La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa (DiSEI) Salone dell’Orientamento 2014/2015.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa (DiSEI) Salone dell’Orientamento 2014/2015."— Transcript della presentazione:

1 Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa (DiSEI) Salone dell’Orientamento 2014/2015

2 3

3 4 L’UNIVERSITÀ IERI E OGGI La prima Università in Piemonte fu fondata a Vercelli nel 1228, per accogliere un gruppo di studenti e di docenti provenienti da Padova. Fu il settimo Ateneo in Italia per fondazione. Fu chiuso verso la metà del XIV secolo. L’Università “Amedeo Avogadro”, prima parte dell’Università di Torino, è stata istituita come Ateneo autonomo nel 1998 e ha raccolto l’eredità antica.

4 LE SEDI FORMATIVE 5 Città Centri VERCELLI Rettorato e amministrazione Studi umanistici Scienza dei materiali NOVARA Studi per l’Economia e l’Impresa, Turismo Giurisprudenza (nuovo) Medicina e chirurgia, Scienze della salute, Biotecnologie Farmacia ALESSANDRIA Giurisprudenza Economia aziendale (nuovo) Scienze politiche, sociali e dell’amministrazione Scienze e innovazione tecnologica

5 6 Il DiSEI in numeri ANDAMENTO ISCRITTI E IMMATRICOLATI ANDAMENTO ISCRITTI E IMMATRICOLATI Anno ……… ……… Immatricolati231………459………910 Iscritti2018…….2131………2574

6 7 Il DiSEI in numeri I nostri studenti si laureano più velocemente della media della (ex) Facoltà di Economia italiane Fonte: Miur, Ufficio Statistico

7 8 Il DiSEI in numeri Maggiore cura degli studenti: meno studenti per docente rispetto alla media delle (ex) Facoltà di Economia italiane Fonte: Miur, Ufficio Statistico

8 9 Il DiSEI in numeri Gli studenti del DiSEI sono mediamente più soddisfatti del percorso di studio intrapreso Gli studenti del DiSEI sono mediamente più soddisfatti del percorso di studio intrapreso Fonte: AlmaLaurea, Profilo dei Laureati 2014 Novara Economia Italia Economia MEDIA NAZIONALE Complessivamente soddisfatti del corso di laurea in cui si sono laureati 93%89% Si iscriverebbero allo stesso corso dell’Ateneo 77%70.5%

9 10 Il DiSEI in numeri I nostri laureati hanno buone performance sul mercato del lavoro sia dal punto di vista del tasso di occupazione che dal punto di vista del tasso di disoccupazione. In particolare, per quanto riguarda la laurea magistrale la distanza con le altre università italiane si è ampliata ulteriormente nell’ultimo anno. Fonte: Almalaurea, Condizione occupazionale dei laureati p.ti % in più 11.5 p.ti % in meno

10 11 Il Dipartimento è stabilmente ai primi posti della classifica nazionale Negli ultimi anni il “rating” del nostro Dipartimento ha raggiunto le tre A “AAA” presentando, in particolare, valori di assoluto rilievo nella didattica e nella ricerca (fonte Censis Servizi) Secondo l’ultima indagine condotta dal Sole24Ore, l’Università del Piemonte Orientale nel suo complesso è risultata prima a livello nazionale tra gli Atenei statali per livello di soddisfazione degli studenti rispetto all’efficacia della didattica e quarta per la qualità della ricerca. Ranking Università

11 12 I servizi e le strutture  Organizzazione di seminari e convegni alla presenza di qualificati esponenti del mondo accademico e delle principali realtà economiche, finanziarie e industriali, nazionali ed internazionali  Costante riferimento allo scenario internazionale; possibilità di mobilità internazionale:  Progetto Erasmus: gli studenti possono compiere un periodo di studio all'estero presso alcune Università straniere  Free mover: per continuare l’esperienza all’estero  Visiting Professor

12 13 Accordi Erasmus PAESEUNIVERSITA’ ATENE (Grecia) CHAMBERY (Francia) CASTELO BRANCO (Portogallo) Technological Education Institute of Piraeus Universitè De Savoie Instituto Politecnico de Castelo Branco COIMBRA (Portogallo)Instituto Politecnico de Coimbra ESKISEHIR (Turchia)Anadolu Universitesi GIRONA (Spagna)Universitat de Girona JAEN (Spagna)Universidad de Jaen KAUNAS (Lituania)Kaunas University of Technology KAVALA (Grecia) KORTRIJK (Belgio) University of Kavala Institute of Tecnology Katholieke Hogeschool Zuid-West-Vlaandern LEIRIA (Portogallo)Instituto Politecnico de Leiria LILLE (Francia)Universite ’ Lille 1

