La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Titolo Itinerario turistico con produzione di un depliant

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Titolo Itinerario turistico con produzione di un depliant"— Transcript della presentazione:

1 Titolo Itinerario turistico con produzione di un depliant
Materie coinvolte: ITALIANO – STORIA - DIRITTO ED ECONOMIA – INFORMATICA Tipologia progetto : Design Problems Maria Serva

2 Definizione del problema
Esiste la necessità di realizzare un depliant per un itinerario turistico per pubblicizzare le attrattive del vostro comune, occorre diffondere questo depliant in modo capillare utilizzando tecniche efficaci e veloci.

3 Fase 1: determinazione obiettivo
Un itinerario turistico serve per informare sulle bellezze artistiche del proprio comune di appartenenza. In questo progetto verranno affrontati 5 aspetti: la raccolta di informazioni relative alla storia del paese, alle strutture architettoniche, alle tradizioni popolari, la gastronomia, le aziende; la realizzazione di un set fotografico delle bellezze naturali e artistiche; l’individuazione del target a cui è rivolto l’itinerario; la struttura del depliant; il tipo di supporto per la realizzazione del depliant.

4 In questo progetto gli studenti
raccoglieranno e selezioneranno materiale utile alla realizzazione del depliant ; selezioneranno le foto più interessanti e più belle; esamineranno altri depliant presenti in rete per coglierne gli aspetti essenziali; progetteranno il depliant utilizzando una grafica accattivante; predisporranno la lettera di accompagnamento del depliant definendo la forma migliore a seconda del destinatario.

5 Tappe del progetto Per la realizzazione di questo progetto (un depliant di x pagine con effettivo invio ai destinatari) gli studenti seguiranno queste tappe: la raccolta di informazioni relative alla storia del paese, alle strutture architettoniche, alle tradizioni popolari, alla gastronomia e alle aziende; la realizzazione di un set fotografico delle bellezze naturali e artistiche; l’individuazione del target a cui è rivolto l’itinerario; la struttura del depliant; strutturazione del gruppo classe in gruppo di produzione (raccolta indirizzi,…), gruppo redazionale (reperimento argomenti, stesura lettera), gruppo di grafici (realizzazione del depliant); ricerca di materiale di interesse locale e vario da inserire nel depliant; realizzazione grafica del depliant; raccolta di indirizzi per l’invio del depliant; invio tramite e tramite indirizzi di posta tradizionale.

6 Dettagli del progetto Il progetto è suddiviso in tre moduli: ognuna delle tre tematiche è strutturata in modo da poter essere affrontata da gruppi di allievi che lavorano contemporaneamente a una delle tre attività e infine condividono i risultati. Le attività proposte nei moduli sono strutturate in modo che sia necessario completarle tutte; le attività possono essere scelte all’interno della classe.

7 Modulo 1: Elementi base la raccolta di informazioni relative alla storia del paese, alle strutture architettoniche, alle tradizioni popolari,alla gastronomia e alle aziende; la realizzazione di un set fotografico delle bellezze naturali e artistiche.

8 Modulo 2: Il target e i contenuti possibili del depliant
l’individuazione del target a cui è rivolto l’itinerario; gli studenti decidono quali argomenti inserire nel depliant.

9 Modulo 3: Un depliant corretto e graficamente efficace
gli studenti decidono ruoli e responsabilità all’interno del gruppo di lavoro; gli studenti rivedono le tecniche di base della scrittura efficace; gli studenti raccolgono nella forma corretta gli indirizzi ai quali inviare il depliant; gli studenti, divisi in gruppi, scrivono le varie sezioni del depliant; gli studenti pianificano il depliant e creano una veste grafica adeguata; gli studenti producono la versione finale del depliant; gli studenti scrivono le lettere di accompagnamento del depliant con forma adeguata al destinatario per la pubblicità.

10 Prerequisiti richiesti agli studenti
Internet Abilità nel navigare il WEB Capacità di scaricare documenti (clip-art, immagini, fotografie) Microsoft Word Aprire documenti Salvare documenti Stampare documenti Microsoft PowerPoint Aprire una presentazione (vuota o esistente) Salvare una Presentazione Avviare una Presentazione Inserire animazioni preimpostate o personalizzate

11 Abilità che saranno introdotte o consolidate
Comporre e formattare documenti per la realizzazione del depliant sfruttando appieno le potenzialità del programma utilizzato Intervenire graficamente sui testi Inserire immagini, grafici, ecc. Creare titoli per le varie sezioni del depliant Creare una testata graficamente interessante Revisionare ed editare testi Creare una presentazione di PowerPoint per la presentazione dei risultati in itinere Introdurre il concetto di comunicazione efficace

12 Risorse tecnologiche necessarie
Accesso internet Laboratorio informatico Microsoft Word, PowerPoint

13 Diario di bordo presentazione del progetto agli studenti
fattibilità del progetto espressa dagli studenti con messa in evidenza delle eventuali difficoltà individuazione delle eventuali difficoltà uso di eventuali lezioni per il superamento delle difficoltà espresse distribuzione degli incarichi in collaborazione con gli studenti; pianificazione dei compiti; definizione dei tempi all’interno degli incarichi report intermedio sullo stato di avanzamento del progetto stima del tempo complessivo (10 h)

14 Autovalutazione Gli studenti insieme all’insegnante producono un test di autovalutazione su come hanno operato all’interno del gruppo

15 Possibili domande È stato piacevole lavorare in gruppo?
Quali difficoltà ho incontrato nel rapportarmi con gli altri compagni? Il tempo stabilito è stato sufficiente?

16 Valori delle risposte 1 = Non soddisfa i criteri
2 = Soddisfa alcuni dei criteri 3 = Soddisfa la maggior parte dei criteri 4 = Soddisfa tutti i criteri

17 Tabella di valutazione del depliant
1. La testata è originale e di buon impatto. 2. Le varie sezioni del depliant sono ben titolate. 3. La parte grafica è gradevole, le colonne sono equilibrate, non ci sono spazi inutilizzati o che danno la sensazione di mancanza di notizie. 4. I contenuti sono accurati, lo stile è efficace. 5. La parte grammaticale, punteggiatura e lessico sono accurati. 6. La parte iconografica (foto, grafici, immagini, vignette) è ben equilibrata rispetto agli obiettivi che si intendono raggiungere. 7. Il depliant contiene gli elementi essenziali di tutte le componenti previste nel progetto. Punteggio totale e commenti:

18 Dopo aver presentato il progetto alla classe, dopo aver discusso su i vari aspetti e problematiche insieme, dopo aver formato i gruppi di lavoro, ritengo che per coinvolgerli maggiormente sia importante assegnare ad ogni componente del gruppo una scheda di lavoro individuale.

19 Scheda di lavoro per lo studente
Nome studente____________ Compito svolto________ ( cosa ha fatto in altri progetti) Data inizio_______ data fine _________ Descrizione del compito ___________________________________ Posizione del compito all’interno del gruppo _________________________________________ Strumenti utilizzati_________________________


Scaricare ppt "Titolo Itinerario turistico con produzione di un depliant"

Presentazioni simili


Annunci Google