La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

FORUM P.A - Roma, maggio 2004 3 fattori caratterizzano la fase attuale della vicenda socio-sanitaria del Paese: Un’accresciuta sensibilità dei cittadini.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "FORUM P.A - Roma, maggio 2004 3 fattori caratterizzano la fase attuale della vicenda socio-sanitaria del Paese: Un’accresciuta sensibilità dei cittadini."— Transcript della presentazione:

1 FORUM P.A - Roma, maggio 2004 3 fattori caratterizzano la fase attuale della vicenda socio-sanitaria del Paese: Un’accresciuta sensibilità dei cittadini verso il diritto alla salute. Il progressivo invecchiamento della popolazione. La trasformazione del ruolo dell’Ospedale: da struttura di accoglienza a struttura altamente tecnologica. La centralità del territorio, la cooperazione interistituzionale, la presa in carico dei cittadini per usufruire dei servizi sanitari e sociali.

2 Conseguenze:  Centralità del cittadino e della sua presa incarico.  La continuità assistenziale socio-sanitaria: territorio-ospedale-territorio.  Integrazione dei servizi sociali e sanitari. FORUM P.A - Roma, maggio 2004 La centralità del territorio, la cooperazione interistituzionale, la presa in carico dei cittadini per usufruire dei servizi sanitari e sociali.

3 FORUM P.A - Roma, maggio 2004 Il riordino delle attività territoriali finalizzati a diventare la vera centralità dell’offerta sanitaria:  Ruolo dei distretti;  Governo della domanda e piani di salute: la programmazione condivisa;  Ambiti territoriali;  Continuità assistenziale: H 24 x 365 D  Unità di cura e soccorso primario La centralità del territorio, la cooperazione interistituzionale, la presa in carico dei cittadini per usufruire dei servizi sanitari e sociali.

4  Riordino delle attività distrettuali:  Specialistica  Presidi di analisi  Organizzazione dei percorsi socio assistenziali territorio- ospedale-territorio  Appropriatezza prescrittiva FORUM P.A - Roma, maggio 2004 La centralità del territorio, la cooperazione interistituzionale, la presa in carico dei cittadini per usufruire dei servizi sanitari e sociali.

5 FORUM P.A - Roma, maggio 2004  Il rapporto interistituzionale: ruolo dei Sindaci:  comitato Sindaci di Distretto  programmazione e controllo La centralità del territorio, la cooperazione interistituzionale, la presa in carico dei cittadini per usufruire dei servizi sanitari e sociali.

6 FORUM P.A - Roma, maggio 2004 L’esperienza di Pisa  Distretto integrato: 180 mila abitanti  Unica sede  Unico budget: 54% assistenza territoriale spesa totale 140 milioni d Euro di cui: 102 quota sanitaria 37,2 quota sociale La centralità del territorio, la cooperazione interistituzionale, la presa in carico dei cittadini per usufruire dei servizi sanitari e sociali.

7 FORUM P.A - Roma, maggio 2004  percorsi assistenziali socio-sanitari;  piani di Zona socio-sanitari;  indirizzi e controllo dei Sindaci. La centralità del territorio, la cooperazione interistituzionale, la presa in carico dei cittadini per usufruire dei servizi sanitari e sociali.

8 FORUM P.A - Roma, maggio 2004 Verso la Società della Salute: Maggiore ruolo delle istituzioni locali  anche nella gestione? Gli interrogativi sul ruolo delle Aziende e la loro configurazione. La centralità del territorio, la cooperazione interistituzionale, la presa in carico dei cittadini per usufruire dei servizi sanitari e sociali.


Scaricare ppt "FORUM P.A - Roma, maggio 2004 3 fattori caratterizzano la fase attuale della vicenda socio-sanitaria del Paese: Un’accresciuta sensibilità dei cittadini."

Presentazioni simili


Annunci Google