13 14 Accordi Erasmus PRAGA (Repubblica Ceca) MONS (Belgio) University of Economics Universite ’ de Mons-Hainaut PARIGI (Francia)Université Paris 1 Pantheon Sorbonne REGENSBURG (Germania)Fachhochschule Regensburg RIGA (Lettonia)BA School of Business and Finance SANTIAGO (Spagna)Universidad de Santiago de Compostela SIVIGLIA (Spagna)Universidad Pablo de Olavide TENERIFE (Spagna)Universidad de la Laguna TOMAR (Portogallo)Instituto Politecnico de Tomar VISEU (Portogallo)Instituto Politecnico de Viseu PAESEUNIVERSITA’

14 15 I servizi e le strutture  Possibilità di partecipare ai bandi di collaborazione a tempo parziale e borse di tutorato  Tutor per aree di formazione specifiche che aiutano e assistono gli studenti nello studio  Ufficio Stage-Job Placement  Servizio di orientamento, di job counseling e di job placement (sia ai fini curriculari, sia ai fini dell’inserimento nel mondo del lavoro) Svolgimento di stage e tirocini formativi in Italia e all’Estero

15 16 I Costi del nostro Ateneo – a confronto Università degli Studi di Torino I rata € 495,50 II rata € 2.187,00 Totale (MAX) € 2.681,50 Università degli Studi di Milano I rata € 692,00 II rata € 3245,00 Totale (MAX) € 3.937,00 Università di Pavia I rata € 670,00 II rata € 3.559,90 Totale (MAX) € 4.229,90 Università degli Studi di Genova I rata € 628,00 II rata € 2.197,00 Totale (MAX) € 2.825,00 Università degli Studi del Piemonte Orientale (DiSEI) Prevede un contributo Edisu 140 € Università degli Studi del Piemonte Orientale (DiSEI) Prevede un contributo Edisu 140 € I rata € 349,00 II rata € 1.460,00 Totale (MAX) € 1.809, /2015 Prevede un contributo ulteriore per gli immatricolati da pagare con l'iscrizione dell'importo max 103,00 € Università degli Studi del Piemonte Orientale I rata € 361,00 II rata € 1.768,00 Totale (MAX) € 2.129,00

16 I Costi del nostro Ateneo DipartimentiI rataII rata Comune a tutte le fasce 1ª2ª3ª4ª5ª6ª7ª8ª9a10a  Studi per l’Economia e l’Impresa  Studi Umanistici  Scienze e Innovazione Tecnologica  Giurisprudenza e Scienze Politiche Economiche e Sociali € 349,00 + TASSA EDISU € 140,00 €0€0 € 70 € 190 € 320 € 470 € 640 € 840 € € €  Scienze del Farmaco  Scuola di Medicina € 361,00 + TASSA EDISU € 140,00 €0€0 € 84 € 228 € 384 € 568 € 768 € € € € 1.768

17 La struttura dell’offerta formativa Corsi di Laurea Triennale Corsi di Laurea Triennale Corsi di Laurea a ciclo unico Corsi di Laurea a ciclo unico Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Triennale Corsi di Laurea Triennale Corsi di Laurea a ciclo unico Corsi di Laurea a ciclo unico

18 Offerta formativa Tre Lauree Magistrali (120 Cfu):  Management e Finanza Sede di Novara  Amministrazione, Controllo e Professione Sede di Novara  Lingue, Culture e Turismo (collaborazione con DiSUM) Sede di Vercelli Due Corsi di Laurea Triennale (180 Cfu) in:  Economia Aziendale (CLEA) Sede di Novara Sede di Alessandria  Promozione e Gestione del Turismo (TUR) Sede di Novara Una Laurea a ciclo unico (300 Cfu) in:  Giurisprudenza (collaborazione con DiGSPES) Sede di Novara Sede di Alessandria

19 A tal fine il percorso di laurea è volto a trasferire:  una solida conoscenza delle discipline aziendali declinate per aree funzionali (contabilità e bilancio, finanza, marketing, organizzazione, strategia) e per tipologia di azienda (industriale, commerciale, pubblica, banche e intermediari finanziari)  competenze e metodologie di analisi delle discipline economiche, giuridiche e quantitative Obiettivi formativi Corso di Laurea in Economia Aziendale (CLEA) 180 crediti formativi Formare giovani in grado di ricoprire posizioni manageriali.

