 PERCORSO DI LETTURA...DALL’INFANZIA...ALLA PRIMARIA

2 Scuola dell’infanzia Un mondo di parole: tempo per la letto - scrittura

3 Traguardi per lo sviluppo della competenza Offrire opportunità di: …… Giocare con le parole Fare ipotesi su ciò che potrebbe essere scritto Favorire lo sviluppo di strategie individuali per l’avvio spontaneo alla letto-scrittura Scoprire affinità e differenze

4 Traguardi per lo sviluppo della competenza Sviluppare la capacità di: Osservare con l’impiego di tutti i sensi Elaborare e verificare previsioni, anticipazioni, ipotesi Distinguere il disegno dalla scrittura Utilizzare simboli per scrivere messaggi Discriminare e produrre segni grafici

5 Attività: IL MISTERO DEI SEGNI …con le parole si può: GIOCARE Passa la parola Il gioco del pappagallo E’ arrivato un bastimento carico di.. Una catena di parole La macchina che cambia l’iniziale, la lettera finale, che allunga la finale ……. INVENTARE storie fantastiche (utilizzo del metodo Ferrero – Teberosky) ….. Giochi metalinguistici Lettura per anticipazione

6 Alla scuola primaria…per iniziare  Capacità di seguire il processo visuo- motorio nella lettura di immagini.  Capacità percettiva in relazione all’orientamento spaziale.  Riconoscimento e lettura di strutture ritmiche  Riconoscimento di grandezze e direzioni

7 Alla scuola primaria…per iniziare  Riconoscimento dei suoni iniziali e del numero dei suoni che compongono le parole  Riconoscimento delle lettere finali e del numero delle sillabe che compongono le parole

8 Alla scuola primaria…per iniziare  Ricerca dell’accento tonico e analisi ritmofonica della parole  Riconoscimento dell’orientamento spaziale di figure e segni  Riconoscimento dell’orientamento spaziale di gruppi sillabici simili

9 Scuola primaria Classe prima

10 LETTURA DI GRAFEMI SILLABE E PAROLE  Distinguere la parola scritta da altri segni  Conoscere e riconoscere vocali e consonanti  Leggere sillabe e parole

11 Leggere testi (narrativi, descrittivi, informativi) cogliendo l'argomento centrale  Leggere e comprendere semplici consegne  Decodificare il significato globale di brevi testi  Avviare al riconoscimento dell’uso funzionale dei segni di interpunzione

12 LEGGERE E COMPRENDERE Comprendere testi di tipo diverso in vista di scopi funzionali pratici di intrattenimento e/o di svago.  Leggere e comprendere semplici consegne  Decodificare il significato globale di brevi testi

13 LEGGERE E COMPRENDERE Leggere semplici e brevi testi letterari sia poetici sia narrativi, mostrando di saperne cogliere il senso globale  Leggere filastrocche e testi poetici  Arricchire il patrimonio lessicale  Memorizzare brevi testi

14 La punteggiatura Avviare al riconoscimento dell’uso funzionale dei segni di interpunzione,;:.!?()“<>,;:.!?()“<>

15 Scuola primaria Classe seconda e terza

16 Leggere testi narrativi, descrittivi, informativi, poetici Memorizzare Leggere in silenzio e/o ad alta voce testi di vario tipo Leggere in modo corretto e scorrevole, rispettando la punteggiatura Cogliere l'argomento centrale, le informazioni essenziali, le intenzioni comunicative di chi scrive.

17 Comprendere testi di tipo diverso in vista di scopi funzionali, pratici, di intrattenimento e/o di svago. Avviare ad una lettura espressiva Individuare in un testo narratore, autore, protagonista Leggere testi diversi e coglierne le informazioni esplicite

18 Leggere semplici e brevi testi letterari sia poetici sia narrativi, mostrando di saperne cogliere il senso globale. Riconoscere vari tipi di testo : narrativo, descrittivo, pragmatico, pratico, poetico teatrale, adatto alla drammatizzazione

19 Leggere semplici e brevi testi letterari sia poetici sia narrativi, mostrando di saperne cogliere il senso globale. Riconoscere le caratteristiche del testo narrativo Individuare le sequenze

20 Leggere semplici e brevi testi letterari sia poetici sia narrativi, mostrando di saperne cogliere il senso globale. Riconoscere le caratteristiche del testo descrittivo: individuare i dati sensoriali

21 Leggere semplici e brevi testi letterari sia poetici sia narrativi, mostrando di saperne cogliere il senso globale. Riconoscere caratteristiche del testo pragmatico. Capire la struttura di testi di uso pratico ( lettera, invito, posta elettronica)

22 Leggere semplici e brevi testi letterari sia poetici sia narrativi, mostrando di saperne cogliere il senso globale. Cogliere le caratteristiche del testo poetico: aspetti grafici, rima e assonanza


Scaricare ppt "PERCORSO DI LETTURA...DALL’INFANZIA...ALLA PRIMARIA."

Presentazioni simili


Annunci Google