La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Operazioni con le frazioni Addizioni e sottrazioni di frazioni Per addizionare o sottrarre due o più frazioni, occorre che le due frazioni abbiano lo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Operazioni con le frazioni Addizioni e sottrazioni di frazioni Per addizionare o sottrarre due o più frazioni, occorre che le due frazioni abbiano lo."— Transcript della presentazione:

1

2 Operazioni con le frazioni

3 Addizioni e sottrazioni di frazioni Per addizionare o sottrarre due o più frazioni, occorre che le due frazioni abbiano lo STESSO DENOMINATORE + = ? Esempio:

4 Addizione di frazioni con denominatore UGUALE + =

5 + = Esempio:

6 Occorre togliere da Togli 3 parti

7 Puoi vedere che sono rimaste 8 parti uguali.

8 Esempi Alcuni dei seguenti risultati si possono semplificare. Quali?

9 Se le frazioni hanno denominatore DIVERSO: occorre trasformarle in frazioni con lo stesso denominatore Esempio: Si trova il minimo comune multiplo tra i denominatori 3×5 = 15 Si riducono allo stesso denominatore e poi si sommano i numeratori

10 Prodotto di frazioni Si semplifica “in croce”: il numeratore con il denominatore Si moltiplicano numeratore con numeratore e denominatore con denominatore Esempio:

11 Divisione di frazioni Si moltiplica la prima frazione per l’INVERSA della seconda Esempio:

12 Potenza di frazioni Si eleva a potenza sia il numeratore sia il denominatore. Se l’esponente è 0 la potenza è uguale a 1 Attento alle parentesi! Se non ci sono, i risultati sono diversi. Esempio:

13 Esempi Quali delle frazioni date vanno prima semplificate?


Scaricare ppt "Operazioni con le frazioni Addizioni e sottrazioni di frazioni Per addizionare o sottrarre due o più frazioni, occorre che le due frazioni abbiano lo."

Presentazioni simili


Annunci Google