20 Insegnamenti CLEA INSEGNAMENTICFUANNO Abilità informatiche2I Metodi matematici I8I Diritto Pubblico6I Diritto Privato8I Economia aziendale10I Economia politica10I Inglese4I Statistica8I Diritto commerciale e dei contratti d’impresa12II Economia degli intermediari finanziari8II Economia e gestione delle imprese8II Metodi matematici II6II Politica economica e scienza delle finanze12II Programmazione e controllo8II Ragioneria10II Marketing8III Organizzazione aziendale8III

21 Insegnamenti CLEA Insegnamenti a scelta per un totale minimo di 24 cfuCFUANNO OPZIONALI Diritto comparato dei contratti internazionali6III Diritto privato comunitario6III Diritto fallimentare6III Diritto tributario6III Analisi di bilancio6III Revisione aziendale6III Tecnologia dei processi produttivi6III Economia del mercato mobiliare6III Analisi dei mercati e strategie di localizzazione6III Geomarketing6III Statistica applicata6III Teoria delle decisioni6III Diritto del lavoro6 III Economia del lavoro6 III Macroeconomia6III Economia della cultura6 III Economia delle istituzioni6 III Economia industriale6 III Sociologia dell’organizzazione6 III Esame/i a libera scelta dello studente12III Stage4III Prova finale4III TOT. I ANNO56 TOT. II ANNO64 TOT. III ANNO60 TOTALE CFU180

22  Posizioni interne alle imprese nelle aree funzionali del marketing, della finanza, dell’amministrazione, del controllo di gestione, dell’organizzazione e della gestione del personale  Attività professionali e di consulenza  Posizioni interne a istituzioni e aziende pubbliche  Posizioni interne a istituzioni senza scopo di lucro  Un ulteriore sbocco è rappresentato dal proseguimento e dal perfezionamento degli studi in corsi di laurea magistrale e di master Corso di Laurea in Economia Aziendale (CLEA) 180 crediti formativi Sbocchi professionali

23 Corso di Laurea in Promozione e Gestione del Turismo (TUR) Obiettivi formativi Formare giovani in grado di rappresentare e interpretare fenomeni turistici, cogliendo i vincoli e le opportunità offerte dai territori A tal fine il laureato deve disporre:  di una solida formazione di base e della padronanza specifica delle discipline geografiche, economiche, giuridiche e demoantropologiche  della capacità di utilizzare i principali strumenti informatici e telematici per la promozione delle attività turistiche, per l’organizzazione di viaggi e percorsi e per l’organizzazione del territorio 180 crediti formativi

24 Insegnamenti TUR INSEGNAMENTICFUANNO Analisi e rappresentazione dei paesaggi8I Antropologia culturale8I Diritto Pubblico e Privato (5+5)10I Economia aziendale10I Fondamenti di geografia8I Inglese6I Statistica economica6I Economia politica10II Geografia del turismo8II Gestione d’impresa e tecnica turistica10II Gestione informatica dei servizi turistici6II Marketing6II Ragioneria10II Seconda Lingua Straniera (Francese)6II Storia delle civiltà8II Analisi della qualità ambientale8III Diritto commerciale e del turismo12III Programmazione viaggi e itinerari turistici6III Storia dell’arte8III Sviluppo e marketing dei territori turistici6III Esame/i a libera scelta dello studente 12III Stage4III Prova finale4III CFU I ANNO56 CFU II ANNO64 CFU III ANNO60 TOTALE CFU180

25  Attività professionali connesse al turismo: promotore e agente dello sviluppo turistico locale, programmatore e gestore dei territori turistici, gestore di aziende di servizi turistici, tour operator, accompagnatore turistico internazionale, organizzatore di congressi e altri eventi aggregativi  Un ulteriore sbocco è rappresentato dal proseguimento e dal perfezionamento degli studi in corsi di laurea magistrale e i diplomi di master Sbocchi professionali Corso di Laurea in Promozione e Gestione del Turismo (TUR) 180 crediti formativi

26 Corsi di Laurea Triennale Corsi di Laurea Triennale Corsi di Laurea a ciclo unico Corsi di Laurea a ciclo unico La struttura dell’offerta formativa Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale

27 Corsi di Laurea a ciclo unico (300 crediti formativi) L’offerta formativa prevede una Laurea a ciclo unico in: – Giurisprudenza Sede di Novara Sede di Alessandria

28 Obiettivi formativi Corso di Laurea a ciclo unico in Giurisprudenza – DiGSPES 300 crediti formativi Il corso ha lo scopo di fornire le metodologie e le competenze culturali e scientifiche necessarie per il conseguimento di un approfondito livello di conoscenza del sapere giuridico nelle sue diverse articolazioni, supportato da capacità logico-argomentative e di ricostruzione critica.

29 Insegnamenti GIURISPRUDENZA (I – II - III anno) INSEGNAMENTICFUANNO Diritto costituzionale12I Istituzioni di diritto privato9I Istituzioni di diritto romano9I Storia del diritto medievale e moderno9I Filosofia del diritto9I Economia politica9I Lingua inglese I3I Idoneità informatica3I Diritto amministrativo I9II Diritto civile9II Diritto commerciale9II Diritto penale12II Diritto dell'Unione Europea9II Sistemi giuridici comparati9II Lingua inglese II3II Diritto romano6III Diritto processuale civile15III Diritto internazionale oppure Diritto internazionale privato e processuale9III Teoria generale del diritto6III Diritto ecclesiastico europeo oppure Diritto regionale oppure Giustizia costituzionale6III Materia a scelta affine o integrativa6III Seminario sulle tecniche di comunicazione6III Seminario6III

30 Insegnamenti GIURISPRUDENZA (IV – V anno) INSEGNAMENTICFUANNO Diritto amministrativo II9IV Diritto processuale penale15IV Diritto civile progredito oppure Diritto penale progredito9IV Diritto del lavoro12IV Diritto tributario6IV Materia a scelta libera6IV Seminario6IV Diritto penale progredito oppure Diritto civile progredito9V Storia del diritto moderno e contemporaneo6V Diritto industriale oppure Diritto commerciale progredito oppure Diritto bancario6V Materia a scelta libera6V Seminario oppure Stage presso Uffici giudiziari6V Tirocinio oppure Stage oppure Esperienza lavorativa3V Prova finale18V CFU I ANNO63 CFU II ANNO60 CFU III ANNO60 CFU IV ANNO 63 CFU V ANNO 54 TOTALE CFU300

31 Corso di Laurea a ciclo unico in Giurisprudenza – DiGSPES 300 crediti formativi Sbocchi Professionali Possibili sbocchi occupazionali:  Avvocati  Esperti legali in imprese  Esperti legali in enti pubblici  Notai  Magistrati

32 Corsi di Laurea Triennale Corsi di Laurea Triennale Corsi di Laurea a ciclo unico Corsi di Laurea a ciclo unico La struttura dell’offerta formativa Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale

33 Corsi di Laurea Magistrale (120 crediti formativi) L’offerta formativa prevede tre Lauree Magistrali: – Management e Finanza Sede di Novara – Amministrazione, Controllo e Professione Sede di Novara – Lingue, Culture e Turismo Sede di Vercelli

34 Per ulteriori informazioni: Corso di Laurea in Economia Aziendale (CLEA) Alessandra FARAUDELLO, Elena FREGONARA, Fabrizio ERBETTA, Alessia AMIGHINI, Corso di Laurea in Promozione e Gestione del Turismo (TUR) Stefania CERUTTI, Barbara MAMELI, Antonella CAPRIELLO, Carla FERRARIO, Corso di Laurea a ciclo unico in Giurisprudenza Elena FREGONARA, Corsi di Laurea Magistralein Management e Finanza Corsi di Laurea Magistrale in Management e Finanza Mario VALLETTA, Corsi di Laurea Magistralein Amministrazione, Controllo e Professione Corsi di Laurea Magistrale in Amministrazione, Controllo e Professione Carmen AINA, Francesco BAVAGNOLI, Corsi di Laurea Magistralein Lingue, Culture e Turismo Corsi di Laurea Magistrale in Lingue, Culture e Turismo Gianfranco SPINELLI,

35 Informazioni Generali DiSEI Sito internet Direzione DiSEI Supporto alla Didattica Via Ettore Perrone, 18 – Novara Tel.: Fax: Ufficio Stage e Job Placement Via Ettore Perrone, 18 – Novara Tel.: Fax: Segreteria Studenti Via Ettore Perrone, 18 – Novara Tel.: Fax: Biblioteca Via Ettore Perrone, 18 – Novara Tel.: Fax: Laboratorio informatico Via Ettore Perrone, 18 – Novara Tel.: Fax:


Scaricare ppt "Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa (DiSEI) Salone dell’Orientamento 2014/2015."

Presentazioni simili


Annunci Google